Quale riscaldatore

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rolex
Messaggi: 93
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:28 pm

Manu ha scritto:
Rolex ha scritto:
Manu ha scritto:Guarda continuo a capirci veramente poco... so solo che se il termostato non spegneva e accendeva la lampada ci sono solo 2 possibilità, o non funziona, o non arrivava a temperatura.
funziona benissimo mai avuto problemi è così complicato? il termostato è della themo control 2 le ore in cui spegnersi non le ho impostate ma solo la temperatura è impostata il termostato è collegato al timer quello che vedi nella foto (presa corrente) dove ho impostato l'orario di accensione e spegnimento del termostato per ragioni di sicurezza (poi il termostato ha un allarme che detesto :-D :-D :-D ) ti è chiara ora la situazione? :D :-D :D
NO! La situazione non era chiara prima e non lo è ora, continua ad esserci qualcosa che tocca.
Anche io ho termostati collegati a temporizzatori (o timer, chiamali come vuoi) ma quando il cavetto o il tappetino arrivano a temperatura lo spengono (durante le ore del giorno) poi ovvio che quando arriva la notte si spegne tutto e il termostato si disattiva.

Quindi nel tuo caso le possibilità rimangono sempre e solo 2:
1- Il termostato non funziona o non è collegato alla lampada;
2- La temperatura non arriva mai al limite impostato, altrimenti la lampada si spegnerebbe per riaccendersi quando la temperatura sarà troppo bassa.
sei di coccio :-D il termostato è collegato al tappetino non alla lampada (ovvio quando raggiungono la temperatura lo spengono poi quando riscalda si accende lla spia heat) quando usava la lampada mai usato il temostato (avevo fisso 31-32 gradi zona calda 22-24 zona fredda) senza l ausilio appunto di un termostato) una cosa l hai capita che la sera si spegne tutto :-D :D
Rolex
Messaggi: 93
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:28 pm

Manu ha scritto:
Rolex ha scritto:
Manu ha scritto:Guarda continuo a capirci veramente poco... so solo che se il termostato non spegneva e accendeva la lampada ci sono solo 2 possibilità, o non funziona, o non arrivava a temperatura.
funziona benissimo mai avuto problemi è così complicato? il termostato è della themo control 2 le ore in cui spegnersi non le ho impostate ma solo la temperatura è impostata il termostato è collegato al timer quello che vedi nella foto (presa corrente) dove ho impostato l'orario di accensione e spegnimento del termostato per ragioni di sicurezza (poi il termostato ha un allarme che detesto :-D :-D :-D ) ti è chiara ora la situazione? :D :-D :D
NO! La situazione non era chiara prima e non lo è ora, continua ad esserci qualcosa che tocca.
Anche io ho termostati collegati a temporizzatori (o timer, chiamali come vuoi) ma quando il cavetto o il tappetino arrivano a temperatura lo spengono (durante le ore del giorno) poi ovvio che quando arriva la notte si spegne tutto e il termostato si disattiva.

Quindi nel tuo caso le possibilità rimangono sempre e solo 2:
1- Il termostato non funziona o non è collegato alla lampada;
2- La temperatura non arriva mai al limite impostato, altrimenti la lampada si spegnerebbe per riaccendersi quando la temperatura sarà troppo bassa.
sei di coccio :-D il termostato è collegato al tappetino non alla lampada (ovvio quando raggiunge la temperatura si spegne la spia che riscalda poi quando riscalda si accende la spia heat) quando usavo la lampada mai usato il termostato (avevo fisso 31-32 gradi zona calda 22-24 zona fredda) senza l ausilio appunto di un termostato) una cosa l'hai capita che la sera si spegne tutto :-D :D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Le possibilità son due o son stordito io o spieghi alla cavolo tu... o forse un po' e un po', ma giuro che fino al topic prima ero convinto che tu avessi collegato anche la lampada...
nicoa
Messaggi: 36
Iscritto il: dom mar 23, 2014 9:43 pm

io ho la exoterra infrared basking spot per il calore e una lampada a neon per la luce c' è qualcosa che non va?
Rolex
Messaggi: 93
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:28 pm

nicoa ha scritto:io ho la exoterra infrared basking spot per il calore e una lampada a neon per la luce c' è qualcosa che non va?
hai 31-32 gradi zona calda e 23-25 quella fredda? se sì va tutto bene :lol:
nicoa
Messaggi: 36
Iscritto il: dom mar 23, 2014 9:43 pm

dato che è inverno ho 25° dove si trova il sensore di temperatura ovvero a 40 cm dalo spot al quale ho dimezzato la potenza = 20w
file:///home/nicoa/Scrivania/mi%20diverto/10506718_10203852750534077_5271401202507894592_o.jpg
il sensore non si vede ma è a destra, è collegato a un filo
e poi la temperatura cambia in tutto il terrario, i gechi non si arrampicano sul ramo che si vede.
lo spot si accende la notte perché si spegne il termosifone che aiuta a riscaldare (si trova dietro il terrario) .
già che ci sei manu per evitare di aprire un altro post mi dici che morph son i miei gechi.
Rolex
Messaggi: 93
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:28 pm

