Problema con alimenzione geco...

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
fede.gianlo
Messaggi: 17
Iscritto il: mer giu 05, 2013 12:04 pm
Località: Porto Sant'Elpidio

Salve a tutti e grazie per i consigli che mi darete...
Vi spiego subito il mio problema,
ho con un geco maschio di 8 mesi,
praticamente l'ho preso che pesava circa 8 grammi e l'ho sempre alimentato con blatte B. dubia, B. laterealis, grilli e camole della farina poi ogni 20 giorni circa davo 3/4 camole del miele .
Da due mesi a questa parte il geco ha smesso di alimentarsi e credendo che dipendesse dalle femmine in ovulazione vicine nel rack l'ho spostato in un'altra stanza senza risultati... Nel frattempo ho fatto anche analizzare le feci senza riscontrare nulla di anomalo.
Il geco è attivo e la coda è in carne ma il corpo è dimagrito molto infatti da 47/48 è sceso a 40 gr di peso!
Le ho provate di tutte anche ad alimentarlo con una pinza e a lasciarlo 5 giorni senza cibo ma niente non ne vuole sapere di mangiare!
Due sere fà ho messo nella ciotola 5 camole del miele e anche se in un primo momento le ignorava nella notte le ha mangiate...
Allora mi chiedo: è possibile che si sia viziato ad arrivare a tal punto di volere solo camole del miele?
Come mi devo comportare?
Lo só che sono una bomba calorica per il geco ma almeno mangia!
Le posso ridare fino a che non ritorna in forma?
Allegati
Esito esame feci
Esito esame feci
image.jpg (51.62 KiB) Visto 4209 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21071
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mi puoi dire i parametri ambientali a cui lo tieni?

Io eviterei di ingozzarlo di camole del miele, piuttosto non gli darei nulla per 20 giorni poi proverei con tarme della farina, o grilli, o altro.
Oltretutto tieni monitorato il peso, perché se il dimagrimento è repentino secondo me è il caso di rifare l'esame fecale, visto che un geco in forma anche se non mangia per un lungo periodo non dimagrisce molto.
fede.gianlo
Messaggi: 17
Iscritto il: mer giu 05, 2013 12:04 pm
Località: Porto Sant'Elpidio

Grazie Emanuele ...
Allora i parametri attuali sono zona calda 30°/31°C zona fredda 26°C tana umida, ciotolina acqua e cibo nella zona fredda sta in un rack di 45x30x15h.
Avevo pensato anche io di rifare analizzare le feci ma purtroppo non ne faceva... Vediamo adesso!!!
Le feci nelle analisi precedenti erano state fatte nella zona calda quindi si erano essiccate un po', può essere che hanno dato un esito sbagliato?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21071
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

fede.gianlo ha scritto:Grazie Emanuele ...
Allora i parametri attuali sono zona calda 30°/31°C zona fredda 26°C tana umida, ciotolina acqua e cibo nella zona fredda sta in un rack di 45x30x15h.
Avevo pensato anche io di rifare analizzare le feci ma purtroppo non ne faceva... Vediamo adesso!!!
Le feci nelle analisi precedenti erano state fatte nella zona calda quindi si erano essiccate un po', può essere che hanno dato un esito sbagliato?
I parametri di gestione sembrano ottimi.

Sì, se le feci non sono ben conservate possono dare risultati sbagliati.
fede.gianlo
Messaggi: 17
Iscritto il: mer giu 05, 2013 12:04 pm
Località: Porto Sant'Elpidio

Sono tornato dal veterinario e mi ha consigliato un ciclo di panacur ( fornitomi da lui stesso
Liquido ) vediamo i progressi ti riaggiorneró!
Grazie ancora Emanuele ;-D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21071
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Non sono veterinario, ma non darei Panacur senza verificare ulteriormente lo stato dell'eventuale parassitosi. Comunque può servire :)
fede.gianlo
Messaggi: 17
Iscritto il: mer giu 05, 2013 12:04 pm
Località: Porto Sant'Elpidio

Manu ha scritto:Non sono veterinario, ma non darei Panacur senza verificare ulteriormente lo stato dell'eventuale parassitosi. Comunque può servire :)
Prima di consigliarmi un ciclo con il panacur ha rifatto le analisi delle feci riscontrando ossiduri non in quantità elevate ma visto i precedenti li debelliamo del tutto !
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21071
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ah ok, perfetto! :D
fede.gianlo
Messaggi: 17
Iscritto il: mer giu 05, 2013 12:04 pm
Località: Porto Sant'Elpidio

Piccolo aggiornamento sullo stato di salute del geco sopra citato...
Aspettando il secondo ciclo di cura contro gli ossiuri il geco senza non poche difficoltà e grazie ai consigli degli amici, amiche pian piano sta tornando ad alimentarsi!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21071
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Molto bene! Spero che ora la strada per la guarigione e il recupero sia tutta in discesa ;)
Rispondi