Fibra di Cocco... ogni quanto va cambiata?

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Avatar utente
Sere_na
Messaggi: 82
Iscritto il: lun nov 17, 2014 12:44 pm
Località: Treviso

Ciao a tutti!! :D
Volevo sapere: ogni quanto va cambiata la fibra di cocco... :wink:
Vi ringrazio...

SERE
Rolex
Messaggi: 93
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:28 pm

Sere_na ha scritto:Ciao a tutti!! :D
volevo sapere: ogni quanto va cambiata la fibra di cocco.... :wink:
Vi ringrazio...

SERE
se intendi quella per la tana umida dopo un mese la sterilizzi (io la metto 1 minuto nel microonde alla massima potenza) ovviamente la lasci raffredare 20-30 minuti fuori dal terrario ;-) la fine del 2° mese la cambi totalmente
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Se la fibra di cocco è di qualità non fa la muffa quindi la si può cambiare con meno frequenza...quella che utiluzzi come substrato, se dai da mangiare nella ciotolina e se raccogli ogni due /tre giorni le feci, la puoi cambiare anche ogni 6 mesi.
Avatar utente
Sere_na
Messaggi: 82
Iscritto il: lun nov 17, 2014 12:44 pm
Località: Treviso

Rolex ha scritto:
Sere_na ha scritto:Ciao a tutti!! :D
volevo sapere: ogni quanto va cambiata la fibra di cocco.... :wink:
Vi ringrazio...

SERE
se intendi quella per la tana umida dopo un mese la sterilizzi(io la metto 1 min nel microonde alla massima potenza)ovviamente la lasci raffredare 20-30 min fuori dal terrario ;-) la fine del 2 mese la cambi totalmente

sì intendevo proprio quella! La sterilizzi lasciandola nella vaschetta/tana umida o cambi contenitore per metterla in microonde?
Avatar utente
Sere_na
Messaggi: 82
Iscritto il: lun nov 17, 2014 12:44 pm
Località: Treviso

per skello: al momento come substrato utilizzo carta assorbente intendevo la fibra della tana umida comunque anche la tua risposta mi potrà tornare utile in futuro... voi che marche di fibra di cocco utilizzate? così mi regolo per la prossima volta che la acquisto...
Rolex
Messaggi: 93
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:28 pm

Sere_na ha scritto:
Rolex ha scritto:
Sere_na ha scritto:Ciao a tutti!! :D
volevo sapere: ogni quanto va cambiata la fibra di cocco.... :wink:
Vi ringrazio...

SERE
se intendi quella per la tana umida dopo un mese la sterilizzi(io la metto 1 min nel microonde alla massima potenza)ovviamente la lasci raffredare 20-30 min fuori dal terrario ;-) la fine del 2 mese la cambi totalmente

si intendevo proprio quella! La sterilizzi lasciandola nella vaschetta/tana umida o cambi contenitore per metterla in microonde?
io ho le cave della exo terra lascio tutto dentro se hai vaschetta di plastica o altro ovviamente la togli e la sterilizzi dentro anche a un piatto vecchio o tazza del latte o altro che non usi piü
Rolex
Messaggi: 93
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:28 pm

Sere_na ha scritto:per skello: al momento come substrato utilizzo carta assorbente intendevo la fibra della tana umida comunque anche la tua risposta mi potra tornare utile in futuro... voi che marche di fibra di cocco utilizzate?così mi regolo per la prossima volta che la acquisto....
continua a usare la carta assorbente anche con la torba c è il rischio di costipazione guarda uno dei miei terrari con carta assorbente per una Super Giant Super Hypo tangerine Carot Tail Baldy molto piü pratico e igienico da pulire la differenza la fanno gli accessori parlo di estetica
Allegati
20141117_172857.jpg
20141117_172857.jpg (1.69 MiB) Visto 9466 volte
Avatar utente
Sere_na
Messaggi: 82
Iscritto il: lun nov 17, 2014 12:44 pm
Località: Treviso

bello pieno di nascondigli ... sì alla fine meglio la salute e l'igiene,
anche secondo me l'effetto non è male.....
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Quando c'è Rolex c'è sempre da divertirsi a leggere le risposte :D

La torba nella tana umida NON la sterilizzo mai, se ci fanno la cacca dentro tolgo le cacche e se è troppo sporca la cambio in toto.
Ogni 2-3 mesi la si cambia in toto e fine della storia. Anche perché dico, la metti in forno con la cacca o grilli morti!? HAHAHAHAH

La torba o la fibra di cocco NON PROVOCANO COSTIPAZIONI!!!
Può succedere ma ci sono le stesse probabilità che avvenga con la carta, io ho allevato per diversi anni con substrati naturali come torba, fibra di cocco e spesso mischiati ad un 30% di sabbia e non ho mai avuto un problema.
ASSOLUTAMENTE NO alla sabbia schietta, quella può provocare costipazioni intestinali per numerosissimi motivi.

