Problema ossiuri

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

Proprio oggi ho avuto il referto dell'esame delle feci del mio geco, ho saputo che ha gli ossiuri, ho portato dal veterinario il panacur per farlo dosare così da poterlo somministrare al geco. Giovedì me lo darà e inizierò la cura, però ho due perplessità prima di tutto vorrei capire come fare a sapere se è realmente costipato perché attualmente da un paio di giorni ho iniziato sotto consiglio del veterinario a fargli un bagno al giorno e a dargli tre gocce di olio a giorni alterni così da facilitargli l'espulsione delle feci, in quanto dopo le feci di domenica non ha fatto più nulla.
Anche secondo il veterinario il filamento trovato nelle feci è un filamento di fibra di cocco o di torba, quindi potrebbe essere costipato per quello o per gli ossiuri, inoltre lo vedo bere parecchio e forse a quanto ho capito è un altro sintomo di costipazione. Domani vorrei riproporre qualche grillo ma aspetto una vostra risposta visto che l'ho ripesato e non è dimagrito ancora ha perso 5 grammi anche se non mangia da 2 settimane o poco più. Non so se è il caso di riprendere a farlo mangiare vistò che se c'è realmente una costipazione i grilli potrebbero solo peggiorare la situazione (sempre a quanto ho capito leggendo in giro).
Un'altra perplessità mi vine sul fatto che un mese fa feci accoppiare il geco con gli ossiuri con la mia femmina, quindi non vorrei che possa aver trasmesso qual'cosa anche a lei, anche perchè ora è di nuovo gravida quindi anche volendo dubito di poterla trattare (questo è un mio parere). Attendo vostri consigli grazie in anticipo.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Per capire se il geco è costipato potresti delicatamente premere la parte bassa del ventre, solitamente si sente materia dura, quando dovrebbe essere tutto morbido.
Per il resto fai come dice il veterinario, se è costipato dovrebbe ripartire.
Puoi provare a dargli un solo grillo e di piccole dimensioni, però se è effettivamente costipato meno mangia e meglio è, perché continuare a rimpinzarlo non è il massimo (sempre che accetti cibo).

Per la femmina è possibile che abbia contratto gli stessi parassiti del maschio, ma se non vedi anomalie trattala quando avrà finito la stagione riproduttiva.
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

Grazie mille manu farò come mi hai consigliato, a questo punto aspetto ancora qualche giorno per proporre del cibo tanto il geco di peso sta bene. Comunque ho già provato a tastare la pancia ma onestamente non ho sentito nulla di duro, potrebbe anche essere mia inesperienza, grazie ancora per i consigli soprattutto per la femmina perché non sapevo proprio che pesci prendere.
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

aggiorno la situazione del mio geco, la settimana scorsa ho dato la prima dose di medicinale per debellare gli ossiuri che dovrò riproporre la settimana prossima, il giorno dopo averla presa ha defecato, ma ancora non mangia nulla anche se gli ho proposto del cibo.
oggi ha defecato di nuovo (le due feci post cura erano molto bianche) volevo qualche consiglio per farlo riprendere a mangiare visto che per ora anche se ha perso peso è ancora in forma. Aggiungo un altro dettaglio, il giorno prima della cura una ghiandola ascellare si era gonfiata da un solo lato al maschio, nello stesso giorno anche a una mia femmina non quella gravida che ha già deposto, ma quella di 45 grammi è successo però ad entrambi i lati e in modo più evidente, oggi ho ricontrollato entrambi e si sono sgonfiate sembravano piene d'aria mi sono informato ma per quanto ho capito potrebbe essere gas o grasso, ma per il maschio mi sembra stano visto che non mangia da molto per la femmina non so ma facendole saltare un pasto dei tre settimanali è scomparso tutto aspetto vostri consigli grazie in anticipo.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

jumbo9 ha scritto:aggiorno la situazione del mio geco, la settimana scorsa ho dato la prima dose di medicinale per debellare gli ossiuri che dovrò riproporre la settimana prossima, il giorno dopo averla presa ha defecato, ma ancora non mangia nulla anche se gli ho proposto del cibo.
oggi ha defecato di nuovo (le due feci post cura erano molto bianche) volevo qualche consiglio per farlo riprendere a mangiare visto che per ora anche se ha perso peso è ancora in forma. Aggiungo un altro dettaglio, il giorno prima della cura una ghiandola ascellare si era gonfiata da un solo lato al maschio, nello stesso giorno anche a una mia femmina non quella gravida che ha già deposto, ma quella di 45 grammi è successo però ad entrambi i lati e in modo più evidente, oggi ho ricontrollato entrambi e si sono sgonfiate sembravano piene d'aria mi sono informato ma per quanto ho capito potrebbe essere gas o grasso, ma per il maschio mi sembra stano visto che non mangia da molto per la femmina non so ma facendole saltare un pasto dei tre settimanali è scomparso tutto aspetto vostri consigli grazie in anticipo.
Per le sacche ascellari non preoccuparti, capita.

