Allestire un terrario in legno per i nostri leo

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Avatar utente
Sere_na
Messaggi: 82
Iscritto il: lun nov 17, 2014 12:44 pm
Località: Treviso

Salve a tutti! Per l'anno nuovo vorremmo allestire un terrario un po' più naturalistico per in nostri piccoli amici, vorremmo dunque dei consigli sull'allestimento per esempio tipo di illuminazione, quante e di che dimensione fare le prese d'aria per il ricircolo, che tipo di substrato ha il miglior rapporto estetico pratico e così via... Per le dimesioni 65x40x40h può andar bene?

grazie a tutti Sere e Fabio
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Io vi posso dire come è fatto il mio terrario che va benissimo per i leo, è un 60x45x45, sopra è completamente aperto e ha solo una griglia, così l'aria entra dalle feritoie poste sul davati ed esce da sopra: http://www.exo-terra.com/it/products/na ... medium.php

Come substrato Manu mi ha consigliato di fare un mix con sabbia e fibra di cocco (o torba) con le proporzioni 1 a 3 (una parte di sabbia e 3 di fibra di cocco).

Per le cose più tecniche lascio la parola agli esperti.

Fino a 3 esemplari il mio dovrebbe andare più che bene.
Avatar utente
Sere_na
Messaggi: 82
Iscritto il: lun nov 17, 2014 12:44 pm
Località: Treviso

Fabius Bile ha scritto:Io vi posso dire come è fatto il mio terrario che va benissimo per i leo, è un 60x45x45, sopra è completamente aperto e ha solo una griglia, così l'aria entra dalle feritoie poste sul davati ed esce da sopra: http://www.exo-terra.com/it/products/na ... medium.php

Come substrato Manu mi ha consigliato di fare un mix con sabbia e fibra di cocco (o torba) con le proporzioni 1a3 (una parte di sabbia e 3 di fibra di cocco).

Per le cose più tecniche lascio la parola agli esperti.

Fino a 3 esemplari il mio dovrebbe andare più che bene.
che tipo di sabbia e fibra di cocco usi?
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Ciao, per consigliarti le dimensioni di terrario idonee dovresti dirci quanti esemplari vorresti inserire nel terrario :)
Trovo la scelta del legno come materiale per la costruzione di un terrario per leo la migliore... poichè con il legno riesci ad aver meno dispersioni termiche.
Le prese d'aria devono esser create sfalsate, anteriori e posteriori o lato destro e sinistro. Il numero delle prese d'aria dipende sempre dalla dimensione del terrario... come forma non interessa possono esser rotonde o rettangolari.
Ovviamente se opti per una presa d aria di diametro maggiore delle classiche da 2 cm il numero di prese da inserire su ogni parete sarà minore.
Tutte le informazioni sono ben scritte qui :) ma nel caso di dubbi chiedi tranquillamente :) :)
http://www.italiangekko.net/ig/it/sched ... blyth-1854
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Sere_na
Messaggi: 82
Iscritto il: lun nov 17, 2014 12:44 pm
Località: Treviso

Wildrake ha scritto:Ciao, per consigliarti le dimensioni di terrario idonee dovresti dirci quanti esemplari vorresti inserire nel terrario :)
Trovo la scelta del legno come materiale per la costruzione di un terrario per leo la migliore... poichè con il legno riesci ad aver meno dispersioni termiche.
Le prese d'aria devono esser create sfalsate, anteriori e posteriori o lato destro e sinistro. Il numero delle prese d'aria dipende sempre dalla dimensione del terrario... come forma non interessa possono esser rotonde o rettangolari.
Ovviamente se opti per una presa d aria di diametro maggiore delle classiche da 2 cm il numero di prese da inserire su ogni parete sarà minore.
Tutte le informazioni sono ben scritte qui :) ma nel caso di dubbi chiedi tranquillamente :) :)
http://www.italiangekko.net/ig/it/sched ... blyth-1854

Dovrei mettere un geco per ogni terrario... o al massimo 2 perché ho un maschio e una femmina e forse in futuro prenderò un'altra femmina... ma è tutto da vedere... le prese d'aria avevo pensato di metterle ai lati sfalsate come in alto da un lato e in basso nell'altro, di diametro 6 cm che le ho trovate al brico... possono bastare 3 per ogni lato?
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Sarebbe meglio che sopra resti aperto e chiuso solo da una zanzariera.
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Sere_na ha scritto:
Wildrake ha scritto:Ciao, per consigliarti le dimensioni di terrario idonee dovresti dirci quanti esemplari vorresti inserire nel terrario :)
Trovo la scelta del legno come materiale per la costruzione di un terrario per leo la migliore... poichè con il legno riesci ad aver meno dispersioni termiche.
Le prese d'aria devono esser create sfalsate, anteriori e posteriori o lato destro e sinistro. Il numero delle prese d'aria dipende sempre dalla dimensione del terrario... come forma non interessa possono esser rotonde o rettangolari.
Ovviamente se opti per una presa d aria di diametro maggiore delle classiche da 2 cm il numero di prese da inserire su ogni parete sarà minore.
Tutte le informazioni sono ben scritte qui :) ma nel caso di dubbi chiedi tranquillamente :) :)
http://www.italiangekko.net/ig/it/sched ... blyth-1854[/quote


