Consigli Geco Leopardino, neofita e ansiogeno ;)

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Prova ad usare solo carote con i caimani che sono poco umide.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Ok, comunque di roba umida ne ho messo sempre poca, anche perchè ne mangiavano molto meno rispetto alle tarme.

Comunque, in questi giorni le temperature si sono un bel po' alzate, infatti ho appena controllato e nella zona calda ho 18,5°, ed il bestio era sveglio anche se non in giro e rintanato, non mi sembrava "addormentato".
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Fabius Bile ha scritto:Comunque, in questi giorni le temperature si sono un bel po' alzate, infatti ho appena controllato e nella zona calda ho 18,5°, ed il bestio era sveglio anche se non in giro e rintanato, non mi sembrava "addormentato".
La bruma non è un letargo ero e proprio, quindi il geco rimarrà sempre attivo anche se molto meno rispetto al periodo caldo.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Sì, quello lo avevo capito, ma me lo aspettavo più assonnato, rimbambito, non so se mi sono spiegato bene.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

@Manu: all'inizio mi dicesti che era un Super Hypo Tangerine, ma guardando un po' in giro le varie definizioni, a me sembra più un Super hypo carrot tail, può essere o non ho ancora capito un tubo sulle morph? XD
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Fabius Bile ha scritto:@Manu: all'inizio mi dicesti che era un Super Hypo Tangerine, ma guardando un po' in giro le varie definizioni, a me sembra più un Super hypo carrot tail, può essere o non ho ancora capito un tubo sulle morph? XD
E' un Super Hypo Tangerine Carrot Tail, forse all'inizio non l'ho scritto perché ormai il Carrot Tail è la normla in quasi tutti i Super Hypo ;)
Se volessimo esser precisi è anche Baldy, perché se non ricordo male non ha spot neri sulla testa (se li ha, allora non è anche Baldy) :D
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Ma il Tangerine non è quando hanno una colorazione sull'arancione?
Coda a parte l'arancio non lo vedo.

Foto di repertorio pre bruma:

Immagine

Sulla testa ha ancora qualche macchiolina, ma sembra che stiano tendendo a schiarisi.
Però ha le macchie sulla mascella inferiore.
Tutte queste combinazioni di morph (sempre se le ha), sono da considerarsi un pregio o un difetto?
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Continuo ad essere perplesso, riscaldamento staccato da ieri notte, e questa sera trovo 13 pupe nelle tarme, mai successo così tante.

Oggi Seth si è dato a scavare (meno male che doveva essere meno attivo), ha fatto 2 buche, pre bruma non le aveva mai fatte.

Aspetto ancora chiarimenti sulle morph :)

P.S.
Perchè non riesco a modificare i vecchi post?
Non c'è più il tastino, invece in questo c'è (lo stò facendo ora) ?!?
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Fabius Bile ha scritto:Continuo ad essere perplesso, riscaldamento staccato da ieri notte, e questa sera trovo 13 pupe nelle tarme, mai successo così tante.
Probabilmente le temperature in casa non sono così basse, anche le mie riescono ad impuparsi, ma preferisco mantenerle a temperature medie per permetter loro di mangiare.
Risolvi il problema solo con temperature da frigorifero, unico problema è che le tarme in quel caso cessano di alimentarsi divenendo solo un "guscio vuoto", quindi meglio mantenerle sempre un po' più attive ed ogni tanto ritrovarsi qualche pupa ;)
Fabius Bile ha scritto:Oggi Seth si è dato a scavare (meno male che doveva essere meno attivo), ha fatto 2 buche, pre bruma non le aveva mai fatte.
Come già ti è stato accennato i gechi in bruma rallentano le loro funzioni vitali ma non le cessano totalmente... è del tutto normale vedere il tuo gechino a spasso per il terrario o nel tuo caso scavare...!
Fabius Bile ha scritto:P.S.
Perchè non riesco a modificare i vecchi post?
Non c'è più il tastino, invece in questo c'è (lo stò facendo ora) ?!?
ll tastino "modifica" scompare dopo un tot di minuti dalla pubblicazione del post ;)
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Grazie Wildrake, la questione della bruma l'avevo capita, solo mi ha stupito che abbia iniziato a scavare quando non l'aveva mai fatto.

Boh, in casa ci sono sui 19,5°-20,5°C poi accendo i riscaldamenti 1/2 volte al giorno giusto per togliere l'umidità, e purtroppo ho un sistema di riscaldamento a fan coil, quindi non ho termosifoni che restano accessi, ma porto la casa in temperatura (22,4°) e poi li spengo.

Ritorno sul discorso morph per non farlo andare nel dimenticatoio, perché Manu dice che è un Tangerine quando l'arancione è solo nella coda? Basta quello per essere definito tale?
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Per essere definiti tangerine devono avere il corpo che varia dal color giallo all'arancione più o meno carico. Il carrot tail si riferisce appunto solo alla coda, che per essere definita tale deve essere almeno per un 15% della sua lunghezza di color arancione, come quella del tuo geco. Quindi hypo tangerine, vuol dire geco color giallo /arancio con qualche spot. Super hypo tangerine, nessuno spot o al limite qualcuno solo in testa. Dato che il tuo non li ha nemmeno in testa è anche "baldy", che se non ricordo male in inglese vuol dire pelato... In conclusione il tuo è un super hypo tangerine carrot tail baldy, che si può abbreviare con SHTCTB. Se non ho commesso errori, dovrebbe essere così!
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Io credevo che per essere tangerine dovesse essere sull'arancione, ma se va bene anche il giallo, allora ecco svelato l'arcano :)

Ma, non che sia importante per me visto che questo ho e questo mi tengo, se un geco ha più morph, viene considerato un pregio o un difetto?
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Qua vai già un po' troppo sul tecnico, di morph anch'io per ora so pochino... comunque nel caso del tangerine, se tende più al color arancio che al giallo, è più "pregiato". Infatti se è tutto arancio carico ed acceso, tranne l'ultimo tratto della coda, (bianco con spot neri) diventa tangerine tornado (per me stupendo). E qui infatti subentra la questione "gusti personali"...
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Sui gusti non si discute ;)

Comunque, oggi mi ha ristupito, oltre ad aver trovato un'altra buca (ma starà mica morendo di fame e scava per trovare il cibo?) ha anche defecato O.O

Immagine

Dove diamine l'ha tirata fuori visto che è a dieta da un secolo?
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Se quella cacchetta è normale, vi chiedo un'altra cosa, siccome non vorrei lasciarlo in bruma più di 1 mese, vorrei sapere da quando si calcola il tempo di bruma, da quando si inizia ad abbassare le temperature o da quando sono al minimo?
Cioè, 1 mese di bruma è da calcolarsi da quando inizio ad abbassare le temperature e fino a quando non sono tornate al masimo, o si considera solo il tempo in cui restano al minimo e quindi la durata complessiva sarà tipo 1 mese e 20 giorni?
Rispondi