ghiaia come sub-strato

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
Avatar utente
town
Messaggi: 170
Iscritto il: ven mar 23, 2007 1:34 pm
Località: Trieste

Ciao a tutti,
so che è sempre la solita domanda (sono in procinto di acquistare 1 geco) pensavo di utilizzare della ghiaia da acquario come sub-strato la misura è come quella della tutolina usata per serpenti e roditori.
Lo so che tutti consigliano la carta o il tappetino, ma mi sono posto cmq la domanda, anche perchè è facilmente sterilizzabile, basta farla bollire. potrei usarla o rischio la salute del geco???
spiderling
Messaggi: 326
Iscritto il: lun lug 10, 2006 7:26 pm
Località: Milano

Il ghiaietto se ingerito può causare delle serie occlusioni intestinali, e a volte può creare anche delle lesioni interne.
Meglio la carta o il tappetino, un pochino brutto da vedere esteticamente ma molto più sicuro per la salute del tuo geco, e sopratutto molto più facile da pulire.
Si stava meglio quando si stava peggio.....
Avatar utente
town
Messaggi: 170
Iscritto il: ven mar 23, 2007 1:34 pm
Località: Trieste

sul molto più facile da pulire non saprei, di sicuro so dche la ghiaia la posso far bollire...
Anche se non lo sopporto andrà a finire che userò il tappeto... :(

Forse ancora una domanda idiota... e usare una sabbia calcarea???
spiderling
Messaggi: 326
Iscritto il: lun lug 10, 2006 7:26 pm
Località: Milano

sul molto più facile da pulire non saprei
La carta assorbente una volta sporca la si cestina e la si sostituisce con quella nuova, non mi pare un operazione così complessa e sopratutto la vedo molto più economica, rispetto ai diversi substrati che si trovano in commercio.
e usare una sabbia calcarea???

Ancora peggio oltre alle occlusioni può creare delle lesioni all' interno dell' occhio nel caso si infilasse sotto la palpebra.

Un consiglio usa il tappetino tanto odiato ma molto più sicuro :wink:
Si stava meglio quando si stava peggio.....
Avatar utente
town
Messaggi: 170
Iscritto il: ven mar 23, 2007 1:34 pm
Località: Trieste

Vada per il tappetino!!!
A me basta che stia bene la bestiola... se poi è bello da vedere... meglio!
Avatar utente
town
Messaggi: 170
Iscritto il: ven mar 23, 2007 1:34 pm
Località: Trieste

Lo so che sono uno stress....
Ma ho una domanda che mi ronza nella testa...
Ok, non usiamo il fondo biologico ma usiamo il sintetico....


Ma in natura come fanno???????
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

dunque..partiamo un po da dietro!

mettere ghiaia non è impresa irrealizzabile,bisogna però munirsi di alcune accortezze che possono evitare l'ingestione del substrato(come usare vaschette per il cibo),ma comunque direi che un minimo rischio c'è sempre!se vuoi evitare questo genere di problema,puoi orientarti verso pietre più grosse,smussate e che restino ferme,che eviteranno di essere ingerite!

il problema della sabbia calcarea(se ho capito bene quale intendi)è che il geco la mangi per recuperare da essa il calcio(manu mi disse che probabilmente sentono l'odore del calcio)e quindi ingerendo sabbia causerebbe occlusioni intestinale portando alla morte l'animale..insomma,non è molto carino..

il tappetino è comodo,per il momento lo uso anche io,poi magari quando avrò più esperienza mi lancerò in qualcosa di più "naturale"! :wink:

in natura è un discorso abbastanza complesso..non sono confinati all'interno della teca,e possono cercarsi un posto a loro congeniale,ma questo non esclude che ne possano morire anche per queste cause,come per molte altre!
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Cristiana
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 04, 2006 8:28 pm
Località: Firenze

C'è da dire che non è che tu metti ghiaia e il giorno dopo il geco muore, ma siccome la possibilità esiste meglio evitare :) In natura, se ne muore uno... bah pazienza, a te se muore il TUO geco un minimo ti girano,... in natura fanno così:muiono, mangiati, schiacciati, malati,etc ma noi cerchiamo di minimizzare i rischi.
Cristiana-Morgana
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

i leopardini in natura vivono in zone rocciose, quindi la presenza di sabbia è minima :wink:
credo che poi il paragone con il gecko in natura debba essere preso con le pinze: un animale nato e cresciuto in un fauna dubito che possa essere paragonato come abitudini ad un gecko wc.
se vuoi qualche fondo più bello da vedere e facilmente pulibile puoi optare per un terrario con piastrelle
questo è uno dei migliori esempi di terrari con piastrelle, assolutamente non pericolosi per i gecki e gradevoli alla vista (è di un'allevatrice canadese di fat tail, ma ci starebbero benissimo anche dei leopardini)

Immagine
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
town
Messaggi: 170
Iscritto il: ven mar 23, 2007 1:34 pm
Località: Trieste

Ok, come già detto più su non userò la sabbia... le domande successive erano solo per curiosità! :D

Beh, l'idea delle piastrelle mi sembra ottima! con un cavo riscaldante poi disperdono il calore in maniera più uniforme....

Il mio problema è che sto cambiando casa e dove vado non lo posso tenere. Quindi su gentile concessione del capo lo tengo in negozio, ma non posso mettere un fodo che è come un pugno nell'occhio visto che la teca è in vista... quindi... mi sa che andremo sulle piastrelle!!! :D

Mille mille grazie Marula!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi