Aiuto con genetica

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

Ciao a tutti, vorrei fare un po' d'ordine con la genetica dei miei gechi praticamente sono partito da raptor per normal, la prole è di 5 normal, con 2 stripe, 1 possibile jungle e 2 normal, poi 3 temper albino. i gechi sono usciti praticamente tutti con un accenno di carrot tail e un paio con qualche accenno di tangerine. volevo sapere se i piccoli saranno het raptor oppure no (questo perché sono indeciso se tenere una femmina per fare raptor l'anno prossimo), e vorrei sapere se secondo voi devo andare per forza in f2 per sapere se è la femmina normal può essere het temper albino oppure gli albini sono solo frutto della genetica del maschio?
Inoltre i 2 baby di 6 mesi quindi i più grandi pesano già 48 grammi (sono femmine), io non sono assolutamente tipo che esagera con il cibo. Che dite può essere che il maschio è un giant dato che pesa 89 grammi? Inoltre ho una femmina Super Snow Albino Rainwater con il maschio raptor cosa mi darà?
Scusate le mille domande ma ho provato con il calcolatore di morph ma sono rimasto comunque molto perplesso.
Avatar utente
Dmp
Messaggi: 46
Iscritto il: mar lug 02, 2013 10:21 pm
Località: Prov.Caserta

Ciao jumbo9 , vado per punti.
1 i piccoli normal sono het raptor ( quindi het albino e het eclipse ) gli albini sono het eclipse ( dato che già hanno in se il gene dell'albinismo ) .
2 la femmina è sicuramente het albino poiché l'albinismo è un gene recessivo e si manifesta solo quando entrambi i riproduttori presentano fenotipicamente o geneticamente il gene.
3 Il tuo maschio è solo un esemplare grande, esistono esemplari non giant di anche 120 grammi. Il giant è genetico e il tuo non lo è.
4 Non mischiare i due strain di albinismo ( tremper e rainwater ) perché ti troveresti prole con het incerti e da testare, sopratutto con un due mutazioni che interessano la stessa porzione di genoma.
"Due cose sono infinite : l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." Cit.

Eublepharis macularius 3.4
Correlophus ciliatus 3.5
Pantherophis guttatus 1.3
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

ok grazie delle risposte, secondo te cosa dovrei prendere per far coprire la femmina Super Snow Albino Rainwater. e secondo voi come mai in quasi tutti i baby ci sono accenni di carrot tail o di tangerine? scusate l'ot ma secondo voi le femmine di sei mesi le devo brumare questo inverno?
Avatar utente
Dmp
Messaggi: 46
Iscritto il: mar lug 02, 2013 10:21 pm
Località: Prov.Caserta

Per quanto riguarda il cosa prendere dipende da cosa ti interessa schiudere, sicuramente non prendere gechi bell ( o radar ), tremper ( o raptor o diablo blanco ) e sinceramente ti sconsiglio gechi enigma considerando tutti i problemi che quella mutazione porta ai gechi. Se vuoi lavorare con i recessivi potresti lavorare con i patternless, blizzard o eclipse mentre con i dominanti, considerando che il tuo geco è gia un Supersnow, con un White and Yellow.
Per la bruma, considerando il peso, io la farei, soprattutto se hai intenzione di riprodurre il prossimo anno. Per quanto riguarda il tangerine e il carrot tail è probabilmente una questione legata al morph del padre in quanto inizialmente i veri Raptor erano gechi fenotipicamente patternless e tangerine quindi il tuo maschio ha trasmesso qualcuna di queste caratteristiche, in forma più o meno accentuata alla prole.
"Due cose sono infinite : l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." Cit.

Eublepharis macularius 3.4
Correlophus ciliatus 3.5
Pantherophis guttatus 1.3
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

ok perfetto grazie mille, allora troverò un bel maschio per l'anno prossimo, e brumerò le femmine subadulte.
Avatar utente
Dmp
Messaggi: 46
Iscritto il: mar lug 02, 2013 10:21 pm
Località: Prov.Caserta

Ottimo :)
"Due cose sono infinite : l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." Cit.

