Accoppiamento

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

ok grazie mille per le informazioni
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

comunque oggi mi è venuto un altro dubbio, attualmente ho il maschio in un terrario bitopo, mentre le due femmine in rack, praticamente ho notato che il maschio spesso quando caccia sbaglia mira, e mangia delle palline di torba secca, da tempo ho provato a dargli il cibo in ciotole ma dalle ciotole non lo mangia, provo a darglielo con le pinze ma lo stesso alle volte sbaglia mira e mangia il substrato, volevo chiedere è normale che succedano queste cose? come posso fare a risolvere? chiedo perchè magari per ora è andata bene, ma non vorrei doverlo trovare con un occlusione intestinale. Grazie in anticipo per le risposte.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

La torba è difficile che crei problemi di costipazione intestinale, ce ne vuole tanta.
Può capitare che un geco manchi la preda, ma non spesso, solitamente se hanno problemi motori e sono sani, potrebbero avere un po' di avitaminosi.
Prova ad integrare i pasti 2 volte al mese con multivitaminico e vedi cosa succede ;)
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

ok ok già lo stavo facendo continuerò così, comunque oggi appena ho messo il grillo spolverato di vitamine nemmeno un secondo e se lo è mangiato forse perchè gli piacevano le vitamine, secondo me sbaglia quando glielo do dalle pinze perchè glielo propongo sospeso in aria, cercherò di notare se sbaglia mira anche quando i grilli sono liberi.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Non usare le pinzette, ci sono esemplari che poi si abituano a mangiare solo così e son rogne ;)
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

:D immagino poi che scocciatura, ma che dici non è pericoloso lasciare i grilli liberi nella teca? non dico tanto per il fatto che possono nascondersi quanto per il fatto che possano diciamo "mordicchiare" il mio povero geco.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

jumbo9 ha scritto::D immagino poi che scocciatura, ma che dici non è pericoloso lasciare i grilli liberi nella teca? non dico tanto per il fatto che possono nascondersi quanto per il fatto che possano diciamo "mordicchiare" il mio povero geco.
Non lasciarne liberi 10, ma solo 2-3 e vedrai che non ci saranno problemi ;)
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

ok ok grazie delle info, approfitto per fare anche un'altra domanda sulla deposizione, la mia geca ovulò all'incirca 16 giorni fa adesso da un paio di giorni la notte scava e rimane nella tana umida mentre il giorno rimane nella tana calda, ogni mattina smuovo la terra per vedere se la notte ha deposto ma nulla è normale che ci stia mettendo tutto questo tempo oppure si parla di ritenzione?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

8 giorni dopo l'ovulazione non mi sembra molto, sopratutto se ha già iniziato a scavare.
Conta che mediamente una femmina impiega dai 10 ai 20 giorni circa a deporre.
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

ok ok perfetto grazie mille per la risposta ti aggiorno a deposizione fatta :)
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

ciao riapro la discussione perchè oggi ho visto che la geca ha scavato tutto il giono fino ad arrivare al fondo della vaschetta poi è uscita e fa giri nel rack può essere che il sito di deposizione non le piace (dico piace perchè ho rispettato tutte le indicazione delle tana umida) secondo voi è normale questo tipo di comportamento?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

jumbo9 ha scritto:ciao riapro la discussione perchè oggi ho visto che la geca ha scavato tutto il giono fino ad arrivare al fondo della vaschetta poi è uscita e fa giri nel rack può essere che il sito di deposizione non le piace (dico piace perchè ho rispettato tutte le indicazione delle tana umida) secondo voi è normale questo tipo di comportamento?
Non è detto che non le piaccia, semplicemente potrebbe aver iniziato a fare le prove e presto deporrà ;)
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

ok ok speriamo bene oggi ho notato un altro comportamento starno, l'ho beccata mentre si leccava la cloaca è normale.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

jumbo9 ha scritto:ok ok speriamo bene oggi ho notato un altro comportamento starno, l'ho beccata mentre si leccava la cloaca è normale.
Sì sì è normale anche quello, si pulisce :D
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

ok perfetto la stò guardando da giorni questa volta è proprio diverso rispetto alla prima scava prima da un lato poi esce rientra scava ancora che ansia :-D. Comunque è gonfissima penso che a giorni depone per forza incrocio le dita e speriamo che per pasqua ho 2 belle uova di geco :-D .
Rispondi