....Sono nuovo!...

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
BOH
Messaggi: 9
Iscritto il: ven mar 09, 2007 7:17 pm

Ciao a tutti....Sono nuovo sia nel vostro forum che nel mondo dei rettili, però avrei alcune domande da fare sempre se qualcuno è così gentile da rispondere....Vorrei prendermi un geco, però vorrei prima essere ben informato...Qual'è l'esemplare più docile e più "semplice" da allevare?Quali sono le dimensioni di un terrario per un solo geco(o è meglio prenderli in coppia??)?? E inoltre sapreste consigliarmi qualche libro che tratti dettagliatamente dell'allevamento del geco in questione???? Grazie Mille!Spero in una risposta! Ciao ancora!!!!
TommyS.
Messaggi: 599
Iscritto il: mar nov 28, 2006 5:22 pm
Località: Verona...vicino...circa..

primo..sezione sbagliata..ma tranqui...in effetti secondo me i gechi più adatti ai neofiti sono il leopardino e il crestato..hanno esigenze totalmente differenti..
il primo è desertico e quindi vuole un terrario riscaldato..il secondo apparte da piccolo non necessità di riscaldamento..primo terricolo(sta per terra)secondo arboricolo(sta soprattutto per aria)per saperne di più sui leo vai su www.latanadelgeco.it
per i crestati vai su
http://www.amiciinsoliti.it/rettili/rha ... iatus.html
Rhazcodactylus Leachianus Henkeli
1.1
Rhacodactylus ciliatus
3.3
BOH
Messaggi: 9
Iscritto il: ven mar 09, 2007 7:17 pm

Scusa, però per riparare all'errore l'ho postato su più forum diversi perchè non sapevo minimamente qual'era la sezione giusta!!! Però indifferentemente se leopardino o Rhacodactylus più o meno le dimensioni sono sempre 40*30*40??? Scusate se insisto è solo che ci terrei molto ad iniziare però allo stesso tempo voglio essere sicuro delle scelte! Comunque grazie mille per quei siti(anche se già "studiati") rileggerò bene per capire!!! Grazie
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

per un terrario di quelle dimensioni una coppia di rhaco ci va, ma di leo no, perchè è terricolo, vuole più spazio a terra
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

innanzitutto benvenuto.
per capire con che gecko cominciare prova a pensare primo: che dimensioni di terrario hai (larghezzaxlunghezzaxaltezza), che tipo di ambientazione preferisci..
i leo essendo terricoli stanno meglio su terrari che si sviluppano in piano, quindi con cavernette/tane, piante basse e grasse senza spine, rocce etc etc
i crested, essendo arboricoli preferiscono un terrario che si sviluppa in altezza con tante piante (vere o finte) tipo ficurs e sanseveria, bamboo, rami.
per quanto riguarda la gestione è semplice per tutti e due...i primi vanno mantenuti a temperature un filino più alte, i secondi hanno bisogno di umidità più alta. i crested stanno bene anche a temperatura ambiente in casa (anche se poi se decidi per loro scenderemo nel dettaglio) i leo necessitano di tappetino riscaldante o lampada (io preferisco il tappetino).
sono poi animali totalmente differenti fisicamente, quindi prova a farti un'idea sul tipo che ti piace di più
in quanto a colori, per entrambi,non hai che l'imbarazzo della scelta, anche se i leo tendono a mentenere un colore costante (tranne alcune forme di albinismo che sono soggette ad inflenze di temperature) i crested hanno delle variazioni cromatiche dal giorno alla notte molto evidenti..
se ci dai qualche info in più (dimensioni terrario, preferenze ambientazione etc etc) e cominci a fare qualche domanda specifica possiamo aiutarti nella scelta :wink:
facci sapere che decidi e non ti fare scrupolo a fare tutte le domande che dovessero venirti in mente..
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
BOH
Messaggi: 9
Iscritto il: ven mar 09, 2007 7:17 pm

Wow...Che accoglienza!Grazie!Comunque per quanto riguarda il terrario come misure pensavo ad un 30 cm di larghezza X 40 di altezza X un 40/45 di lunghezza,però se troppo piccole posso tranquillamente considerare uno spazio un po' più grande(tranne che in profondità che ho i 30 cm giusti)...
BOH
Messaggi: 9
Iscritto il: ven mar 09, 2007 7:17 pm

E per quanto riguarda il tipo di geco adesso mi studio fuori e osservo quelli che mi avete consigliato!Grazie ancora!
BOH
Messaggi: 9
Iscritto il: ven mar 09, 2007 7:17 pm

Seguendo consigli,notizie e schede di allevamento alla fine opterei per un geco leopardino.....!! !*occasion*!
TommyS.
Messaggi: 599
Iscritto il: mar nov 28, 2006 5:22 pm
Località: Verona...vicino...circa..

ma..allora cambi terrario?perchè in quel terrario lì..mi sa che una coppia di leo non ci stia benissimo...
Rhazcodactylus Leachianus Henkeli
1.1
Rhacodactylus ciliatus
3.3
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

TommyS. ha scritto:ma..allora cambi terrario?perchè in quel terrario lì..mi sa che una coppia di leo non ci stia benissimo....
infatti, massimo uno
BOH
Messaggi: 9
Iscritto il: ven mar 09, 2007 7:17 pm

E uno da solo si può tenere tranquillamente???
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

si tranquillamente, sono rettili, animali solitari :wink:
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

benvenuto Boh, visto che hai fatto la tua scelta sposto la discussione nella sezione giusta :wink: e unisco anche le risposte che ti hanno dato nella altre sezioni :D
kekko ha scritto:ciao benvenuto nel forum :lol: cm libro ti posso consigliare..le guide pet di massimo millefanti..de vecchi editore
si chiama guida ai gechi
ciao a presto
rino ha scritto:guarda anche io da poco mi sono dedicato ai rettili,
penso che un geko facile da allevare sia il geko leopardino e semplice da curare ed e molto docile


Molly
Ultima modifica di Molly il mer mar 21, 2007 10:53 am, modificato 1 volta in totale.
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Avatar utente
NadirmillenniuM84
Messaggi: 193
Iscritto il: mar gen 30, 2007 9:07 pm
Località: Napoli

:D benvenuto bho.....è positiva l'idea di iniziare prima ad informarti. :wink: ....e poi......io ti consiglierei gechi leopardini :) .
senza togliere niente agli altri,ma tra tutti secondo me sono i più belli(forse perchè ce ne ho anch'io tanti) :D
ciao
Nn è forte ki nn cade...ma ki cade ed ha la forza di rialzarsi!
BOH
Messaggi: 9
Iscritto il: ven mar 09, 2007 7:17 pm

Grazie mille a tutti! Comunque domani vado a vedere più o meno il prezzo del terrario, però per il geco aspetterò intorno a metà maggio dopo che andrò a Ferrara al WildLife Expo(5/6maggio????), dove spero di trovare dal cibo, consigli ed attrezzature!!! Grazie ancora e buonanotte a tutti! :D
Rispondi