Eublepharis macularius 3.4
Correlophus ciliatus 3.5
Pantherophis guttatus 1.3
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

Perdonami ultima domanda ma facendo accoppiare fratello con sorella cosa avrò?
Avatar utente
Dmp
Messaggi: 46
Iscritto il: mar lug 02, 2013 10:21 pm
Località: Prov.Caserta

Che morph hanno i fratelli?
"Due cose sono infinite : l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." Cit.

Eublepharis macularius 3.4
Correlophus ciliatus 3.5
Pantherophis guttatus 1.3
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

Normal het raptor per temper albino het eclipse. Altra curiosità e se facessi accoppiare la mamma normal het temper albino per il figlio temper albino het eclipse cosa avrei?
Avatar utente
Dmp
Messaggi: 46
Iscritto il: mar lug 02, 2013 10:21 pm
Località: Prov.Caserta

Guarda, ti do un consiglio così noi non stiamo li a scrivere tutte le percentuali ogni volta, vai su reptilecalculator.com e trovi il genetic wizard dove inserire i morph dei genitori e calcolare i morph della prole. Così puoi sbizzarrirti e capire un po' i meccanismi della genetica
"Due cose sono infinite : l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." Cit.

Eublepharis macularius 3.4
Correlophus ciliatus 3.5
Pantherophis guttatus 1.3
Avatar utente
kartiko
Messaggi: 308
Iscritto il: gio set 13, 2007 1:05 pm
Località: Sardegna

Dmp ha scritto:Guarda, ti do un consiglio così noi non stiamo li a scrivere tutte le percentuali ogni volta, vai su reptilecalculator.com e trovi il genetic wizard dove inserire i morph dei genitori e calcolare i morph della prole. Così puoi sbizzarrirti e capire un po' i meccanismi della genetica
É a pagamento giusto? Almeno su Android mi indirizza su play store
Sto talmente avanti che....se mi giro guardo il futuro!!!
Eublepharis Macularius 7.7
Homo Sapiens Sapiens 1.0
Avatar utente
Dmp
Messaggi: 46
Iscritto il: mar lug 02, 2013 10:21 pm
Località: Prov.Caserta

Purtroppo da cellulare è a pagamento (almeno per android sì) , ma dal computer è tutto gratuito. È molto comodo perché oltre al calcolatore per leopardini, guttatus e fat tail ci sono le gallerie di tutte e 3 le specie con i morph e la loro descrizione.
"Due cose sono infinite : l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." Cit.

Eublepharis macularius 3.4
Correlophus ciliatus 3.5
Pantherophis guttatus 1.3
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

sì infatti mi stò facendo un giro li grazie dei consigli. ieri ho preso questo maschio chi me lo ha dato non mi ha saputo dire la genetica precisa ma so che un mack snow, a me sembra che sia enigma ma non sono certo voi che ne dite?
Allegati
10808380_1526783327564878_1875464956_n.jpg
10808380_1526783327564878_1875464956_n.jpg (66.29 KiB) Visto 6921 volte
10807973_1526783310898213_675307033_n.jpg
10807973_1526783310898213_675307033_n.jpg (70.56 KiB) Visto 6921 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

A me non sembra ne enigma ne mack... sembra un Hypo...
Ma bisognerebbe conoscere i genitori perché se fossero Superhypo tangerin x Mack potrebbero uscire così.
Avatar utente
Dmp
Messaggi: 46
Iscritto il: mar lug 02, 2013 10:21 pm
Località: Prov.Caserta

Neanche a me sembra enigma e sinceramente mi sembra "troppo hypo" per essere un mack .
"Due cose sono infinite : l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." Cit.

Eublepharis macularius 3.4
Correlophus ciliatus 3.5
Pantherophis guttatus 1.3
Rispondi