Per far mangiare il geco potresti provare con un po' di I/D della Hill's scatoletta di cibo umido per cani.
L'allunghi con un po' d'acqua e lo metti in una siringa senza ago e lo fai mangiare al geco facendo una lieve forza al lato della bocca.
3 giorni con questo alimento 1 o 2 volte al giorno e solitamente ripartono ;)
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

manu altra cosa molto strana una parte del muso si è arrossata pensavo fossero parassiti ma toccando si schiarisce in tutto fino ad ora che non tocca cibo è dimagrito da 95 grammi a 88 potrebbe essere crypto secondo te comunque nel frattempo provo come hai detto tu.
Ultima modifica di jumbo9 il mer apr 23, 2014 12:45 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

queste sono le foto fatte male dell'arrossamento che in realtgà è poco più evidente non ho idea di che possa essere
Allegati
10308900_1442760125967199_8130220780224652055_n.jpg
10308900_1442760125967199_8130220780224652055_n.jpg (73.93 KiB) Visto 5203 volte
10253745_1442760359300509_9101505182208977910_n.jpg
10253745_1442760359300509_9101505182208977910_n.jpg (75.86 KiB) Visto 5203 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

CALMAAAA, RELAXXX :D

Finisci la cura contro gli ossiuridi, anche quelli fanno calare i gechi, quindi lascia che la cura sia finita e che il geco abbia iniziato a mangiare, inutile fasciarsi la testa prima di rompersela.
Oltretutto non ho la sfera di cristallo, per vedere se c'è il crypto bisogna fare esami mirati.

L'arrossamento dalle foto non si vede, ma potrebbe essere un danno da sfregamento, tienilo d'occhio ma se non peggiora starei fermo. Altrimenti portalo dal veterinario che può vederlo meglio di noi... e ha anche la possibile soluzione ;)
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

ok ok grazie mille manu :-D , comunque ora cerco di farlo mangiare come hai detto tu tengo sotto controllo il rossore e finisco la cura appena ho novità aggiorno la situazione.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ah, dimenticavo, prima di forzarlo a mangiare potresti provare anche con una camola del miele, di solito stuzzica l'appetito (o meglio la golosità) dei gechi ;)
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

Grazie ancora manu, comunque ci avevo già provato onestamente, ma nulla oggi ho già iniziato con l'alimentazione forzata con tipo 30 ml più o meno di i/d della hill's volevo chiederti più o meno va bene questa dose 2 volte al giorno? oggi ho provveduto a darglielo solo una volta da domani vado con 2.
Comunque secondo te vale la pena fare l'esame delle feci specifico per la crypto? Inoltre secondo te il rossore se fosse dovuto da sfregamento più o meno in quanti giorni dovrebbe passare?
Ti chiedo questo perché se non passa prenoto la visita. comunque anche io suppongo sia dovuto dallo sfregamento perché lo stesso giorno che l'ho notato stava ficcato diero la tana calda.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Grazie ancora manu, comunque ci avevo già provato onestamente, ma nulla oggi ho già iniziato con l'alimentazione forzata con tipo 30 ml più o meno di i/d della hill's volevo chiederti più o meno va bene questa dose 2 volte al giorno? oggi ho provveduto a darglielo solo una volta da domani vado con 2.
Se mangia tutti e 30 gli ml fai una sola volta al giorno, così lo stressi meno, se no fai 20 ml in due volte.
Comunque secondo te vale la pena fare l'esame delle feci specifico per la crypto?
Fino a quando non ci sarà esame negativo per gli ossiuridi non ha senso guardare se c'è altro.
Inoltre secondo te il rossore se fosse dovuto da sfregamento più o meno in quanti giorni dovrebbe passare?
Ti chiedo questo perché se non passa prenoto la visita. comunque anche io suppongo sia dovuto dallo sfregamento perché lo stesso giorno che l'ho notato stava ficcato diero la tana calda.
Dipende da quanto è seria la lesione (ma visto che quasi non si vede direi poco), ma dalla settimana al mese.
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

Grazie manu comunque l'arrossamento è quasi passato, oggi ho fatto come mi hai consigliato ovvero l'ho alimentato solo una volta con 30 ml, inoltre ho trovato delle feci di un colore sempre un po' strano. Ho pensato di allegare una foto così da capire se sono normali. Comunque volevo sapere quando finisco l'alimentazione forzata dopo quanto devo proporgli del cibo?
Allegati
gianpino cacca.jpg
gianpino cacca.jpg (73.15 KiB) Visto 5172 volte
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

Manu altra cosa ma è normale che dopo aver mangiato l' i/d ha fatto 2 volte la diarrea?
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Ciao a quanto so io sotto cura per debellare i parassiti può capitare che faccia le feci liquide. Sentiamo i pareri dei più esperti :-)
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Rispondi