Dubbio Integrazione Alimentazione

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
nicoa
Messaggi: 36
Iscritto il: dom mar 23, 2014 9:43 pm

ciao a tutti, se do al mio geco grilli caricati con l'8% di calcio per 48 ore devo aggiungere qualcosa per l'integrazione?
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Pongo un quesito anch'io, se le tarme della farina oltre che ad essere impolverate con calcio+d3 sono leggermente impolverate anche con il mangime che loro stesse mangiano è un problema? Il mangime è una miscela di quello che ha consigliato manu nel libro, crocchette per gatti, crocchette per conigli, farina di castagne, latte in polvere, ecc... il tutto frullato, quindi si presenta appunto come farina e le tarme si impolverano leggermente... può essere un pasto troppo carico e quindi è bene che elimino i granelli? Oppure posso stare tranquillo e darle in pasto ai gechi senza toglierli?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

nicoa ha scritto:ciao a tutti, se do al mio geco grilli caricati con l'8% di calcio per 48 ore devo aggiungere qualcosa per l'integrazione?
Sarebbe bene almeno una volta alla settimana somministrare anche la Vitamina D3.

skello ha scritto:Pongo un quesito anch'io, se le tarme della farina oltre che ad essere impolverate con calcio+d3 sono leggermente impolverate anche con il mangime che loro stesse mangiano è un problema? Il mangime è una miscela di quello che ha consigliato manu nel libro, crocchette per gatti, crocchette per conigli, farina di castagne, latte in polvere, ecc... il tutto frullato, quindi si presenta appunto come farina e le tarme si impolverano leggermente... può essere un pasto troppo carico e quindi è bene che elimino i granelli? Oppure posso stare tranquillo e darle in pasto ai gechi senza toglierli?
Non c'è nessun problema, la polvere del mangime non da problemi ai gechi ;)
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Grazie Manu ora sono più tranquillo! ;)
nicoa
Messaggi: 36
Iscritto il: dom mar 23, 2014 9:43 pm

manu
1. ogni quanto devo dare grilli caricati?
2. con vitamina d3 intendi calcio+d3?
3. come somministro la d3: con grilli o nella ciotolina?
4. ogni quanto devo dargli tarme impolverate (se do anche grilli caricati) ?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

1. ogni quanto devo dare grilli caricati?
Se è solo calcio, anche 3-4 volte a settimana, tanto l'eccesso viene defecato.
2. con vitamina d3 intendi calcio+d3?
Esatto, questo almeno una volta alla settimana.
3. come somministro la d3: con grilli o nella ciotolina?
Visto che utilizzi grilli, spolverizzali prima della somministrazione.
4. ogni quanto devo dargli tarme impolverate (se do anche grilli caricati)?
Sostituiscile ai grilli 2-3 volte al mese.
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Va bene come multivitaminico il reptocal della tetra?Specifiche
Cura e Salute
Tipologia Integratore
Formati 60 gr / 100 ml
Lavorazioni Polvere
Ingredienti Contiene minerali essenziali come calcio, fosforo e vitamina D3
Composizione - Calcio: 27,0% - Fosforo: 6,0% - Sodio: 0,03% - Vitamina A: 219.900 I.E. - Vitamina D3: 13.700 I.E. - Vitamina E: 730 mg
Proprietà Rafforza lo sviluppo naturale del carapace e delle ossa. Previene i sintomi da carenza alimentare
Specifico per Tutti i Tipi di Rettili
Età Tutte le Fasi di Vita
Caratteristiche Mangime Complementare
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Rispondi