Geco prende confidenza con il suo terrario

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
blenderbeppe
Messaggi: 48
Iscritto il: lun set 22, 2014 3:43 pm
Località: Brescia

Buongiorno,
comunico con soddisfazione che, il geco Filippo inizia a prendere confidenza nel suo terrario.
Dalle 20.00 fino circa mezzanotte ha iniziato da qualche giorno a ispezionare tutto il terrario, si arrampica sulla tana (radice di pianta molto affascinate) zona secca calda, entra nella tana umida, vuole anche uscire!!!
Insomma inizia a darmi belle soddisfazioni. Bello da osservare.
Per quanto riguarda l'alimentazione stamattina come consuetudine ho dato un bel grillo e due larve della farina.
Non so se la sera è necessario dargli lo spuntino. Secondo voi, in media quante volte dovrebbe mangiare, considerando che, la quantità media del cibo vivo è di circa 5 larve o 1 grillo e 3 larve. Noto comunque che, quando si nutre di grilli anche di taglia medio/grossa non ha molto appetito dopo averlo mangiato... Ciao e grazie
:lol: :wink:
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Beato te, il mio è timidissimo, ed è raro beccarlo fuori dal terrario (però vedo che gli piace arrampicarsi sullo sfondo).
blenderbeppe
Messaggi: 48
Iscritto il: lun set 22, 2014 3:43 pm
Località: Brescia

il mio è baby avrà 3 mesi scarsi
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Il mio 6 mesi e 1/2, è nato il 5 Maggio, se vuoi vederlo: http://www.italiangekko.net/forum/viewt ... EZGeMma-rI
blenderbeppe
Messaggi: 48
Iscritto il: lun set 22, 2014 3:43 pm
Località: Brescia



Visto il tuo bello!
ecco qui il video circa 2 settimane fa... Gli dai da mangiare tutti i giorni? non so come regolarmi... Mi sa che lo terrò un po' a dieta sta diventando ciccione!!! :-D mattino e sera mangia voracissimo... ma passerò solo al mattino... sveglia 15 minuti prima solo per lui. Poi è in camera mia, quindi appena sveglio è già li fuori dalle tane aspettando le prede!!! Ciao
blenderbeppe
Messaggi: 48
Iscritto il: lun set 22, 2014 3:43 pm
Località: Brescia

ecco qui un mini filmato di una settimana fa.. piccola scalata nel suo terrario 750x320x320 mm Mi sembra sufficiente per un esemplare.

Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Io non sono un esperto, però mi è stato detto che quando sono baby si può dargli da mangiare tutti i giorni, per poi passare a un giorno sì e uno no come attualmente stò facendo io.
Certo bisogna anche vedere cosa gli dai (purtroppo io non so aiutarti in questo) perchè ci sono prede più o meno grasse, ad esempio le camole del miele sono grassissime e bisognerebbe dargliene pochissime (tipo un paio al mese).
E' anche importate l'alimentazione degli insetti, io per le mie tarme della farina ho fatto un mix di farine (normale, castagne e grano) pane secco grattato, poche crocchette per cani, latte in polvere, il calcio in eccesso dopo averlo spolverizzato sulle prede e per la perte acquosa, dei pezzettini di mela (non troppi).

Il mio terrario è 600x450x450, e secondo alcuni, potrei farci vivere anche 3 esemplari.
Io ti sconsiglierei di usare il tappetino, dicono che sia molto poco igenico, ma magari lo lavi spesso.

Se il geco è ancora nelle condizioni dei filmati, non mi sembra ciccione ;)
blenderbeppe
Messaggi: 48
Iscritto il: lun set 22, 2014 3:43 pm
Località: Brescia

Fabius Bile ha scritto:Io non sono un esperto, però mi è stato detto che quando sono baby si può dargli da mangiare tutti i giorni, per poi passare a un giorno sì e uno no come attualmente stò facendo io.
Certo bisogna anche vedere cosa gli dai (purtroppo io non so aiutarti in questo) perchè ci sono prede più o meno grasse, ad esempio le camole del miele sono grassissime e bisognerebbe dargliene pochissime (tipo un paio al mese).
E' anche importate l'alimentazione degli insetti, io per le mie tarme della farina ho fatto un mix di farine (normale, castagne e grano) pane secco grattato, poche crocchette per cani, latte in polvere, il calcio in eccesso dopo averlo spolverizzato sulle prede e per la perte acquosa, dei pezzettini di mela (non troppi).

