Il mio primo leopardino, qualche domanda.

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
inoki887
Messaggi: 26
Iscritto il: mer apr 16, 2014 11:33 am

Salve a tutti, per cominciare mi presento mi chiamo Giuseppe, ho da sabato un leopardino, anzi una femmina e ieri per la prima volta ha mangiato, ho seguito tutti in consigli, qui sopra prima di prenderla quindi ho un terrario, 70x30, un serpentina 25w che passa sotto al substrato in erba sintetica, tutto regolarizzato da un termostato, i primi due giorni diciamo, ho visto la geca molto spaventata paura della luce, del cibo e non toccava nulla, ieri dopo aver messo dei grilli si è svegliata, ora provo a prenderla ogni tanto, ma mi lecca il dito e dopo poco fugge, sara sempre così? Perché vorrei prenderla non per stressarla, ma per pulire terrario e controllare se sta bene, o nel caso della muta mi hanno detto di controllarla, poi un'ultima cosa visto che sotto l'erba sintentica ci passa la serpentina, ho dei rialzamenti e ho visto che sotto ci vanno a finire dei grilli, come posso evitare ciò con del nastro americano anche brutto a vedere? grazie mille per le risposte. Nei giorni antecedenti, leggendo mi siete stati tutti di aiuto, grazie ancora
inoki887
Messaggi: 26
Iscritto il: mer apr 16, 2014 11:33 am

ah dimenticavo nei due giorni successivi, il geco ha defecato sempre nello stesso posto e la mattina l'ho trovata, stamane non ha defecato, pur avendo mangiato molto ieri è normale?
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

la serpentina è isolata dal substrato?
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Per sicurezza fagli fare un esame delle feci
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
inoki887
Messaggi: 26
Iscritto il: mer apr 16, 2014 11:33 am

per l'esame è tutto ok già fatto, mentre la serpentina è sotto il sub strato di erba sintetica e non supera mai, i 30 gradi di giorno e di sera 23 circa
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao e BENVENUTO SU IG! :)

Direi che sia tutto nella norma, la geca col tempo si calmerà, è normale che all'inizio si agitata.
Per le feci capita che non la facciano tutti i giorni.
Mentre per il cavetto termico è un po' un problema, nel senso che io non metterei nastro adesivo nel terrario, sopratutto quello americano che se fa tanto a staccarsi e ci rimane in collato il geco son dolori.
Potreti prendere un foglio di policarbonato multialveolare con fori di 1cm circa, lo metti grande come la base del terrario e ci fai passare dentro il cavetto termico.
In questo modo avrai una superficie piana e i gechi non potranno andare sotto al tappetino d'erba sintetica ;)
inoki887
Messaggi: 26
Iscritto il: mer apr 16, 2014 11:33 am

non ci avevo pensato, proverò così, grazie mille, purtroppo i grilli che scappano, vanno li sotto e lei poverina rimane a mani vuote :(
inoki887
Messaggi: 26
Iscritto il: mer apr 16, 2014 11:33 am

fatto tutto, messo anche la nuova tana umida nella zona fredda, il suo adorato cocco, zona calda, il problema è solo uno, per prenderla son stati dolori, la accarezzavo appena mettevo la mano per prenderla niente alzava la coda spalle al muro zero, allorché l'ho presa diciamo normalmente senza esitare, si è dimenata come una pazza, ha fatto anche un verso che non avevo mai sentito, messa nel fauna box, ha atteso tranquilla, ora è tornata nel terrario, penso proprio che non si abituerà mai :( a farsi prendere, più che altro la devo prendere solo per i controlli, o per vedere quando fa la muta e cambiare i giorni di pulizia il tappeto.
inoki887
Messaggi: 26
Iscritto il: mer apr 16, 2014 11:33 am

ah ultimissima cosa la tana umida ho usato, un contenitore da cucina come suggerito in molti altri post ma essendo trasparente da problemi, lo devo rivestire con qualcosa che lo renda scuro?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Le carezze o cose simili peggiorano la situazione con i gechi scorbutici, cioè un animale che non vuole esser maneggiato va preso velocemente, spostato e lasciato stare, più lo si tocca e più lui si stressa :D

Per la tana umida va bene così ;)
inoki887
Messaggi: 26
Iscritto il: mer apr 16, 2014 11:33 am

hai ragione manu, anche se devo dire a distanza di giorni, si sta abituando a quando apro per pulire, o per darle il cibo e non fugge alla vista della mano, ho notato proprio oggi, che sta diventando, molto ma molto chiara e che sta passando parecchio tempo nella tana umida, forse si avvicina la muta la sua anzi nostra prima muta ehehe
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

inoki887 ha scritto:hai ragione manu, anche se devo dire a distanza di giorni, si sta abituando a quando apro per pulire, o per darle il cibo e non fugge alla vista della mano, ho notato proprio oggi, che sta diventando, molto ma molto chiara e che sta passando parecchio tempo nella tana umida, forse si avvicina la muta la sua anzi nostra prima muta ehehe
Sì sì ma i leopardini si abituano quasi sempre alla nostra presenza ;)
Eh sì, se sbiadisce è in muta :D
inoki887
Messaggi: 26
Iscritto il: mer apr 16, 2014 11:33 am

non so se aprire altri topic, il mio geco è sempre molto vorace mangia di buon gusto e sembra che la coda a distanza di 15 giorni sia ancor di piu cresciuta tutto bene ma ho una domanda, ho notato non prendendola ovviamente visti i problemi sopra citati che al termine della coda, poco prima delle zampe si notano ad occhio nudo senza prenderla come due protuberanze, siccome mi hanno detto che è una femmina volevo sapere se è normale ed è presente in tutti i leo, o c'è qualcosa che non va
n1kodj1988
Messaggi: 66
Iscritto il: lun mag 07, 2012 12:39 pm

forse sono gli emipeni????
se prima della coda ci sono presenti come 2 sacche allora e un maschio.
si nota anche come dei pori a forma di v

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

n1kodj1988 ha scritto:forse sono gli emipeni????
se prima della coda ci sono presenti come 2 sacche allora e un maschio.
si nota anche come dei pori a forma di v
Potrebbero effettivamente essere gli emipeni (quindi maschio), ma servirebbe una foto per esserne certi.
Rispondi