Anche a livello igenico la carta non è migliore della torba, con il substrato naturale basta aver sempre dei cucchiai di plastica da utilizzare, si tolgono le cacche nel terrario e il gioco è fatto, a differenza della carta che va cambiata in toto e spesso altrimenti diventa una schifezza.
Avatar utente
Sere_na
Messaggi: 82
Iscritto il: lun nov 17, 2014 12:44 pm
Località: Treviso

Manu ha scritto:Quando c'è Rolex c'è sempre da divertirsi a leggere le risposte :D

La torba nella tana umida NON la sterilizzo mai, se ci fanno la cacca dentro tolgo le cacche e se è troppo sporca la cambio in toto.
Ogni 2-3 mesi la si cambia in toto e fine della storia. Anche perché dico, la metti in forno con la cacca o grilli morti!? HAHAHAHAH

La torba o la fibra di cocco NON PROVOCANO COSTIPAZIONI!!!
Può succedere ma ci sono le stesse probabilità che avvenga con la carta, io ho allevato per diversi anni con substrati naturali come torba, fibra di cocco e spesso mischiati ad un 30% di sabbia e non ho mai avuto un problema.
ASSOLUTAMENTE NO alla sabbia schietta, quella può provocare costipazioni intestinali per numerosissimi motivi.

Anche a livello igenico la carta non è migliore della torba, con il substrato naturale basta aver sempre dei cucchiai di plastica da utilizzare, si tolgono le cacche nel terrario e il gioco è fatto, a differenza della carta che va cambiata in toto e spesso altrimenti diventa una schifezza.

grazie mille terrò a mente!
i substrati naturali invece ogni quanto li cambieresti (ovviamente togliendo sempre le cacche appena le vedo)?
Rolex
Messaggi: 93
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:28 pm

Manu io mi diverto a leggere te, non ha scritto che il suo geco defeca o trova grilli morti nella tana umida ma la sterilizazzione quando va fatta. mi asterrò da oggi in poi a dare consigli visto che hai sempre da ridire, infatti i miei gechi godono tutti di ottima salute
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sere_na ha scritto:grazie mille terrò a mente!
i substrati naturali invece ogni quanto li cambieresti (ovviamente togliendo sempre le cacche appena le vedo)?
Come scritto sopra, togliendo i detriti puoi cambiarlo anche tra i 2 e i 6 mesi, dipende da quanto sporcano in giro i tuoi animali, perché anche rimuovendo insetti e feci un po' di residui rimangono.
Rolex
Messaggi: 93
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:28 pm

Manu ha scritto:
Sere_na ha scritto:grazie mille terrò a mente!
i substrati naturali invece ogni quanto li cambieresti (ovviamente togliendo sempre le cacche appena le vedo)?
Come scritto sopra, togliendo i detriti puoi cambiarlo anche tra i 2 e i 6 mesi, dipende da quanto sporcano in giro i tuoi animali, perché anche rimuovendo insetti e feci un po' di residui rimangono.
sono in totale dissaccordo su quanto hai consigliato ma lei è libera si scegliere io torno a ribadire che va sterilizzato una volta al mese ( stai a vedere che ora prevenire invece di curare fa male) sbalordito da certe tue affermazioni, nonostante tu abbia più esperienza di me :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ovviamente non sono qui per litigare ma i miei Leopardini ripeto godono di ottima salute tutti!!! i tuoi consigli? come dire: fate il minimo indispensabile!!!! poi il forum è tuo come la coscienza!!! detto questo di sicuro non darò più consigli a nessuno qua dentro...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Rolex ha scritto:
Manu ha scritto:
Sere_na ha scritto:grazie mille terrò a mente!
i substrati naturali invece ogni quanto li cambieresti (ovviamente togliendo sempre le cacche appena le vedo)?
Come scritto sopra, togliendo i detriti puoi cambiarlo anche tra i 2 e i 6 mesi, dipende da quanto sporcano in giro i tuoi animali, perché anche rimuovendo insetti e feci un po' di residui rimangono.
sono in totale dissaccordo su quanto hai consigliato ma lei è libera si scegliere io torno a ribadire che va sterilizzato una volta al mese ( stai a vedere che ora prevenire invece di curare fa male) sbalordito da certe tue affermazioni, nonostante tu abbia più esperienza di me :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ovviamente non sono qui per litigare ma i miei Leopardini ripeto godono di ottima salute tutti!!! i tuoi consigli? come dire: fate il minimo indispensabile!!!! poi il forum è tuo come la coscienza!!! detto questo di sicuro non darò più consigli a nessuno qua dentro...
Sai che non si sentiva la tua mancanza? :D
Allevi da ieri l'altro e come al solito fai il prof... vabbè...
Leggila come ti pare, ci sono parametri da rispettare e non è necessario sterilizzare tutto tutti i mesi se si rimuovono feci e detriti... comunque vabbè.
Rispondi