Accoppiamento

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

perfetto proprio oggi ha deposto finalmente nella tana umida, volevo chiedere una cosa ho letto che le uova quando sono feconde sono tondeggianti, volevo chiedere solitamente quelle che diventano tondeggianti lo diventano durante l'incubazione o escono già così? aggiungo le foto delle mie uova, aspetto vostri pareri.
Allegati
1013549_1435631903346688_1152247983_n.jpg
1013549_1435631903346688_1152247983_n.jpg (150.06 KiB) Visto 5213 volte
10014661_1435631936680018_1935874220_n.jpg
10014661_1435631936680018_1935874220_n.jpg (118.21 KiB) Visto 5213 volte
1013549_1435631903346688_1152247983_n.jpg
1013549_1435631903346688_1152247983_n.jpg (150.06 KiB) Visto 5213 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Bene! :D
Non ho ben capito la domanda, ma con "tondenggianti" si intende "non sgonfie" ed escono già così, come le tue ;)
Ma per sapere con certezza se sono fertili bisognerà aspettare qualche giorno e sperare le uova ;)
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

scusa mi sono espresso male, girando in rete ho letto che se le uova sono più gonfie tipo ad esempio le uova di gallina c'è più possibilità che siano fertili rispetto a delle uova che hanno una forma più allungata. Approfitto per chiederti anche un'alta cosa, oggi ho messo anche il maschio in rack perché sto allestendo il terrario per altri gechi che comprerò in fiera e anche perchè ho visto che ha perso un grammo e voglio controllare se mangia regolarmente visto che nella teca ogni volta che pulivo trovavo grilli nascosti nei posti più improbabili quindi è probabile che non li trovasse. A parte la premessa, volevo chiederti se è normale che appena messo in rack non stà un attimo fermo si mette in piedi contro i lati del rack e cerca di infilarsi sotto la ciotola dell'acqua, la tana che gli ho messo è la stessa che aveva nel vecchio terrario, quindi non capisco proprio perchè fa così. Grazie in anticipo scusa per questa carrellata di domande :D .
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

jumbo9 ha scritto:scusa mi sono espresso male, girando in rete ho letto che se le uova sono più gonfie tipo ad esempio le uova di gallina c'è più possibilità che siano fertili rispetto a delle uova che hanno una forma più allungata. Approfitto per chiederti anche un'alta cosa, oggi ho messo anche il maschio in rack perché sto allestendo il terrario per altri gechi che comprerò in fiera e anche perchè ho visto che ha perso un grammo e voglio controllare se mangia regolarmente visto che nella teca ogni volta che pulivo trovavo grilli nascosti nei posti più improbabili quindi è probabile che non li trovasse. A parte la premessa, volevo chiederti se è normale che appena messo in rack non stà un attimo fermo si mette in piedi contro i lati del rack e cerca di infilarsi sotto la ciotola dell'acqua, la tana che gli ho messo è la stessa che aveva nel vecchio terrario, quindi non capisco proprio perchè fa così. Grazie in anticipo scusa per questa carrellata di domande :D .
OK! E' arrivato il momento di: RILASSATI! :D
Ti stai agitando troppo, devi viverla più polleggiata, altrimenti ti stressi tu e stressi i tuoi animali, un geco che perde 1gr non vuol dire NULLA :D
Il geco probabilmente è agitato perché sta scoprendo il nuovo territorio, sai com'è gli hai cambiato di colpo casa.

Per le uova, da come la dici non mi sembra molto corretto... poi magari sbaglio.
L'uovo se è buono è tondeggiante e rosato, se non è buono è verdognolo/giallastro e si sgonfia dopo poco tempo dalla deposizione (i colori si riferiscono alla speratura).
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

Hai ragione :mrgreen: mi ero un po' fissato :mrgreen: aspetto qualche giorno ancora e spero le uova :D
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

aggiorno lo stato delle mie uova oggi dopo poco più di una settimana ho sperato le uova e con grande gioia ho notato che si vedono lievemente dei filamenti rossi che non definirei ancora dei capillari ma delle macchie rossicce, comunque le uova non si sono assolutamente ammosciate ma sono ancora come sono state deposte, penso che siano buone. ancora oggi dopo diversi giorni il mio maschio non ha trovato pace nel suo rack esce puntualmente e cerca di nascondersi sotto lo scottex, da quando l'ho messo dentro il rack non ha mangiato nulla penso per lo stress del trasferimento è ha perso 5 grammi (oggi l'ho pesato perchè ho fatto le pulizie ed era già nel trasportino), non defeca da 2 settimane e mezzo, volevo chiedere devo fare qual'cosa oppure non c'è niente da preoccuparsi? oggi sempre causa pulizie ho notato che la femmina stà ovulando la faccio accoppiare di nuovo o aspetto un po'?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

jumbo9 ha scritto:aggiorno lo stato delle mie uova oggi dopo poco più di una settimana ho sperato le uova e con grande gioia ho notato che si vedono lievemente dei filamenti rossi che non definirei ancora dei capillari ma delle macchie rossicce, comunque le uova non si sono assolutamente ammosciate ma sono ancora come sono state deposte, penso che siano buone. ancora oggi dopo diversi giorni il mio maschio non ha trovato pace nel suo rack esce puntualmente e cerca di nascondersi sotto lo scottex, da quando l'ho messo dentro il rack non ha mangiato nulla penso per lo stress del trasferimento è ha perso 5 grammi (oggi l'ho pesato perchè ho fatto le pulizie ed era già nel trasportino), non defeca da 2 settimane e mezzo, volevo chiedere devo fare qual'cosa oppure non c'è niente da preoccuparsi? oggi sempre causa pulizie ho notato che la femmina stà ovulando la faccio accoppiare di nuovo o aspetto un po'?
Bene per le uova :D

Per il maschio è strano che non si sia ancora calmato, hai provato ad aggiungere una tana?

La femmina lasciala stare che sicuramente produrrà uova per ritenzione spermatica ;)
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

Di tane ne ho messe 2 pensa che ho messo la corteccia di sughero che aveva nel terrario per non dare cambiamenti, poi ovviamente ho messo anche la tana umida ma lui non si da pace si mette nel sughero però quando esce scava sullo scottex e vuole arrampicarsi sulle pareti e non sta mangiando. Temperature e impostazione teca secondo me son giuste non ho idea cosa può essere successo.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

jumbo9 ha scritto:Temperature e impostazione teca secondo me son giuste non ho idea cosa può essere successo.
Cioè?
Perché non vorrei avesse troppo caldo.
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

La temperatura è di 31 zona calda e riscaldo poco più di un terzo del rack per il resto ciotola d'acqua nella zona calda per l'umidita 2 tane e cibo libero, comunque ora che me lo hai fatto notare lui scava sempre nella zona fredda può essere che non considera la tana della zona fredda?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

jumbo9 ha scritto:La temperatura è di 31 zona calda e riscaldo poco più di un terzo del rack per il resto ciotola d'acqua nella zona calda per l'umidita 2 tane e cibo libero, comunque ora che me lo hai fatto notare lui scava sempre nella zona fredda può essere che non considera la tana della zona fredda?
Potrebbe non considerarla perché la reputa comunque troppo calda, prova a portare la zona calda a 29°-30°C e vedi cosa succede ;)
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

Ok ci provo e aggiorno, ma dici che questo incide anche sul fatto che non mangi?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

jumbo9 ha scritto:Ok ci provo e aggiorno, ma dici che questo incide anche sul fatto che non mangi?
Probabile ;)
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

Oggi ho abbassato la temperatura a 29 gradi in zona calda e ho controllato la zona fredda che è a 25 gradi ma nulla ancora non mangia nulla e come al solito scava sullo scottex in zona fredda non ho idea di che cosa sia successo che devo fare? Esame delle feci? Gli do io da mangiare in maniera forzata? non ho propio idea di che cosa può essere successo le ultime feci che fece erano perfette e anche volendo rifare l'esame non fa feci da almeno 2 settimane e mezzo giusto per capire perché non so è grave che non mangi da almeno 2 settimane e che ha perso 5 grammi?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

jumbo9 ha scritto:Oggi ho abbassato la temperatura a 29 gradi in zona calda e ho controllato la zona fredda che è a 25 gradi ma nulla ancora non mangia nulla e come al solito scava sullo scottex in zona fredda non ho idea di che cosa sia successo che devo fare? Esame delle feci? Gli do io da mangiare in maniera forzata? non ho propio idea di che cosa può essere successo le ultime feci che fece erano perfette e anche volendo rifare l'esame non fa feci da almeno 2 settimane e mezzo giusto per capire perché non so è grave che non mangi da almeno 2 settimane e che ha perso 5 grammi?
Ma se lo rimetti nel suo terrario cosa fa?
Rispondi