cavetto riscaldante

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Avatar utente
kekko
Messaggi: 158
Iscritto il: ven mar 09, 2007 6:19 pm
Località: napoli

ciao ragazzi dove posso comprare un cavetto riscaldante?
ciao a presto
il geko..un rettile cosi pikkolo..ma da tante risorse
Cristiana
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 04, 2006 8:28 pm
Località: Firenze

Nei negozi per animali, on line, anche a ipercoop.
Cristiana-Morgana
spiderling
Messaggi: 326
Iscritto il: lun lug 10, 2006 7:26 pm
Località: Milano

Guarda su ebay ne ho acquistato uno proprio in questi giorni.
Si stava meglio quando si stava peggio.....
Avatar utente
kekko
Messaggi: 158
Iscritto il: ven mar 09, 2007 6:19 pm
Località: napoli

ciao ragazzi ma piu o meno quanto possono costare?
il geko..un rettile cosi pikkolo..ma da tante risorse
spiderling
Messaggi: 326
Iscritto il: lun lug 10, 2006 7:26 pm
Località: Milano

Dipende dalla potenza del cavo, solitamente un cavo da 25 W costa intorno alle 15 euro.
Si stava meglio quando si stava peggio.....
Avatar utente
kekko
Messaggi: 158
Iscritto il: ven mar 09, 2007 6:19 pm
Località: napoli

ciao ma un cavetto di 25 wat la temperatura a quanto la puo portare?
il geko..un rettile cosi pikkolo..ma da tante risorse
spiderling
Messaggi: 326
Iscritto il: lun lug 10, 2006 7:26 pm
Località: Milano

Dipende dalle dimensioni del terrario e sopratutto dalla temperatura che hai all' interno della stanza dove hai alloggiato il terrario.
Ipotizzando che nella stanza hai 22 - 23°C e il terrario ha dimensioni di 40 x 30 x 30 un cavetto da 25 W è sufficente a portarti la temperatura sui 27 - 28 °C, ricordati che il cavetto va posizionato solo in una parte del terrario in modo tale da creare una zona calda e una fredda, cosi il geco potrà termoregolarsi.
Si stava meglio quando si stava peggio.....
Avatar utente
kekko
Messaggi: 158
Iscritto il: ven mar 09, 2007 6:19 pm
Località: napoli

ok grazie mille raga :wink:
il geko..un rettile cosi pikkolo..ma da tante risorse
Avatar utente
town
Messaggi: 170
Iscritto il: ven mar 23, 2007 1:34 pm
Località: Trieste

Poi dipende anche dal materiale con cui è fatto il terrario. Se è vetro il calore si disperde molto il legno lo trattiene di più.
Esempio del mio:

32x40x29h cavetto da 15W termostatato e lampada da 25w con potenziometro e timer
La stanza ha circa 20° e nel terrario 29.5° di giorno, 23-24 di notte.

Stai attento a non esagerare con i watt per 2 motivi:

1- se usi fonti di calore troppo grosse vai a rischio di un crollo dell'umidità.
2- per il consumo energetico.
spiderling
Messaggi: 326
Iscritto il: lun lug 10, 2006 7:26 pm
Località: Milano

se usi fonti di calore troppo grosse vai a rischio di un crollo dell'umidità.
Non penso sia un problema visto che si parla di leopardini, i quali non necessitano di elevati tassi di umidità :wink: , l' umidità andrebbe aumentata solo nei periodi di premuta per facilitare il geco a liberarsi della vecchia pelle.

Il discorso cambia se si allevano rettili che necessitano di elevati tassi di umidità.
per il consumo energetico.

Per un cavetto anche da 50W non ha quei grossi costi nella bolletta.

Se è vetro il calore si disperde molto il legno lo trattiene di più.
Se il terrario è in legno è meglio utilizzare come fonte di calore un faretto spot, il cavetto posto all' esterno difficilmente riuscirà a scaldare il terrario.

La stanza ha circa 20° e nel terrario 29.5° di giorno
Spero che quella temperatura ce l' hai solo nella parte calda e non in tutto il terrario :wink:
Si stava meglio quando si stava peggio.....
Avatar utente
kekko
Messaggi: 158
Iscritto il: ven mar 09, 2007 6:19 pm
Località: napoli

ciao ragazzi volevo sapere una cosa ma i terrari li posso tenere fuori in terrazza?
ciao a presto
il geko..un rettile cosi pikkolo..ma da tante risorse
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

kekko ha scritto:ciao ragazzi volevo sapere una cosa ma i terrari li posso tenere fuori in terrazza?
ciao a presto
con le temperature giuste si
quindi se è di vetro deve essere molto ben areato altrimenti ti si scalda subito e troppo
spiderling
Messaggi: 326
Iscritto il: lun lug 10, 2006 7:26 pm
Località: Milano

Quoto Alessio e aggiungo anche che nei periodi estivi un po di esposizione ai raggi solari fa molto bene ai nostri amici gechi.[/quote]
Si stava meglio quando si stava peggio.....
Avatar utente
town
Messaggi: 170
Iscritto il: ven mar 23, 2007 1:34 pm
Località: Trieste

spiderling ha scritto:
se usi fonti di calore troppo grosse vai a rischio di un crollo dell'umidità.
Non penso sia un problema visto che si parla di leopardini, i quali non necessitano di elevati tassi di umidità :wink: , l' umidità andrebbe aumentata solo nei periodi di premuta per facilitare il geco a liberarsi della vecchia pelle.

Il discorso cambia se si allevano rettili che necessitano di elevati tassi di umidità.
per il consumo energetico.

Per un cavetto anche da 50W non ha quei grossi costi nella bolletta.

Se è vetro il calore si disperde molto il legno lo trattiene di più.
Se il terrario è in legno è meglio utilizzare come fonte di calore un faretto spot, il cavetto posto all' esterno difficilmente riuscirà a scaldare il terrario.

La stanza ha circa 20° e nel terrario 29.5° di giorno
Spero che quella temperatura ce l' hai solo nella parte calda e non in tutto il terrario :wink:
Non serve arrivare a tassi di umidità elevati, ma non credo che qualcosa attorno al 20% sia ok?! o sbaglio???

Per il consumo energetico non sono follie ma le variazioni di Watt a lungo tempo si fanno notare.

Vero, il fatto è che non penso mai al problema di usare come fondo della teca il legno, sempre convinto di avere del vetro anche se pareti e tetto sono di legno. semplicemente per comodità di pulizia e per poter sistemare le piastre o cavi riscaldanti all'esterno.

Chiaramente quella temperatura è solo nella parte calda! non è mica un forno!!! :D
spiderling
Messaggi: 326
Iscritto il: lun lug 10, 2006 7:26 pm
Località: Milano

Non serve arrivare a tassi di umidità elevati, ma non credo che qualcosa attorno al 20% sia ok?! o sbaglio???
è impossibile raggiungere 20% di umidità in un terrario se nel caso raggiungessi questi tassi metti una ciotola dell' acqua più ampia e hai risolto il problema.

Nei miei terrari con prese d'aria molto ridotte aventi come fonte di calore un cavetto da 15W ultilizzato solo in parte, più una lampada da 40W ho un tasso di umidità compreso tra il 50% e il 60%, e ti posso garantire che anche nei periodi di muta il geco non ha assolutamente bisogno di abbondanti nebulizzate.
Si stava meglio quando si stava peggio.....
Rispondi