Geco non mangia

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
ChristOstia
Messaggi: 18
Iscritto il: sab mar 29, 2014 1:26 pm
Località: treviso

Ragazzi ho avuto un altro caso di geco magro, mi era successo anche con altri due ma son morti... triste caso...come potrei a farlo mangiare? Ho provato a tagliare una camola del miele ma niente, neanche con le tarme, ho notato che tengono gli occhi chiusi o socchiusi... non lo porto dal veterinario perché mi prenderebbe 50 euro... più ulteriori analisi..quindi aiutatemi voi.
Allegati
Dopo
Dopo
20141210_195234.jpg (1.73 MiB) Visto 6171 volte
Prima
Prima
20141002_192918_Richtone(HDR).jpg (1.08 MiB) Visto 6171 volte
Rolex
Messaggi: 93
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:28 pm

non devi cercare diagnosi qua dentro perché nessuno è veterinario ti dico una cosa sola, cosa prendi a fare degli animali se non puoi permetterti di mantenerli? visite mediche incluse, così come una volta all'anno esami delle feci. è messo malissimo e se non lo porti dal veterinario...
ChristOstia
Messaggi: 18
Iscritto il: sab mar 29, 2014 1:26 pm
Località: treviso

Grazie per l'interessamento, lo so anche io che muore se non lo porto non serve me lo dici tu
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mi tocca dare ragione a Rolex!
Sul forum ci sono almeno 2 veterinari, il punto è che se anche leggono questo post più che aiutarti potrebbero prenderti a pesci in faccia!
Quel geco potrebbe avere millemila problemi, oltretutto se è dimagrito così in mano tua le possibilità son due:
1- Non li sai gestire;
2- Ha qualche patologia da curare.

Quindi è inutile che ti spieghiamo come forzare a mangiare il tuo animale, portalo da un veterinario o regalalo a chi si può prendere cura di lui!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mi spieghi almeno come lo tieni e come lo alimenti, per capire se si può correggere il problema!? Ed evitare che capiti ad altri tuoi animali...
Sempre che non sia colpa di qualche parassita che hai a casa.
Avatar utente
Sere_na
Messaggi: 82
Iscritto il: lun nov 17, 2014 12:44 pm
Località: Treviso

Do ragione a Manu....
ed è meglio che non aggiungo altro!!!!!!
ChristOstia
Messaggi: 18
Iscritto il: sab mar 29, 2014 1:26 pm
Località: treviso

L'ho portato da veterinario oggi e mi ha detto che ha la cistifellea piena di bile e che questo provoca blocco intestinale e quindi non mangia più, mi ha sottoscritto uno sciroppo da somministrargli, oltre che a una polvere ad alto contenuto energetico da sciogliere in acqua per favorire l'appetito e dargli energia, visto che c'ero ho portato anche tutta la colonia che avevo e sono risultati tutti sani, mi ha detto che quelli che avrebbe preso lui sarebbe un parassita (ora non ricordo il nome) che gli provoca sta cosa, e che sarebbe contagiosa ma se prendono sto parassita è perché c'è lo hanno già...
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Avere una diagnosi è già una cosa positiva, ti auguro di farlo guarire il prima possibile.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Molto bene, ora speriamo che il geco si riprenda velocemente!
ChristOstia
Messaggi: 18
Iscritto il: sab mar 29, 2014 1:26 pm
Località: treviso

Il veterinario aveva dato una prognosi riservata... cioè che aveva 50% di possibilità di morire... e così è stato... mezz'ora fa ero andata per dargli da mangiare ma l'ho trovato morto sfortunatamente...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mi spiace per il geco e per te, unico consiglio, la prossima volta senti un po' prima il veterinario.
Non ti ha consigliato di fare un esame delle feci a campione sui tuoi gechi, per vedere se altri potrebbero avere problemi simili?
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Mi spiace :(
ChristOstia
Messaggi: 18
Iscritto il: sab mar 29, 2014 1:26 pm
Località: treviso

No ma gliel'ho chiesto io e mi ha dato la boccetta dove mettere le feci per quando deciderò di farla.
Sì ci andrò sicuramente prima dal veterinario... pensavo di riuscire a cavarmela... li allevo da maggio... quindi non tanto
Rispondi