Nutrizione

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
nicoa
Messaggi: 36
Iscritto il: dom mar 23, 2014 9:43 pm

Buongiorno, volevo sapere quando e come nutrire il mio leopardino. Posso dargli le larve di Hermetia illucens? Quando? Quando posso dargli altri insetti da pasto? Ogni insetto ogni quanto lo devo somministrare? Il geco ogni quanto dovrà essere nutrito? Per quanto mi dura qesto menu?
50 Grilli Acheta domestica
- 15 Locusta migratoria N
- 2 Dose di Tarme della farina (100gr.)
- 200 larve di Hermetia Illucens
- 1 Dose di camole del miele (30 pezzi)

Può servire anche qualcos'altro?
Grazie in anticipo ;-)
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Ciao nicoa!
Puoi dargli tranquillamente le larve di Hermetia illucens! Per quanto riguarda le somministrazioni degli insetti da pasto si cerca sempre di seguire età e peso dell'esemplare. Per quanto riguarda il "menù" aumenterei i grilli ed abolirei le camole del miele. Comunque se ci dai maggiori informazioni (magari postando una foto) possiamo darti maggiori informazioni! :)

Max
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

lizzard ha scritto:Ciao nicoa!
Puoi dargli tranquillamente le larve di Hermetia illucens! Per quanto riguarda le somministrazioni degli insetti da pasto si cerca sempre di seguire età e peso dell'esemplare. Per quanto riguarda il "menù" aumenterei i grilli ed abolirei le camole del miele. Comunque se ci dai maggiori informazioni (magari postando una foto) possiamo darti maggiori informazioni! :)

Max
Concordo in toto,
dico solo che non sono certo che la dieta base possa esser composta da H. illucens ;)

Ti sei procurato qualche integratore di calcio?
nicoa
Messaggi: 36
Iscritto il: dom mar 23, 2014 9:43 pm

grazie manu e lizard. veramete non ho ancora preso il geco e mi sto informando per allevarlo al meglio. ma cosa vuol dire "si cerca sempre di seguire età e peso dell'esemplare"?
esiste una tabella che mi indica: ogni quanto tempo e in quale quantità devo sommministrare integratori - ogni quanto devo dare al geco quali insetti
inoki887
Messaggi: 26
Iscritto il: mer apr 16, 2014 11:33 am

certo pensa che un baby mangia più di un sub adulto, e un adulto, gli integratori di vitamina d3 vanno dati due volte a settimana, mentre carbonato di calcio lo lasci a disposizione del geco in un tappino, lui farà da solo quello che deve fare, alcuni anche il d3 lasciano ma io non lo faccio, per una lista più dettagliata molti ne sanno meglio di me, e ti faranno una lista a seconda del geco se sarà baby sub adulto o adulto.
nicoa
Messaggi: 36
Iscritto il: dom mar 23, 2014 9:43 pm

grazie manu. ho visto il 1° link. tu mi consigli Locusta migratoria o L. gregaria
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

nicoa ha scritto:grazie manu. ho visto il 1° link. tu mi consigli Locusta migratoria o L. gregaria
I miei gechi preferiscono L. gregaria quindi quando le uso scelgo quelle ;)
nicoa
Messaggi: 36
Iscritto il: dom mar 23, 2014 9:43 pm

grazie manu. adesso mi hai reso le idee molto più chiaro
nicoa
Messaggi: 36
Iscritto il: dom mar 23, 2014 9:43 pm

manu, ma nella dieta dei leopardini può esserci qualcosa di vegetale o che non sia un insetto
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

nicoa ha scritto:manu, ma nella dieta dei leopardini può esserci qualcosa di vegetale o che non sia un insetto
Direi proprio di no.
Anni fa provai a somministrare sia miele che frutta, il miele fu totalmente ignorato, la frutta ricevette qualche leccatina ma nulla di più.
nicoa
Messaggi: 36
Iscritto il: dom mar 23, 2014 9:43 pm

grazie.
nicoa
Messaggi: 36
Iscritto il: dom mar 23, 2014 9:43 pm

posso non somministrare blatte.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

nicoa ha scritto:posso non somministrare blatte.
Puoi NON usarle o usarle solo per variare la dieta.
nicoa
Messaggi: 36
Iscritto il: dom mar 23, 2014 9:43 pm

grazie.
Rispondi