nicoa ha scritto:dato che è inverno ho 25° dove si trova il sensore di temperatura ovvero a 40 cm dalo spot al quale ho dimezzato la potenza = 20w
file:///home/nicoa/Scrivania/mi%20diverto/10506718_10203852750534077_5271401202507894592_o.jpg
il sensore non si vede ma è a destra, è collegato a un filo
e poi la temperatura cambia in tutto il terrario, i gechi non si arrampicano sul ramo che si vede.
lo spot si accende la notte perché si spegne il termosifone che aiuta a riscaldare (si trova dietro il terrario) .
già che ci sei manu per evitare di aprire un altro post mi dici che morf son i miei gechi.
allora nicoa 25 gradi sono pochi la zona calda deve essere 31-32 gradi non importa quale sia la stagione ma chi ti ha consigliato una eresia del genere ? minimo 10 ore al giorno devi avere 31-32 gradi i 25 gradi che hai quelli andrebbero bene la notte quando fai calare le temperature (con i riscaldamenti credo che arrivi a 21-24 gradi vanno bene anche quelli) senza l ausilio di uno spot ricapitolando la zona calda devi avere 31-32 gradi dalla mattina alla sera (minimo 10 ore) io faccio così per esempio: dalle 7 del mattino ora che fa freddo (senza riscaldamenti) fino alle 21.30 di sera poi il termostato spegne tutto e accendo i riscaldalmenti la sera e la stanza ha 23 gradi credo che più chiaro di così non potevo essere (25 gradi vanno bene durante il giorno per la zona media o quella fredda
nicoa
Messaggi: 36
Iscritto il: dom mar 23, 2014 9:43 pm

ma tu che lampada hai (spot o in ceramica) e che wattaggio.
Rolex
Messaggi: 93
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:28 pm

prima usavo le lampade spot con 40 w oppure 50w riscaldavo un terrario 60x30x45 ora uso i tappettini riscaldanti di 35 w e riscaldo 2 terrari delle stesse dimensioni con termostato
nicoa
Messaggi: 36
Iscritto il: dom mar 23, 2014 9:43 pm

ma la lampada a luce rossa da fastidio ai gechi la notte (potrebbero pensare sia giorno)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Nicoa,
la luce rossa di notte NON va bene, qualsiasi tipo di luce va utilizzato solo di giorno.
Di notte se proprio devi riscaldare utilizza un tappetino o un cavetto termico.

25°C nel punto caldo sono un po' pochi, ma stai brumando il geco? Perché se la risposta è sì, allora fai scendere ancora al temperatura, se la risposta è no devi rimediare aumentando il calore nel punto caldo a 30°-32°C.
Magari togliendo lo spot che fa effetto discoteca e mettendo una fonte di calore dal basso, che di giorno imposterai appunto a 30°-32°C e di notte a 23°-25°C.
Se stai brumando, va bene così, anzi scendi pure a 23°C e arriva tra un paio di settimane a 20°C diurni e di notte spegni tutto (fino a 15°C non ci sono problemi).
nicoa
Messaggi: 36
Iscritto il: dom mar 23, 2014 9:43 pm

ok. allora cerco un cavetto su agripetgarden
nicoa
Messaggi: 36
Iscritto il: dom mar 23, 2014 9:43 pm

per un terrario 40x60x40h quale dovrebbe essere il wattaggio del cavetto.
Rolex
Messaggi: 93
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:28 pm

Nicoa purtroppo varia sempre dove abiti con il wattaggio del cavetto dovresti provare (io credo che con 20-25w dovresti farcela) il problema quando acquisti è che non puoi tornare indietro magari il cavetto se lo compri da un negozio e in caso non basta gli chiedi se lo puoi cambiare. non credo tu stia brumando vero? sì ho capito quale luci dici (molti le usano le luci rosse di sera) per vedere il terrario (c'è chi dice che non danno fastidio essendo infrarossi altri dicono l'opposto) e comunque se hai un terrario davanti a una finestra non hai bisogno di nessuna luce perché sa regolarsi da solo il geco con il fotoperiodo io ti consiglio il tappettino avendo un terrario (ne prendi uno di 30-35w e puoi anche riscaldare per esempio i box dei grilli :wink: ) ricordati che devi avere un termostato assolutamente sia con il cavetto che tappettino
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

15 o 25W vanno bene, poi sarai tu a posizionarlo a serpentina sotto al terrario.
Ricorda che se il terrario è di legno dovrai mettere il cavetto interno e schermarlo, puoi usare del policarbonato multialveolare o un foglio di plexiglas.
Il termostato è buona norma, in modo che il cavetto non surriscaldi il terrario o la superficie dov'è posizionato.
Rispondi