Il mio terrario è 600x450x450, e secondo alcuni, potrei farci vivere anche 3 esemplari.
Io ti sconsiglierei di usare il tappetino, dicono che sia molto poco igenico, ma magari lo lavi spesso.

Se il geco è ancora nelle condizioni dei filmati, non mi sembra ciccione ;)
Sì non è ciccione comunque devo calare le dosi... E' vorace di grilli di taglia grossa e si mangia anche 2 larve dopo il primo pasto a base di grillo.
Ma inizierò ad alternare da un grillo al giorno o 2 se di piccole dimensioni, oppure 5 larve della farina al giorno. Lui/lei preferisce la mattina. Ho controllato mi sembra più una femmina ma per ora è presto...
Uso il tappetino verde molto comodo e morbido. Ne ho prese due confezioni. L'ho lavato dopo due settimane con acqua e amuchina... poi dove fa le feci passo leggermente la salviettina umidificata e asciugo subito... Per evitare fenomeni di cannibalismo, do da mangiare ai grilli crocchette di micia luna, carote e mele tutto a fettine. Le larve si sbranano le carote e lascio qualche splolverata di crocchette.
Penso che ogni 2 settimane sia sufficiente igienizzare tutto. Preferisco il tappeto sintetico verde, sembra più ordinato e igenico. 8)
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Manu diceva di non esagerare con le crocchette per cani (perchè sono grasse) e di non usare quelle per gatti.
Ma un substrato di farina o pane grattato lo hai messo alle tarme?

Per le dosi da dare al geco, meglio se aspetti consigli di altri utenti più esperti.

Sicuramente lo farai già, però per sicurezza io te lo chiedo lo stesso, spolverizzi le prede prima di darle in pasto al geco con calcio in polvere e con calcio + D3?
blenderbeppe
Messaggi: 48
Iscritto il: lun set 22, 2014 3:43 pm
Località: Brescia

calcio ogni preda without d3 with d3 2 prede a settimana.
sì do quelle per i gatti... si spolvero di pane secco.
li metto in un contenitore cilindrico diametro circa 30 mm x 20 di altezza 5 larve, dentro c'è in calcio per due settimane con calcio without D3.
Sbatto ben bene in modo tale che aderisca bene il calcio su di essi, poi li tolgo e li do in pasto al gechino... così pure per i grilli.
Appunto, i grilli vanno matti per le crocchette del mio gatto... adesso provvedo a farlo mangiare preferibilmente una volta giorno sicuramente la mattina, mi sembra che lo cerchi principalmente nelle ore del mattino.
pablo82
Messaggi: 20
Iscritto il: mar lug 29, 2014 12:07 pm

ciao ti rispondo io essendo notturno sarebbe bene dargli da mangiare la sera prima di andare a letto sembra che lo cerca nelle ore del mattino magari perchè è tutta la notte che lo aspetta?? comunque se si è abituato così non gli fa male, io ai miei baby do 4 grilli medi sub-adulti o 6 tarme della farina tutti i giorni, se vuoi sapere il sesso metti due foto che ci proviamo..
blenderbeppe
Messaggi: 48
Iscritto il: lun set 22, 2014 3:43 pm
Località: Brescia

ok grazie a fine settimana gli faccio fare un giretto fuori dalla teca, così evito di stressarlo troppo... L'ho portato fuori sabato per igienizzare il terrario.
Grazie!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Eccomi!
NO NO E POI NO DARE MANGIME PER GATTI AGLI INSETTI, se non è chiaro NO cibo per gatti agli insetti!
Perché? Perché i gatti sono carnivori puri e le loro crocchette hanno una concentrazione di proteine eccessiva per qualsiasi altro animale (cane compreso, ecco perché non mangiano le stesse crocchette).
Quindi, se non vuoi che al tuo geco scoppi il fegato SMETTI di dare le crocchette per gatti, se proprio puoi dare ogni tanto quelle per cani e poche, per il resto segui il metodo di Fabius Bile.

Il tappetino d'erba sintetica è una schifezza a livello di igiene, ma se piace a te... l'importante è che non sia uno di quelli a fili duri perché può creare problemi agli arti o agli emipeni (nei maschi).
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Dimenticavo,
il cibo dallo a giorni alterni e quando dai i grilli danne almeno 2-3 non solo 1, ne dai 1 solo se poi dai anche le tarme ;)
blenderbeppe
Messaggi: 48
Iscritto il: lun set 22, 2014 3:43 pm
Località: Brescia

ok da oggi solo pane grattato!!!
Rispondi