Quale riscaldatore

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
nicoa
Messaggi: 36
Iscritto il: dom mar 23, 2014 9:43 pm

Buon giorno raga,
nel mio terrario ho una lampada infrarossi da 40w e mi è stato riferito che la infraross non va bene, voi che ne pensate.
Se non va bene cosa dovrei usare.
Tante grazie, attendo vostre risposte. :D
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Ciao, se vuoi semplicemente riscaldare l'ideale sono il cavetto o tappetino riscaldante. Se vuoi riscaldare e illuminare contemporaneamente puoi utilizzare una lampada spot che trovi anche nei Brico center. Su quella ad infrarossi non esprimo giudizi perché non la conosco e non l'ho mai utilizzata, comunque se ti hanno già detto che non va bene lascia stare. Se già non lo sapevi, la superficie da riscaldare è 1/3 del terrario. Quindi nel caso del cavetto o tappetino dovrai prendere la misura e wattaggio in proporzione alla grandezza del tuo terrario. Molto importante è che sia collegato ad un termostato se no rischi che la temperatura salga troppo.
Rolex
Messaggi: 93
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:28 pm

l'infrarossi è usato solo la notte e non serve a riscaldare ma ad osservare se vuoi uno spot per riscaldare inanzitutto quelli del brico sono scarsi tu prendi un 50W della exo terra e durano una vita il costo è accessibile a tutti una da 50w con 7-10 euro la compri poi ti serve un timer minimo 10 ore acceso deve stare lo spot e un termostato lo spot come ti è stato scritto funge sia da riscaldante che da orietamento per il geco giorno-notte io per i terrari uso solamente spot e mi trovo benissimo per i fauna box uso i tappettini
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

50w mi sembrano un po' eccessivi, io ho quello exoterra da 8w (20x20) e va più che bene per il mio terrario che è 60x45.
Come dice Skello, bisognerebbe che il tappetino occupi circa 1/3 della base del terrario, ovviamente ci vuole anche un termostato che lo spenga al raggiungimento della temperatura desiderata, solitamente 30°.
Rolex
Messaggi: 93
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:28 pm

Fabius Bile ha scritto:50w mi sembrano un po' eccessivi, io ho quello exoterra da 8w (20x20) e va più che bene per il mio terrario che è 60x45.
Come dice Skello, bisognerebbe che il tappetino occupi circa 1/3 della base del terrario, ovviamente ci vuole anche un termostato che lo spenga al raggiungimento della temperatura desiderata, solitamente 30°.
50 w se leggi bene :-D è sottointeso per la lampada spot riscaldante non per il tappetino 50w è il minimo per un terrario fai il conto che con un spot riscaldante lo tieni acceso 10 ore e poi spegni tutto il tappetino deve sempre rimanere acceso alla lunga fai 2 conti alla fine dell anno e vedi cosa conviene senza contare che lo spot fa sia da riscaldante che da luce per il giorno e la notte io i tappetini li uso solo per i baby e giovani comunque sono scelte di allevamento io per i terrari preferisco di gran lunga lo spot riscaldante i cavetti aggiungo vanno bene se hai un rack sistema con più di 4-5 vasche in poi o per i faunari box come i miei :lol:
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Non entro nella diatriba su cosa sia meglio (spot/tappetino) perchè non lo so, avevo capito che ti riferivi al tappetino.
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Rolex ha scritto:
Fabius Bile ha scritto:50w mi sembrano un pò eccessivi, io ho quello exoterra da 8w (20x20) e va più che bene per il mio terrario che è 60x45.
Come dice Skello, bisognerebbe che il tappetino occupi circa 1/3 della base del terrario, ovviamente ci vuole anche un termostato che lo spenga al raggiungimento della temperatura desiderata, solitamente 30°.
50 w se leggi bene :-D è sottointeso per la lampada spot riscaldante non per il tappetino 50 w è il minimo per un terrario fai il conto che con un spot riscaldante lo tieni acceso 10 ore e poi spegni tutto il tappetino deve sempre rimanere acceso alla lunga fai 2 conti alla fine dell anno e vedi cosa conviene senza contare che lo spot fa sia da riscaldante che da luce per il giorno e la notte io i tappetini li uso solo per i baby e giovani comunque sono scelte di allevamento io per i terrari preferisco di gran lunga lo spot riscaldante i cavetti aggiungo vanno bene se hai un rack sistema con più di 4-5 vasche in poi o per i faunari box come i miei :lol:
Mi dispiace ma devo contraddirti :D perché dici che il cavetto o il tappetino riscaldante lo devi sempre lasciare acceso? Dipende dalle temperature che hai in casa, dalla grandezza del terrario, se questo ha anche lo sfondo 3D(Isola meglio) e dai numeri e grandezza di fori per il ricircolo dell'aria...Io adesso ho già il riscaldamento di casa acceso, che è impostato 24h su 24 a 21/22 gradi e così lo sarà per tutto l'inverno. Ho due terrari, ognuno da 80x45x40h con sfondo 3D e con un tappetino da 20 watt (per terrario) riesco ad arrivare a circa 29 /30 gradi. Come illuminazione utilizzo un faretto a led (che non scalda) a luce gialla da 7 watt (30 gradi il raggio di illuminazione come circa una spot) ma che produce 35 watt poiché è a risparmio energetico. Io fino all'anno scorso utilizzavo la spot, poi sono passato a questo sistema da quando ho creato gli sfondi 3D. Alla sera stacco tutto e la temperatura scende piano piano fino ad un minimo di 23/24 gradi. I vantaggi che ho riscontrato passando dalla spot al riscaldamento a "pavimento" :D sono: minor consumo energetico, miglior ricircolo dell'aria, diminuzione più lenta e graduale della temperatura quando stacca la sera, e percentuale di umidità più o meno invariata rispetto quella ambientale, (40/50%) la spot seccava troppo e scendeva a 10/20%. Così, avendo anche una buona tana umida, non ho bisogno di nebulizzare il terrario. Ripeto, questo è quello che ho riscontrato io con i miei parametri, quindi la scelta secondo me è un po' soggettiva, fermo restando che entrambe le scelte sono valide. ;)
Rolex
Messaggi: 93
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:28 pm

