Consigli sul terrario

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Avatar utente
kekko
Messaggi: 158
Iscritto il: ven mar 09, 2007 6:19 pm
Località: napoli

Ciao ragazzi volevo sapere se nel terrario del geco leopardo potevo mettere la cascata..
voi che ne dite?
Ciao a presto
il geko..un rettile cosi pikkolo..ma da tante risorse
Metraton
Messaggi: 757
Iscritto il: mer ago 09, 2006 9:18 pm
Località: Busto Arsizio(varese)

NO NO e NO

Kekko io penso che tu sia troppo impulsivo e voglia comprare un geco il prima possibile e basta.

Io posso capire che tu abbia una voglia matta di prendere un rettile, e che non ce la fai ad aspettare

ma
1)non pensi alle esigenze del tuo animale.

Cavolo il geco leopardino è deserticolo è la prima cosa che si impara e tu vuoi mettergli nel terrario una fontana? Dove la trovi una fontana nel deserto roccioso di pakistan e paesi limitrofi.

Kekko ti consiglio vivamente(più che un consiglio è un ordine) di incominciare a informarti da persona seria sul geco che vuoi prendere seguendo la scaletta seguente:

1) Valutare la propria disponibilità economica per Animale, terrario e mantenimento
2) Valutare il geco che risponde maggiormente alle proprie esigenze sopracitate e alle proprie capacità di allevatore.(a questo proposito viene consigliato il geco leopardino perchè è il meno costoso, meno esigente, più resistente, docile. Il tipico da principiante)

3) Una volta scelto: INFORMARSI: significa comprare un libro base sui gechi, significa leggere in internet nei forum e nei siti le varie schede di allevamento

4) Preparare un terrario ADEGUATO, PRIMA dell'acquisto del geco

5 ) Comprare il geco
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

quoto Met anche qui :D
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Avatar utente
dos
Messaggi: 523
Iscritto il: gio ago 31, 2006 1:14 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Quoto anche io met per le dritte e i pensieri da fare prima di acquistare un geco.

Unica cosa però non sono d'accordo sulla fontana... se il terrario è sufficentemente grande (da non provocare un aumento eccessivo dell'umidità) e si tratta di una fontana di questo genere (cioè che fa il rigagnolo e non mille spruzzi in giro):
http://www.reptilica.de/images/products ... 45412P.jpg
direi che la cosa è fattibile... senza in nessun modo mettere in pericolo la salute dell'animale.
(naturalmente prima di inserire il geco nel terrario controlllare l'umidità; per terrario intendo un bel bestiolino... visto che è scontato che utilizzando un 40*30 cm di base l'umidità salirebbe troppo... ma con un bel 80*60 o superiore secondo me non si superano i 45-50%)

ciauz
Avatar utente
kekko
Messaggi: 158
Iscritto il: ven mar 09, 2007 6:19 pm
Località: napoli

Allora il mio terrario per il geco è di 60 cm e non penso che una fontana come quella gli farebbe male o sbaglio?

E poi non ti preoccupare che mi sono informato, solo che volevo sapere se una fontana del genere in un terrario di 60 cm la potevo mettre.
Ciao a presto
il geko..un rettile cosi pikkolo..ma da tante risorse
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

se vuoi prova ma prima di inserire il geco controlla bene l'umidità... è deserticolo e troppo alta gli fa male! 60 cm non mi sembra grandissimo per la fontana ma se ci tieni fai una prova!
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Avatar utente
town
Messaggi: 170
Iscritto il: ven mar 23, 2007 1:34 pm
Località: Trieste

Ciao,
io ho questa (comprata nella speranza di aumentare l'umidità, con risultati nulli, nel mio terrario per il Python regius) dipende moltissimo da come si riscalda l'ambiente.

La cascata è completamente chiusa, quindi nel punto più fondo accessibile dall'esterno troviamo al max 1,5cm di acqua. Completa di pompa e costo contenuto. Assai poco naturale. Preferisco decisamente la ciotola. Anche perchè come già detto cascate e deserto non mi sembrano vadano molto d'accordo!!!

http://www.aziendanaturaviva.com/cascat ... p-481.html
manuel
Messaggi: 612
Iscritto il: gio ago 31, 2006 7:25 am
Località: verona

Quoto town, la fontana non alza l'umidità, io l'ho provata quando tenevo i reali, proprio nella speranza di aumentare l'umidita' e favorire la muta... risultato zero!
E sono daccordo con chi dice che non è dannosa per il geco, certo ci azzecca poco (o niente) con i leopardini, ma se a lui piace........ più che altro c'è il rischio che ti facciano i bisogni sopra, allora li diventa una spesa inutile... comunque vedi tu!!
Avatar utente
kekko
Messaggi: 158
Iscritto il: ven mar 09, 2007 6:19 pm
Località: napoli

Ciao raga grazie per i consiglio comunque ho deciso la cascata non la metto, perchè secondo me se metto la cascata è anche un po' complicata la pulizia del terrario.
Appena lo finirò vi farò vedere delle foto così mi dite se va bene
Ciao a presto
il geko..un rettile cosi pikkolo..ma da tante risorse
Rispondi