Fabius Bile ha scritto:Una cosa che non capisco è come fanno ad essere parassitati, mi spiego, se stanno in un terrario chiuso, e se il cibo lo alleviamo sempre noi, come fanno a prendere i parassiti?
Comunque, ieri ho voluto vedere come stava e ho tirato su la tana calda, sembrava ok ma la respirazione mi sembrava "pesante", quindi vi chiedo, quando sono in bruma, è normale?
Posso metterci qualcosa nella tana per farlo stare più comodo?
Io sotto la tana gli ho messo un sasso piatto, ma vedo che tende ad aggomitolarsi ai bordi dove non c'è (quando la pioastra è accesa si dovrebbe scaldare, ma suppongo che si raffreddi troppo quando è spenta), che dite lo tolgo?
Da quello che ho capito, le principali possibili cause di trasmissione sono: parassiti che si è portato dietro qualche insetto, (penso che può succedere anche con insetti allevati da noi) tra geco e geco soprattutto in caso di convivenza, rimozione poco frequente di feci e brandelli di insetti e scarsa pulizia in generale. È sempre buona norma lavarsi sempre le mani prima di maneggiare i gechi, e tra una pulizia e l'altra sfregarsele con un goccio di amuchina gel, soprattutto se prima abbiamo toccato altri animali... Per il geco penso tu possa stare tranquillo, piano piano starà andando in letargo, se stava bene prima di abbassare le temperature, e poi queste le hai anche abbassate in maniera graduale, sta benone anche adesso! Personalmente non farei cambiamenti all'interno del terrario rispetto a prima...