Genetica Mack snow

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Ire
Messaggi: 74
Iscritto il: mer set 04, 2013 7:37 pm

Buona sera a tutti, leggendo qua e la ho visto che i gechi con genetica mack snow non seguono le stesse "regole" di incubazione degli altri morph per quanto riguarda la determinazione del sesso, a parte l interesse personale (lascio due fotine :D ) questa cosa mi ha molto incuriosito, .....mi sapete dire di più?
Allegati
image.jpg
image.jpg (444.15 KiB) Visto 4267 volte
image.jpg
image.jpg (793.39 KiB) Visto 4267 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

In realtà sembra che questo dato sia collegato più al fatto che ci siano di mezzo gli Eublepharis macularius fasciolatus, dopo tante generazioni in cattività non so se la sex ratio sia ancora così casuale.
Ire
Messaggi: 74
Iscritto il: mer set 04, 2013 7:37 pm

...quindi, la questione deriverebbe da incroci fra sottospecie... interessante

Grazie Manu!
Salutone
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ire ha scritto:...quindi, la questione deriverebbe da incroci fra sottospecie... interessante

Grazie Manu!
Salutone
Sì, anche se in realtà era un po' che non sentivo questa cosa e non pensavo nemmeno fosse accreditabile... o almeno non più.
Tu dove l'hai letto?
Ire
Messaggi: 74
Iscritto il: mer set 04, 2013 7:37 pm

Sul foro spagnolo ci sono varie persone (anche con anni di esperienza) che sostengono questa cosa...dicono che i mack non seguono regole di incubazione, che a 27 gradi si possono avere percentuali di 50% maschi e 50% femmine, e nulla mi ha incuriosito, mi chiedevo come mai la determinazione del sesso non fosse "ambientale" come negli altri morph....ma gli E. m. fasciolatus hanno temperature di incubazione molto più basse?

Salutone!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Con le sottospecie non è tanto questione di temperatura ma probabilmente di genetica.
Rimane comunque che a 27°C non è detto nascano per forza più femmine, quello che molti non capiscono è che basta 1°C per sballare completamente la sexratio, cioè se a 29°C nascono femmine a 30°C nascono 50 e 50 e a 31°C quasi tutti maschi. Ma alzando ancora di un grado si dovrebbe aumentare la percentuale di femmine, quindi a 32°C.
Poi per carità tutto è possibile, ma con tanti Mack schiusi in tutto il mondo è strano che l'abbian notato solo loro.
Ire
Messaggi: 74
Iscritto il: mer set 04, 2013 7:37 pm

Manu non c ho capito nulla ahahahha!!!!

Semplicemente pensavo che se l'attivazione dei geni responsabili dello sviluppo di femmine (e maschi) in [i]E. m. fasciolatus[/i] fosse spostata di un paio di gradi (in più o in meno) e se questo aspetto fosse dominante rispetto a [i]E. m. macularius[/i], il fatto potrebbe spiegare le differenze nelle percentuali maschi/femmine... comunque se mi dici che sono leggende urbane, io vado di incubatrice come se nulla fosse :D
Salutone

PS lascio una foto come esempio di ciò che si dice da queste parti su temperature e incubazione mack snow
Allegati
image.jpeg
image.jpeg (123.41 KiB) Visto 4227 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

In pratica dicono che ci sia una percentuale più elevata di femmine... peccato che quei dati siano molto generici, cioè incubando in un range di temperatura di 30°-31°C è normale che ci siano anche femmine, se si incuba a 31°C fissi saranno quasi tutti maschi.
Capisci ora? Basta veramente poco per fare la differenza ;)
Ire
Messaggi: 74
Iscritto il: mer set 04, 2013 7:37 pm

Sì che ho capito! :-)

Ciao Manu!
Rispondi