Finalmente sono nati :-)

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Ire

Ciao a tutti!
È un po' che non scrivo per mancanza di tempo ma tutto arriva, le vacanze e oggi dopo mesi di attesa, finalmente i miei primi geckini :-) !!!!! ...e come no, volevo condividere l'allegria con tutti voi.
Beh ve li presento! Sono in teoria due femmine (incubate a 27 gradi 21 giorni) padre wild type e madre hypo eclipse.
Dunque con la prima nata tutto bene mi sembra un wild type e sarà het eclipse, però con la seconda arrivano i dubbi, mi sembra una Tremper.... se così fosse padre e madre sarebbero het Tremper? E le piccole wild type het eclipse poss. het Tremper e Tremper het eclipse?
Vediamo se mi aiutate a capirci qualcosa jejejjej

GRAZIE un salutone Ire
Allegati
Prima nata
Prima nata
image.jpg (125.78 KiB) Visto 5262 volte
Madre hypo eclipse
Madre hypo eclipse
image.jpg (386.28 KiB) Visto 5262 volte
Padre wild type
Padre wild type
image.jpg (298.68 KiB) Visto 5262 volte
Ire

E questa mi sembra tremper :-)
Allegati
Seconda nata
Seconda nata
image.jpg (1021.76 KiB) Visto 5262 volte
Manu

Ciao Ire! Felice che vada tutto bene e che inizino a nascerti dei gechini!
Eh sì, il secondo è Albino Tremper, quindi entrambi i genitori sono het e sì i piccoli NON Albini sono possibili het Tremper ;)

Ancora complimenti!

OT: Il n° 4 del magazine ti è arrivato? :D
Ire

Siii scusami mi sono detta mille volte di scriverti per dirtelo, e mi è passato di mente! Sono la peggio!! Grazie :-)
Ire

Ciao, approfitto per fare altre domande e per raccontarvi un comportamento un tanto strano!
Cinque giorni fa la stessa femmina hypo ha iniziato ad ammucchiare tutta la terra del terrario e a metterla dentro la tana umida, fin qui tutto ok, per me era l'indizio che c'erano uova, il fatto è che ha ripetuto l'operazione per tre giorni di seguito e per tre giorni di uova nemmeno l'ombra, finalmente il quinto giorno depone, però un solo uovo... tra le varie cose che ho pensato è che la tana era troppo umida e cercava di ridurre l'umidità con terra secca...
Però l'unico uovo? E allora ho cominciato a farmi varie domande... i gecchi hanno stagione riproduttiva? Arriva un momento che anche vivendo con un maschio smettono di produrre uova soli? O dipende solo dalla temperatura e ore di luce? E se è così, questo comportamento mi dice che è il caso di abbassare la temperatura del terrario? E se non è così, i mie gechi vivono in gruppi, uno di tre (un maschio e due femmine) e uno di due (maschio e femmina), la mia idea iniziale era farli vivere insieme tutto l'anno mi consigliate di togliere i maschi? Insomma per farmi capire, la mia preoccupazione è che la femmina abbia detto basta questo è l'ultimo uovo! Quello che non so è se vivere con il maschio è deleterio :-)

Grazie un salutone Ire
Ire

Beh visto che ci siamo approfitto per ulteriore domanda, già chiesi l'anno scorso però è la prima volta che la becco bene per fargli una foto, è una mack snow enigma het eclipse... però quest'occhio voi come lo vedete? È che cercando per internet qualsiasi macchia nell'occhio la considerano eclipse... beh aspetto il verdetto :-)

GRAZIE MILLE e scusate la rottura di scatole salutone Ire
Allegati
image.jpg
image.jpg (333.39 KiB) Visto 5241 volte
image.jpg
image.jpg (303.24 KiB) Visto 5241 volte
Manu

Ma la femmina che ha deposto un solo uovo ne aveva fatti altri?
A volte capita che se non si sono accoppiate più volte le ultime deposizioni siano singole.

