Geco non mangia, aiuto.

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
ChristOstia
Messaggi: 18
Iscritto il: sab mar 29, 2014 1:26 pm
Località: treviso

Ragazzi ho un problema con un baby di un mese e mezzo, non mangia più da un mese e lo spessore della coda è veramente piccola, ho provato a dargli tarme appena nate ma non le mangia, ha un contenitore con calcio e uno con acqua e una tana umida e il contenitore dov'è contenuto è riscaldato da una serpentina riscaldante, il geco è isolato dagli altri baby.
Sapreste dirmi cos'ha e come faccio per farlo mangiare? È veramente magro.
Allegati
20141018_223953.jpg
20141018_223953.jpg (1.67 MiB) Visto 3704 volte
Avatar utente
tokay.org
Messaggi: 326
Iscritto il: mar mag 13, 2014 6:50 pm
Località: emilia romagna
Contatta:

Il geco sta malissimo mi sembra che una visita dal veterinario sia obbligatoria!!!! Come lo stabuli? Temperatura? Substrato? Cerca di maneggiarlo il meno possibile
L'umo è la specie più folle, distrugge una natura esistente e fondamentale , e venera un dio inesistente..
ChristOstia
Messaggi: 18
Iscritto il: sab mar 29, 2014 1:26 pm
Località: treviso

La temperatura è sui 28 gradi e come substrato non ha niente, questo perché li tengo dentro dei rack di plastica un ambiente sterile, apparte per far la foto è la prima volta dopo 1/2 settimane che non lo toccavo!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Metti della carta come substrato, secondo 28°C è nel punto caldo? Perché sarebbe meglio avesse un punto a 30°-31°C.

Puoi provare a spezzare in 2 una tarma e a "spalmargli" le interiora sul muso, spesso così facendo sentono il sapore della preda e iniziano a mangiare.
Gli altri baby crescono normalmente?
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

@Manu: Io ho visto dei video in cui toccandogli il muso in un determinato modo, i gechi aprono la bocca e mangiano qualsiasi cosa gli inserisci, è un metodo che consigli a mali estremi, oppure no?
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

A me il veterinario qualche anno fa, per un caso simile mi consigliò proprio di tagliare a metà una camola del miele e di spargere il succo sul muso. Se a quel punto non la predava da solo, di aprirgli la bocca e di fargliela "ingoiare". Aspettare un paio di giorni che defecasse e ripetere la procedura... poi mi disse di somministrargli sempre "forzatamente" dell'omogenizzato per bambini alla carne, utilizzando una siringa, ovviamente senza ago... quantità piccolissima, tipo una tacca della siringa, perché di più poteva provocare dissenteria al geco... infine vitamine in gocce... inizialmente ero un po' scettico per questi metodi, ma devo dire che funzionario alla grande e il geco (che ho tutt'ora) nel giro di un paio di settimane riprese a mangiare da solo...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Fabius Bile ha scritto:@Manu: Io ho visto dei video in cui toccandogli il muso in un determinato modo, i gechi aprono la bocca e mangiano qualsiasi cosa gli inserisci, è un metodo che consigli a mali estremi, oppure no?
Io prima di arrivare alla forzatura preferisco prima vedere se mangia da solo spalmandogli la tarma sul muso.
skello ha scritto:A me il veterinario qualche anno fa, per un caso simile mi consigliò proprio di tagliare a metà una camola del miele e di spargere il succo sul muso. Se a quel punto non la predava da solo, di aprirgli la bocca e di fargliela "ingoiare". Aspettare un paio di giorni che defecasse e ripetere la procedura... poi mi disse di somministrargli sempre "forzatamente" dell'omogenizzato per bambini alla carne, utilizzando una siringa, ovviamente senza ago... quantità piccolissima, tipo una tacca della siringa, perché di più poteva provocare dissenteria al geco... infine vitamine in gocce... inizialmente ero un po' scettico per questi metodi, ma devo dire che funzionario alla grande e il geco (che ho tutt'ora) nel giro di un paio di settimane riprese a mangiare da solo...
I metodi vanno bene, anche se io da anni al posto dell'omogeneizzato uso l'I/D della Hill's perché non provoca dissenteria e stimola l'appetito.
Rispondi