Accoppiamento

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

Lo tolsi dal terrario propio perché secondo me non mangiava infatti ora ne ho avuto la conferma, secondo me rimettendolo nel terrario non riuscirei a capire se si alimenta. Comunque io inizialmente ho commesso l'errore di dargli da mangiare con le pinze pensavo volesse mangiare così ma ci ho provato e nulla che consa posso fare?
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

Comunque mi é venuta un'altra cosa in mente quando feci l'esame delle feci parlai con il veterinario e mi disse che potevo mettere i campioni tutti insieme li analizzò e c'erano gli ossiuri mi disse di trattare solo le femmine che eano più letargiche mentre il maschio che mangiava tanto di non trattarlo può essere che anche il maschio li aveva e ora sta avendo problemi?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

jumbo9 ha scritto:Comunque mi é venuta un'altra cosa in mente quando feci l'esame delle feci parlai con il veterinario e mi disse che potevo mettere i campioni tutti insieme li analizzò e c'erano gli ossiuri mi disse di trattare solo le femmine che eano più letargiche mentre il maschio che mangiava tanto di non trattarlo può essere che anche il maschio li aveva e ora sta avendo problemi?
Io farei un esame mirato per escludere il problema.
Il fatto che tu l'abbia abituato a mangiare dalle pinze è vero che può creare problemi, nel senso che poi il geco non caccia in altro modo, ma solitamente dopo quasi un mese di digiuno pinzette o meno si dedicano alla caccia.
Hai provato a lasciarlo completamente senza cibo per 3-4 giorni e poi a mettere 3-4 tarme in un contenitore per vedere se mangia o meno?
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

Oggi gli ho avvicinato un grillo alla bocca con la pinza e dopo averlo sfottuto un po' lo ha mangiato poi ho provato ancora ma niente, comunque ora provo come dici tu lo lascio digiuno per qualche giorno e poi gli offro da mangiare e vediamo che succede, comunque ora indubbiamente faccio analizzare le feci ma come faccio a farle analizzare se non defeca?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

jumbo9 ha scritto:Oggi gli ho avvicinato un grillo alla bocca con la pinza e dopo averlo sfottuto un po' lo ha mangiato poi ho provato ancora ma niente, comunque ora provo come dici tu lo lascio digiuno per qualche giorno e poi gli offro da mangiare e vediamo che succede, comunque ora indubbiamente faccio analizzare le feci ma come faccio a farle analizzare se non defeca?
Se non dimagrisce in modo evidente non mi preoccuperei troppo per i parassiti.
Ma se il problema persiste potresti portare il geco dal veterinario che potrebbe eseguire un lavaggio cloacale per vedere se riesce ad analizzare qualcosa.
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

ok grazie mille manu quindi è normale che se non mangia da parecchio non defeca da 10 giorni? può essere costipato?
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

proprio ora il geco ha defecato ha fatto poche feci e molto scure nelle feci ho notato un filamento tipo fibra di cocco e ha fatto tantissimi urati domani farò analizzare le feci
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

jumbo9 ha scritto:proprio ora il geco ha defecato ha fatto poche feci e molto scure nelle feci ho notato un filamento tipo fibra di cocco e ha fatto tantissimi urati domani farò analizzare le feci
Ottimo, bisognerebbe capire se il filamento è realmente fibra di cocco, magari è un po' costipato perché aveva mangiato del substrato ne terrario, ma se inizia ad espellere dovrebbe andare tutto a posto.
Rispondi