Leopardini

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
pericolosa
Messaggi: 16
Iscritto il: mer apr 02, 2014 8:44 am

Buongiorno a tutti sono una nuova iscritta,
ho 2 gechi leopardini un maschio e una femmina comprati alla fiera a marzo 2014 messi in una teca insieme il problema è che ora non so chi dei due mangia anche se ho notato che il cibo resta giorni nella ciotolina come devo fare?????????????
Allegati
DSC_0883.JPG
DSC_0883.JPG (1.35 MiB) Visto 5806 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Benvenuta su Italian Gekko!

Complimenti per i bei gechi!
Potresti dirmi come li stai tenendo, così da capire prima di tutto se ci può essere qualche problema di gestione.

Per il momento posso consigliarti di mettere solo 4-6 insetti nella ciotola, così capisi se e quanto hanno mangiato, perché mettendone tanti si potrebbe avere una percezione sbagliata della situazione.
pericolosa
Messaggi: 16
Iscritto il: mer apr 02, 2014 8:44 am

gli sto dando camole della farina e grilli ma sia i grilli che le camole restano per giorni nella teca. poi ho visto sparire grilli e camole ma stando insieme non so chi mangia dei due mi chiedevo come posso capire chi ha mangiato? il maschio dopo che l'ho comprato ha fatto una sorta di muta che ha rimangiato in pratica subito nella teca c'è un tappetino riscaldante una tana umida e ci sono circa 25 gradi nella parte più fredda
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

pericolosa ha scritto:gli sto dando camole della farina e grilli ma sia i grilli che le camole restano per giorni nella teca. poi ho visto sparire grilli e camole ma stando insieme non so chi mangia dei due mi chiedevo come posso capire chi ha mangiato? il maschio dopo che l'ho comprato ha fatto una sorta di muta che ha rimangiato in pratica subito nella teca c'è un tappetino riscaldante una tana umida e ci sono circa 25 gradi nella parte più fredda
Un po' generica come risposta.

Comunque, io almeno per un paio di settimane li stabulerei in 2 faunabox arredati in modo sterile, quindi con 1 tana, carta come substrato, ciotola dell'acqua e ciotola del cibo.
Dai pochi e contati insetti a testa e vedi chi mangia.
Se in questo periodo va tutto bene li potrai rimettere assieme.

Anche se mi sorge un dubbio, quanto hanno questi gechi? Quanto pesano?
Perché non mi sembrano adulti e se così fosse sarebbe meglio rimanessero singolarmente fino all'anno di vita per circa 55gr di peso.
pericolosa
Messaggi: 16
Iscritto il: mer apr 02, 2014 8:44 am

li ho pesati proprio ieri la femmina pesa 34 gr. e il maschio 35 gr. ma ho fatto lo sbaglio di non pesarli quando li ho acquistati (non sapevo che bisognava farlo)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

pericolosa ha scritto:li ho pesati proprio ieri la femmina pesa 34 gr. e il maschio 35 gr. ma ho fatto lo sbaglio di non pesarli quando li ho acquistati (non sapevo che bisognava farlo)
Nessuno nasce imparato ;)
Sono ancora giovani, subadulti, meglio che tu li tenga divisi perché potrebbero accoppiarsi e così piccoli la femmina potrebbe avere gravi problemi con la gestazione/deposizione.

Hai comprato integratori alimentari da somministrare?
Se sì quali? Ogni quanto li dai?
pericolosa
Messaggi: 16
Iscritto il: mer apr 02, 2014 8:44 am

sì mi hanno fatto comprare Repti Calcium without D3 e Nekton MSA mineralstoffe D3
pericolosa
Messaggi: 16
Iscritto il: mer apr 02, 2014 8:44 am

invio foto il terraio misura 31 x 48 x 27
Allegati
DSC_0894.JPG
DSC_0894.JPG (1.12 MiB) Visto 5777 volte
DSC_0893.JPG
DSC_0893.JPG (1.45 MiB) Visto 5777 volte
DSC_0892.JPG
DSC_0892.JPG (1.26 MiB) Visto 5777 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Il terrario mi semra un po' piccolo, sopratutto per quando saranno adulti.
pericolosa ha scritto:sì mi hanno fatto comprare Repti Calcium without D3 e Nekton MSA mineralstoffe D3
Io non amo il Nekton, mentre avrei preso il Repti Calcium con D3.
Il Repti Calcium puoi lasciarlo sempr disponibile nel terrario, l'altro integratore ogni quanto lo dai e come?

