Consigli Geco Leopardino, neofita e ansiogeno ;)

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Osservalo dal terrario e tiralo fuori solo per pulizia o controllo e vedrai che non si stresserá affatto, sono rettili e non amano esser maneggiati.
Potrai notare, durante l'ora del pasto, che si avvicinerà al vetro. Però non c'è alcun modo per " fargli piacere la tua presenza " ;)
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

No, non si avvicina neppure per mangiare, devo stanarlo facendogli penzolare davanti all'entrata del suo antro la tarma e poi una volta mangiata si ributta dentro, per farlo mangiare velocemente l'unico modo è quello di rimuovere i rifugi, così si dedica solo a mangiare.

Comunque a me sembra un pochino meno spaventato che all'inizio, infatti quando lo prendevi e facevi per accarezzarlo si ritraeva, ora ci sta senza scomporsi.
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Non c' è bisogno di stanarlo per farlo mangiare, lascia le tarme nella ciotolina e vedi che farà tutto da solo. Inoltre non rimuovergli i rifugi non c'è motivo... gli crei solo stress ;)
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Purtroppo non posso lasciare il cibo nella ciotolina, questo perchè già mia madre mi rompe le scatole, e se vedesse quegli insettacci, romperebbe ancora di più XD

Quali sono i segnali che il geco è stressato?
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Fabius Bile ha scritto:Purtroppo non posso lasciare il cibo nella ciotolina, questo perchè già mia madre mi rompe le scatole, e se vedesse quegli insettacci, romperebbe ancora di più XD

Quali sono i segnali che il geco è stressato?
Se spieghi a tua mamma la situazione penso che capirà... sarà più facile per lei abituarsi alla vista delle tarme che al geco mangiare solo quando lo decidi tu... tanto se le lasci in una ciotola della giusta altezza non escono! Se il geco sentirà la necessità di mangiare di notte oppure quando non sei li a guardarlo che fai? Anche alla mia ragazza all'inizio facevano schifo, ora nei mesi più caldi le conservo in frigo! :D
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Tranquillo che mangia, ieri se ne è sbafato altre 10, e solo perchè non gliene do di più ;)
E comunque mi fa paicere vederlo mentre mangia e caccia le tarme.

Quello che dici è giusto, ma ci devo arrivare per gradi, prima devo fargli digerire il geco, poi il resto.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Domanda stupida, ogni quanto andrebbe cambiato un substrato di carta assorbente?
E quello con fibra di cocco e sabbia?

Lo chiedo perchè il mio terrario puzza già molto, quindi mentre aspetto la roba, mi sa che ci metterò della carta assorbente.
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Loro tendono a defecare sempre nello stesso punto, con la torba puoi eliminare le deiezioni prelevando solo la parte interessata poi dipende da quanta ne fa la periodicitá ;) ma non stare con l'ansia della pulizia ad aprire ogni sera il terrario.
con la carta assorbente devi spostare tutto... Qundi per comodità ed evitare di dar fastidio troppo all'animale, anche una volta alla settimana..
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Sì, ma l'urina come fai a vedere dove la fa?

Per le feci non c'è problema, ha scelto l'angolo e un giorno sì e uno no la fa.
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

La parte bianca che vedi sono gli urati mentre la parte scura sono le feci.
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Ah ecco, quindi esce tutto dallo stesso posto?

Comunque in attesa della sabbia da miscelare al cocco, ho messo la carta assorbente, stava iniziando a puzzare troppo per aspettare ancora.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Eccolo in azione, ma mi pare più titubante dell'ultima volta, evidentemente non ha gradito il cambio di substrato: Seth Pappa
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Secondo me da bravo neofita hai un po' troppa ansia da prestazione :D
Vivi più sereno il tuo animale e lui sarà più sereno, i continui cambi di substrato, spostamenti di tane, ecc... non fanno altro che disturbarlo.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Ho dovuto cambiarlo, puzzava troppo!!!
Volevo aspettare che mi arrivasse la roba per non fare troppi cambi, ma mi stava ammorbando la casa ;)

Comunque 7 tarme se le è sbafate lo stesso ;)
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Domani mi dovrebbe arrivare la sabbia e il resto della roba (dubito anche il tappetino riscaldante nuovo), quindi oggi niente pappa che domani ci sono le camole del miele (spero).
Rispondi