Inbreeding e linebreeding,significato?

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Regius
Messaggi: 69
Iscritto il: sab gen 11, 2014 8:46 pm

Salve a tutti questo quesito andrebbe fatto in generale e non solo per gli Eublepharis.
Cosa significa Inbreeding e cosa Linebreeding?
Sbaglio o Inbreeding significa (bè lo dico terra terra :-D ): Accoppiamento tra individui di una certa popolazione cioè cosanguinetà. Es: Padre con figlia, madre con figlio e fratello e sorella.
Linebreeding: Accoppiamento tra fratellastri... Esempio:
Geco Machio A x Geco femmina b = figlio/a Ab
Geco Maschio C x Geco femmina b =figlio/a Cb
Geco Maschio A x Femmina d = Figlio/a Ad

Linebreeding = accoppiamento Tra Figlio/a Ab x Figlio/a Cb
Figlio/a Cb x Figlio/a Ad
e così via...
Forse non saprò spiegarmi ma è ciò che ho capito.
E' così o non ci ho capito nulla?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Allora,
sull'inbreeding ci siamo, cioè accoppiare gechi parenti tra loro, quindi non cambiare linea di sangue (outcross).

Mentre il linebreeding è spesso mirato alla selezione di un carattere e in molti casi comprende inbreeding, perché ad esempio, voglio fare un geco rosso con il lavender?
Bene, inizierò prendendo riproduttori con queste caratteristiche che probabilmente non saranno già unite, quindi accoppierò tra loro quelli più lavender e quelli più tangerine e in F2 potrei fare i tangerine x i lavendere e in F3 andare in inbreeding per vedere cosa esce dai loro figli.
Tutto chiaro? Il linebreed non è altro che la selezione di una linea di sangue, che porta ad animali con un determinato fenotipo ma senza che sia genetico ;)
Regius
Messaggi: 69
Iscritto il: sab gen 11, 2014 8:46 pm

ah ok... mi sono spiegato malissimo ma è più o meno quello che volevo dire :-)... Grazie mille Manu ;-)
Rispondi