Tutti i fattori riportati da te non li ho citati io per esempio terrario 60x30x45 con sfondo spot riscaldante 40 w poi va tutto relazionato alla grandezza sfondo substrato e via dicendo io lo accendo lo spot da ottobre fino dicembre la sera come tutti riscaldamenti accesi (poi bruma) riaccendo a fine febbraio facendo risalire piano le temperature fino a aprile poi fine aprile o maggio dipende dalle stagioni fino a fine settembre spengo tutto perchè ho i parametri per farlo tutto va relazionato dove si vive e i parametri ovviamente
nicoa
Messaggi: 36
Iscritto il: dom mar 23, 2014 9:43 pm

rolex, ti volevo dire che nel mio terrario ho proprio la lampada exoterra da 50w (ho sbagliato nel 1°post) però quella infrarossi, dovrei usare la lampada in ceramica sempre exoterra.
volevo aggiungere che per l' illuminazione ho una lampada a parte dunque non mi serve una lampada che fa anche luce.
voi mi date l'ok per:


100% rendimento termico
Emette un calore infrarosso naturale “di tipo solare”
Nessuna emissione di luce per rispettare i fotoperiodi (durata giorno/notte)
Elémento solido di ceramica, adatto agli ambienti umidi

La Ceramic Heater di Exo Terra è una fonte di calore radiante e genera un (sole) calore naturale con picchi uniformi simile al sole. Il calore infrarosso dell’onda lunga prodotto da questo emettitore scalderà molto efficientemente i rettili. Oltre ad aumentare la temperatura ambientale nel terrario, il calore infrarosso penetra attraverso il tessuto della pelle, promuovendo la salute, allarga i vasi sanguigni ed aumenta la circolazione del sangue. Ceramic Heater deve essere usata soltanto con la speciale plafoniera a morsetto progettata da Exo Terra.

da 40w o 60w o qualche altro vattaggio

ps: il mio terrario e 60X40X40h
Rolex
Messaggi: 93
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:28 pm

Esatto dovresti usare quella in ceramica quella infrarossi come ti ho spiegato si usa la sera se vuoi vedere il terrario anche di sera per quanto riguarda i w dipende come hai strutturato il terrario il mio lo puoi vedere in un mio post ha anche lo sfondo 3d e tutto il resto uso una lampada ceramica 40 w (60x30x45) senza l'aiuto di un termostato parte calda 31 gradi fissi e parte fredda 22°-24°C ora torniamo al termostato serve per la bruma in quanto in 4-5 settimane devi fare scendere ogni settimana la temperatura di 2 gradi fino a portarla a 18 io li brumo anche a 15-16 se poi hai il terrario davanti a una finestra non hai bisogno di alcuna luce per simulare il giorno/notte anche perché la lampada di ceramica funge sia da riscaldante che da luce io la accendo con il timer dalle 9 di mattino alle 20.30 di sera poi si spegne tutto perché con i riscaldamenti ho poi di sera 23 gradi fissi devi vedere se riuscirai a rispecchiare i parametri affinchè non va in bruma se no ti consiglio il tappettino con termostato io opto per tutte e due le varianti credo di essere stato esauriente :-D :-D :-D :-D
nicoa
Messaggi: 36
Iscritto il: dom mar 23, 2014 9:43 pm

bé abbastanza esuriente.
solo non ho capito un cosa: quella in ceramica di exoterra (o anche di altre marche) fa luce.
Rolex
Messaggi: 93
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:28 pm

nicoa ha scritto:bé abbastanza esuriente.
solo non ho capito un cosa: quella in ceramica di exoterra (o anche di altre marche) fa luce.
tutte le lampade basking spot (io ho quelle della exo terra) hanno la funzione sia di riscaldare che fungere da luce
Allegati
20141114_190546.jpg
20141114_190546.jpg (1.93 MiB) Visto 8930 volte
nicoa
Messaggi: 36
Iscritto il: dom mar 23, 2014 9:43 pm

ok tante grazie.
siete i migliori.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Nicoa, NON ascoltare ROLEX!!

E' un nefotia che soffre di dattilografica compulsiva! :D
Quella lampada della foto NON è in ceramica, è un normalissimo faretto che trovi anche nei brico e che fa appunto anche luce, le lampade in ceramica fanno SOLO caldo e devono essere OBBLIGATORIAMENTE collegate ad un termostato o cuoci le bestie!
La lampada a infrarossi che hai tu se usata di giorno SENZA termostato o con un termostato proporzionale va bene, perché NON fa effetto "discoteca" cioè on/off.

Oltretutto, la lampada che usi per la luce è ad incandescenza o una compatta? O led?
Perché se è compatta o led hai bisogno di una fonte di calore, altrimenti già quella fa da riscaldamento.
Ad ogni modo con uno spot alogeno da 30W comprato al brico puoi ottenere un ottimo punto caldo nel tuo terrario e allo stesso tempo dare il giorno e la notte, perché appunto di notte spegnerai il riscaldamento/luce e gli animali avranno un fotoperiodo e un'escursione termica idonea al loro metabolismo.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Piuttosto l'alternativa valida allo spot è quella che dice skello!
Rispondi