Dovrei mettere un geco per ogni terrario..... o al max 2 perché ho un maschio e una femmina e forse in futuro prenderò un altra femmina.... ma è tutto da vedere.... le prese d'aria avevo pensato di metterle ai lati sfalsate come in alto da un lato e in basso nell'altro, di diametro 6 cm che le ho trovate al brico.... possono bastere 3 per ogni lato?

Per una coppia puoi utilizzare un terrario di dimensioni 60x40x40 mentre per un trio 80x40x40
Per le prese d' aria, dovresti trovarti bene con 3 per ogni lato...se ho capito bene quali sono.
Fai attenzione nel lato basso a non metterle eccessivamente vicino alla base, altrimenti nel caso in cui decidessi di usare del substrato, rischi di farlo fuoriuscire dal terrario
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Sere_na
Messaggi: 82
Iscritto il: lun nov 17, 2014 12:44 pm
Località: Treviso

Le prese d'aria vanno situate in alto dal lato caldo o quello freddo oppure è indifferente? Avendo maschio e femmina e per di più di età molto differenti (un baby di quasi 4 mesi ed un adulto di 3 anni) li terrei divisi come sono tutt'ora, quindi posso utilizzare due terrari 60x40x40 e fin qui ci siamo... adesso li tengo in due box in plastica di quelli del brico e non ho illuminazione perché i box sono trasparenti e situati vicino a una finestra... nei terrari in legno però mi chiedevo che tipo di illuminazione dovrei utilizzare? e considerando che adesso li scaldo con piastre da 8w posso usare le stesse piastre anche nei terrari in legno?

grazie mille a tutti...
appena inizio la costruzione assieme al mio amico falegname metterò anche qualche foto
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Le prese d'aria sarebbe meglio in alto nel lato caldo e in basso nel lato freddo, perché l'aria fredda entrando si scalda e va verso l'alto ;)
I tappetini li puoi utilizzare, ma li devi mettere internamente e schermarli con un figlio di plexiglass o di polionda, così i gechi non si scottano.
Per l'illuminazione basta una striscia al led :)

Fabius, detto sinceramente, uso 6 terrari exoterra e il ricircolo d'aria non mi piace per niente... primo perché il lato frontale fa entrare pochissima aria e in terrari molto umidi (non per i leopardini ovvio) ho spesso muffe, inoltre una grata così ampia nella parte superiore disperde tutto il calore in pochissimo tempo.
Insomma, costano tanto e non son poi studiati così bene... l'estetica è sicuramente notevole.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Manu ha scritto:
Fabius, detto sinceramente, uso 6 terrari exoterra e il ricircolo d'aria non mi piace per niente... primo perché il lato frontale fa entrare pochissima aria e in terrari molto umidi (non per i leopardini ovvio) ho spesso muffe, inoltre una grata così ampia nella parte superiore disperde tutto il calore in pochissimo tempo.
Insomma, costano tanto e non son poi studiati così bene... l'estetica è sicuramente notevole.
Io pensavo fossero fatti bene (anche perchè sono molto diffusi), comunque è una scemata tappare una parte della grata superiore, boh, magari sono studiati per le plafoniere, comunque io mi tiro sempre in dietro quando parlano persone più ferrate di me.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Purtroppo prima di usarli ero molto entusiasta d'averli comprati... poi usandoli ho capito i loro difetti e appunto per quello che costano non ne vale la pena.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Manu ha scritto:Purtroppo prima di usarli ero molto entusiasta d'averli comprati... poi usandoli ho capito i loro difetti e appunto per quello che costano non ne vale la pena.
Io per fortuna l'ho preso a prezzo di saldo, però devo ammettere che nella mia ignoranza mi ci stò trovando bene.
Rolex
Messaggi: 93
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:28 pm

io ho tutto exo terra costano un patrimonio ma con i leopardini mi trovo alla stragrande con altri rettili non saprei se sono così iper-funzionali
Rispondi