Ciao nuovo del forum e del mondo dei rettili

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
claudiop77

Ciao,
Sabato in fiera mi sono innamorato di un baby geco leopardino.
Ora l'ho sistemato in un vecchio acquario 35x20x25h, due legni da acquario, una grotta di creta con pietre, lastre di porfido nella parte calda, sotto c'è un tappetino riscaldato da 5w e termostato, nella parte fredda una scatoletta di plastica con dentro torba e fibra di cocco tappo d'acqua, le tarme le preferisce libere, se le metto in un tappo non le guarda di striscio.
Per ora come substrato ho scottex ma vorrei fare tutto con la roccia tranne il pezzo dove fa i bisogni che lascerei lo scottex o ci sarebbe qualcosa di più bello?
Volevo chiedervi quanto può stare senza calcio l'ho ordinato online sabato sera ma l'ordine è in lavorazione....

grazie a tutti
Fabius Bile

Secondo me quel terrario è piccolo, se è provvisorio ok, ma se pensi che da adulti possono diventare lunghi anche 20 cm...

La fibra di cocco nella tana fredda va umidificata con dell'acqua.

A me come substrato hanno consigliato sabbia mista a torba/fibra di cocco (30/70), potresti fare così nella zona "bagno", ma credo che deciderà lui dove farla.
claudiop77

Ciao, sì è provvisorio mi hanno detto che quando è baby in un terrario grande si potrebbe trovare disorientato.
Ho già identificato il suo bagno, ma se cambio substrato lui cambierà posto?
Ciao e Grazie per i consigli
Fabius Bile

Secondo me, te l'hanno detto per farti comprare 2 terrari, anche nel caso fosse vero (non sono un esperto quindi non lo so), ti sarebbe bastato prendere un asse/pezzo di polistirolo/ecc... e piazzarlo all'interno ridimensionando la teca.

Il mio quando gli ho cambiato substrato (subito avevo un tappetino con della sabbia incollata) ha continuato a farla sempre nello stesso punto.
Magari dico una fesseria, ma potresti provare a marcargli il punto mettendoci il suo escremento sopra.
claudiop77

Volevo chiedervi quanto può stare senza calcio l'ho ordinato online sabato sera ma l'ordine è in lavorazione....
Grazie
claudiop77

Ciao,
il mio geco quando metto le mani nel (terrario) e ci arrivo vicino emette dei versi... si arrabbia, è normale?? Deve prendere confidenza?
Il calcio spero arrivi prima del weekend!
Allegati
Il mio gechino
Il mio gechino
IMG_20141021_212707.JPG (949.38 KiB) Visto 4989 volte
Fabius Bile

Per il calcio, potresti comprare un osso di seppia e tritarlo finemente tipo con un macina caffè.
Ho visto alcuni video in cui i gechi emettono suoni assurdi, il mio non lo fa, quindi non saprei che dirti.
Wildrake

Con le dimensioni per un baby andiamo bene, considera che per un singolo esemplare adulto siamo come misure minime sul 40 x 25 x 20h ovviamente più spazio dai meglio è :D
Mi preoccupa il fatto che tu abbia utilizzato un acquario come dimora per il tuo geco, poiché internamente non avendo prese d' aria e un coperchio totalmente in plastica non si crea nessun ricircolo d' aria, creando ristagni pericolosi per la salute del geco. Quindi sarebbe preferibile mettersi alla ricerca di un terrario idoneo per la sua detenzione
Per il substrato puoi utilizzare tranquillamente fibra di cocco mista sabbia, mentre per la disposizione delle tane, da come leggo non ci son problemi (importante è fornire una tana calda e una tana fredda e umida) assicurati che il tappetino prenda solo parte del terrario per poter distribuire al meglio le temperature e creare un minimo di gradiente termico.
Per il calcio non dovrebbero esserci problemi se salta una settimana, aspetta che arrivi e poi inizia ad integrare.
E' invece normale che la tua presenza lo infastidisca, sono gechi e ti vedono come minaccia... cerca di toccarlo o infastidirlo il meno possibile e vedrai che non ci saranno problemi di stress. Riconoscerà con il tempo da dove viene il cibo (esempio pinzette) ma non ti aspettare che diventi un cagnolino... sono sempre rettili ;)
Ti allego il link della scheda d'allevamento, non so se l'hai letta ma uno sguardo male non fa :D
http://www.italiangekko.net/ig/it/compo ... blyth-1854
Lucia
Terrari... Terrari ovunque!!!
Manu

Aggiungo solo che forse un tappetino da 5W è poco per quel terrario.
Io ne userei uno almeno da 15W con termostato, in poche parole devi riscaldare almeno un terzo del fondo del terrario.
Inoltre concordo con Wildrake, meglio rimuovere almeno metà coperchio e farlo in zanzariera metallica, in questo modo nel terrario ci sarà un po' di ricircolo d'aria (gli acquari solitamente sono sconsigliati per i rettili, ma così basso se crei una bella presa d'aria superiore non dovrebbero esserci problemi).
Rispondi