Mi raccomando, dividi i gechi ;)
pericolosa
Messaggi: 16
Iscritto il: mer apr 02, 2014 8:44 am

Nekton MSA mineralstoffe D3 in pratica ci infarino le camole della farina
pericolosa
Messaggi: 16
Iscritto il: mer apr 02, 2014 8:44 am

stanno sempre sotto il cocco quasi non li vedo mai per vederli camminare devo eliminare il guscio del cocco dalla teca :-(
pericolosa
Messaggi: 16
Iscritto il: mer apr 02, 2014 8:44 am

buongiorno a tutti io e mio marito abbiamo deciso di costruire una nuova teca per i 2 leopardini in teoria dovrebbe essere lung. 75 alt. 42 prof 28 mettendo poi un separè al centro della teca da poter poi eventualmente essera eliminato quando i 2 gechi avranno raggiunto i 55-60 di peso per poi farli accoppiare mi chiedevo queste misure andranno bene?????????????? in fibbra di carbonio potrebbe andare? o solo vetro????????? siamo indecisi :-( :-(
Drago
Messaggi: 56
Iscritto il: gio nov 07, 2013 9:16 pm

Ciao inanzitutto li devi separare come ti ha suggerito Manu (prendi 2 vasche di plastica) subito, io ho vasche di plastica (50x40x20) e terrari (per una Gechetta 75x50x50) ti allego una foto per rendere l'idea (con scottex come substrato) inanzitutto nel terrario attuale mancano le tane ed altro (senza offesa: nemmeno uno scorpione ci metterei in quelle misure :? io ho li tengo come si deve altrimenti lascio perdere) per un geco (parlo del terrario ne metto a disposizione 4, due zona fredda di cui una umida essenziale e una secca, un tana zona media e una zona calda, i miei terrari li ho realizzati con 65 euro (2) vetro plexiglas poi sul fondo per trattenere il calore ho messo una tavola di legno, uso spot lampadina riscaldante con timer 10 ore (crei meglio le 3 zone: calda 31°-33°C, media 28°C, fredda 25°-26°C (hai queste temperature fisse senza bisogno di termostato)) così vedi i gechi molto più attivi negli spostamenti ed hanno scelta di rintanarsi a secondo dei bisogni (Nella foto ospito una Gechetta. Super Hypo Tangerine Carot Tail Baldy di 9 mesi-22 cm-35 gr) poi per una coppia ti suggerisco un 80x50x50 o 90x50x50 (se abbondi non fa di certo male) io personalmente il maschio lo introduco solo per l'accoppiamento, preferisco tenerli singolarmente (hai un monitoraggio ottimo sotto tutti i punti di vista, in caso di parassiti o altro non si ammalano entrambi ;-) ).
Allegati
Sumaya  2014.jpg
Sumaya 2014.jpg (448.22 KiB) Visto 5733 volte
Sumaya.jpg
Sumaya.jpg (6.05 KiB) Visto 5734 volte
questo  terrario è  ccome scritto per un  geco solo (75x50x50)
questo terrario è ccome scritto per un geco solo (75x50x50)
Terrario Sumaya 2014.jpg (416.76 KiB) Visto 5736 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

pericolosa ha scritto:buongiorno a tutti io e mio marito abbiamo deciso di costruire una nuova teca per i 2 leopardini in teoria dovrebbe essere lung. 75 alt. 42 prof 28 mettendo poi un separè al centro della teca da poter poi eventualmente essera eliminato quando i 2 gechi avranno raggiunto i 55-60 di peso per poi farli accoppiare mi chiedevo queste misure andranno bene?????????????? in fibbra di carbonio potrebbe andare? o solo vetro????????? siamo indecisi :-( :-(
Sì sì la teca andrà benone anche per gli adulti.
Ti consiglio di leggerti bene qusta scheda, così da capire in modo preciso come va realizzato il terrario per i tuoi gechi: http://www.italiangekko.net/ig/it/sched ... blyth-1854

E' normale che tu non li veda girare, sono animali notturni, non puoi togliergli la tana li stresseresti e basta.
Questi animali girano quasi esclusivamente di notte, ore nelle quali fanno tutte le loro cose, dal mangiare all'accoppiarsi. Poi chiaro che capita che girino anche di giorno, ma meno frequentemente.

Quando saranno adulti potrai tenerli assieme tutto l'anno, sopratutto se il terrario sarà ben arredato e in inverno verranno fatti brumare, così che il maschio non molesti tutto l'anno la femmina ;)

L'integratore spolverizzalo fresco ogni volta, non lasciarlo sempre nel terrario come si fa con il calcio normale. Questo perché alla luce e al caldo la vitamina D3 si deteriora velocemente.
maverick90
Messaggi: 30
Iscritto il: mar mag 27, 2014 5:33 pm

Ciao ragazzi,
volevo mostrarvi pure io la mia coppia (Lei in muta).
Sto aspettando proprio in questi giorni che mi deponga le prime uova.
Non vedo l'ora di postare le foto dei due cucciolotti :D :D
A presto....
Allegati
WP_20140522_009.jpg
WP_20140522_009.jpg (332.04 KiB) Visto 5629 volte
WP_20140527_006.jpg
WP_20140527_006.jpg (318.23 KiB) Visto 5629 volte
WP_20140522_001.jpg
WP_20140522_001.jpg (344.02 KiB) Visto 5629 volte
Rispondi