Per l'occhio dell'Enigma Mack, sono più o meno tutti così se c'è Mach e Enigma assieme ;)

OT: Son felice che il magazine ti sia arrivato! :)
Ire

Sì la femmina ha deposto altre uova e i due piccoli nati sono i suoi, di fatto è l'unica che ha deposto tutte uova fertili nonostante fosse il suo primo anno, con l'eccezione di due uova di deposizioni differenti che sono andate a male...

...mi spiego meglio, questo è il primo anno che riproduco e mi volevo concentrare e capire la genetica dei gechi che ho, le coppie iniziali erano questa (hypo eclipse e wild type) e un'altra (APTOR e high yellow) però della seconda coppia tutte le uova sono risultate non fertili o sono andate a male nonostante il buon aspetto.
Quindi ho scambiato i maschi per capire se era il maschio o la femmina della seconda coppia ad avere problemi di riproduzione... beh risulta che nelle successive deposizioni la hypo abbia fatto due uova che sono andate a male e la la APTOR ha fatto un uovo che se tutto va bene nasce i primi di agosto... per cui ho dedotto che il maschio high yellow probabilmente non è fertile e ho il dubbio che il secondo uovo che la hypo non ha deposto, possa essersi riassorbito, secondo voi è possibile che avesse ancora dello sperma del maschio non fertile e per questo solo ha deposto un uovo?

Salutone e come sempre grazie mille :-)
Ire

Come curiosità aggiungo che il sospettato maschio non fertile l'ho fatto accoppiare con una terza femmina che non si era accoppiata con nessuno e che questa femmina ha deposto tutte uova non fertili fino a che non ho tolto il maschio e ne ho messo un altro, da li in poi tutte le uova fertili...
Manu

Sì a questo punto è possibile che la femmina con la ritenzione spermatica abbia fecondato i follicoli col seme del maschio sterile e per caso 1 follicolo si è fecondato e l'altro no.
Ire

Beh diciamo allora che mistero risolto! Grazie Manu sempre gentilissimo :-)
Ire

Ciao a tutti! Vi volevo mostrare molto orgogliosa, l'evoluzione dei miei piccolini!
sono aumentati di numero, ma si assomigliano tutti moltissimo!
E poi volevo approfittare per delle domande, nelle foto vi mostro 4 gechini, i primi due incubati a 27 gradi (tre settimane e successivamente a 31 gradi) e nati dopo 64 giorni, i secondi due incubati con le stesse temperature e nati dopo 53 giorni... i secondi potrebbero essere maschi? O la differenza in giorni in questo caso non ci dice nulla? Poi volevo conferme sul morph della seconda gechina e tremper, hypo tremper? È che non ci capisco nulla... come distinguere piccoli hypo da un wild type o un hypo tremper da un tremper? se qualcuno ė così gentile da spiegarmi e magari mettere qualche foto sarebbe il massimo :-)

GRAZIE UN SALUTONE Ire
Allegati
Geckino 2
Geckino 2
image.jpg (470.47 KiB) Visto 5160 volte
Geckino 1
Geckino 1
image.jpg (324.78 KiB) Visto 5160 volte
Geckino 1
Geckino 1
image.jpg (392.83 KiB) Visto 5161 volte
Ultima modifica di Ire il sab ago 30, 2014 11:52 am, modificato 1 volta in totale.
Ire

E adesso la seconda coppia :-)
Allegati
Geckino 4
Geckino 4
image.jpg (654.07 KiB) Visto 5160 volte
Geckino 3
Geckino 3
image.jpg (482.73 KiB) Visto 5160 volte
Manu

Belli belli, 2 sono albini e due no :D
Lo vedi dal colore rosato della coda e dagli occhi.
Molto probabilmente crescendo si riveleranno tutti Hypo, quindi gli albini definibili Sunglow :D
E' difficile spiegare le differenze tra baby hypo e normali a parte il fatto della bandeggiatura dei normali (che se sono jungle non hanno manco quella).
Comunque da Hypo nascono Hypo, difficilmente normal, quindi ;)
Ire

....è qui che mi perdo, perché da superhypo si nascono tutti hypo, ma da hypo x wild type solo la metà sono hypo, e non capendo le differenze fenotipiche nei baby sono un po persa...comunque non c è fretta crescendo sara evidente... Grazie Manu

Salutone Ire
Rispondi