Problema ossiuri

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mirko86 ha scritto:Ciao a quanto so io sotto cura per debellare i parassiti può capitare che faccia le feci liquide. Sentiamo i pareri dei più esperti :-)
Esatto, idem quando si usa l'I/D la prima volta, sopratutto se l'hai allungato con molta acqua.
Le feci che hai postato non sono delle migliori, ma ho visto di peggio ;)
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

ieri sono andato alla fiera di bari e ho comprato i bachi da seta, ne ha sbranati ben 3 e oggi ha fatto delle feci molto piccole ma che non hanno nulla a che vedere con quelle in foto ne con le ultime liquide, quindi spero sia tutto a posto e spero di avere un campione fresco (visto che oggi sono rientrato tardi ed erano secche). stasera gli ho proposto dei grilli ma non li stà calcolando proprio, quindi comprerò delle camole del miele dato che i bachi sono finiti in un secondo tra tutti i miei animali e sono abbastanza difficili da trovare, comunque le feci in foto erano prima di aver somministrato l'i/d. a questo punto mi viene da chiedere continuo a proporgli cibo come camole ad esempio o lo faccio digiunare fino a che non inizia a mangiare i grilli?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Prova a somministrare cibo ogni 2-3 giorni, se lo somministri tutti i giorni e non ha fame lo stressi e basta ;)
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Le camole del miele se date in maniera abbondante potrebbero fare male al geco in quanto sono molto "grasse" io ti consiglio di nutrirlo con camole della farina e ogni tanto una camola del miele per alternare la dieta in attesa che rincominci a mangiare grilli.:-)
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

sì certo, so che non si deve abbondare con le camole, ma il mio geco tarme della farina proprio non ne mangia a differenza delle femmine, per ora ho messo dei grilli dopo avergli fatto mangiare qualche camola e qualche baco da seta ho pensato di farlo digiunare fino a che non accetterà i grilli o le tarme. comunque alla fiera di longarone comprerò parecchi bachi da seta che so per certo che li mangia con piacere e andrò avanti con quelli fino a che non ricomincerà a mangiare grilli regolarmente, anche se spero di riuscire a farlo ricominciare a mangiarli già da subito, visto che che nutrirlo solo con i bachi mi costerebbe uno sproposito. visto che ci siamo volevo chiedere come posso fare ad abituare il geco a mangiare dalla ciotola dato che i grilli nella ciotola non li considera proprio e sono costretto a liberarli con il rischio che si nascondono e lui non li vede.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

jumbo9 ha scritto:sì certo, so che non si deve abbondare con le camole, ma il mio geco tarme della farina proprio non ne mangia a differenza delle femmine, per ora ho messo dei grilli dopo avergli fatto mangiare qualche camola e qualche baco da seta ho pensato di farlo digiunare fino a che non accetterà i grilli o le tarme. comunque alla fiera di longarone comprerò parecchi bachi da seta che so per certo che li mangia con piacere e andrò avanti con quelli fino a che non ricomincerà a mangiare grilli regolarmente, anche se spero di riuscire a farlo ricominciare a mangiarli già da subito, visto che che nutrirlo solo con i bachi mi costerebbe uno sproposito. visto che ci siamo volevo chiedere come posso fare ad abituare il geco a mangiare dalla ciotola dato che i grilli nella ciotola non li considera proprio e sono costretto a liberarli con il rischio che si nascondono e lui non li vede.
Provato con una ciotola trasparente?
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

sì sì ma proprio non la usa
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

jumbo9 ha scritto:sì sì ma proprio non la usa
Appena sarà "pulito" dai parassiti e si sarà rimesso in forma, lascialo 20 giorni senza cibo e poi offrilo nella ciotola, voglio vedere se non la usa :D
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

:D penso che la userà siciramente :D. Manu ieri ho notato una cosa stranissima, avevo appena pulito il terrario e ovviamente appena era tutto pulito a specchio il mio geco ha pensato che era il momento buono per evaquare, comumque a parte questo ho notato che dove c'erano le feci lo scottex era bagnato parecchio, io ricordo di aver asciugato bene anche se non sono certo, e non avevo ancora messo la ciotola dell'acqua, possibile che abbia evaquato dei liquidi (parecchi) o è inpossibile che possa succedere? Premetto che non ho fatto esaminare ancora un campione delle feci perché il geco ha deciso che preferisce i giorni festivi per andare al bagno :D e voglio far esaminare un campione fresco
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

jumbo9 ha scritto::D penso che la userà siciramente :D. Manu ieri ho notato una cosa stranissima, avevo appena pulito il terrario e ovviamente appena era tutto pulito a specchio il mio geco ha pensato che era il momento buono per evaquare, comumque a parte questo ho notato che dove c'erano le feci lo scottex era bagnato parecchio, io ricordo di aver asciugato bene anche se non sono certo, e non avevo ancora messo la ciotola dell'acqua, possibile che abbia evaquato dei liquidi (parecchi) o è inpossibile che possa succedere? Premetto che non ho fatto esaminare ancora un campione delle feci perché il geco ha deciso che preferisce i giorni festivi per andare al bagno :D e voglio far esaminare un campione fresco
Sì, se ha ancora un po' di problemi intestinali potrebbe essere ;)
Oltretutto le feci che fanno per marcare il territorio (a terrario pulito) sono sempre un po' più liquide e odorose di quelle normali.
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

Grazie manu comunque grilli proprio non ne mangia che devo fare devo ripetere l'alimentazione forzata?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

jumbo9 ha scritto:Grazie manu comunque grilli proprio non ne mangia che devo fare devo ripetere l'alimentazione forzata?
No io aspetterei, piuttosto dai un'altra camola del miele tra qualche giorno.
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

Ok ok faccio così appena ho novità aggiorno
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

aggiorno la situazione del mio geco, ancora non mangia grilli, tarme e bachi, mangia solo camole e quando gliele propongo ne mangerebbe fino a scoppiare. sotto consiglio del veterinario ho provato a forzarlo a mangiare un grillo ovvero ho provato a metterglielo in bocca, risultato mi sono preso un morso (non pensavo un morso di leopardino potesse fare male). quello che ho notato è che quando punta le camole alcune volte prima di prenderle ci arriva vicino le lecca, va avanti con il muso come se sbagliasse mira e poi le prende, onestamente non so proprio cosa fare anche perché sfortuna vuole che quando avevo il campione pronto sono andato dal veterinario e lui non c'era l'assistente mi ha detto che volendo le metteva in frigo e il giorno dopo le avrebbe fatte analizzare, ovviamente io ho detto che sarei tornato con un campione fresco che devo ancora portare, comunque le feci sono tornate normali. secondo voi che posso fare per farlo tornare a mangiare cibo sano?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Aspetta l'esame fecale se è pulito lascialo senza cibo 20 giorni e vedi cosa dice dopo :D
Rispondi