Problema!!!

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Avatar utente
@lessandro
Messaggi: 196
Iscritto il: gio ago 24, 2006 10:37 pm
Località: Liguria

Ciao a tutti
ho trovato una mia gechina in queste condizioni, in attesa di portarla dal veterinario sapete dirmi che cosa ha?? E' possibile che sia colpa di qualche grillo?? E' grave??? Vi è già capitato??

Immagine

mentre la fotografavo ha iniziato anche a spurgare, è un bene o un male??

Immagine

Immagine

Ringrazio tutti,
ciao
@le
@lessandro
Avatar utente
Drago_barbuto
Messaggi: 245
Iscritto il: gio ago 31, 2006 5:18 pm
Località: Modena
Contatta:

Prolasso della cloaca? Chiedo ai più esperti..
Avatar utente
dos
Messaggi: 523
Iscritto il: gio ago 31, 2006 1:14 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Ho visto ora il post...
cavolo sembra una brutta infiammazione con tanto di materiale purolento e siero...

ma interessa la zona prima o dopo la cloaca? Cioè sulla coda o basso addome?
Sembra quasi una infiammazione dovuta a un taglietto (o forse piccolo morso di un insetto) che ha fatto subito infezione.

Come primo soccorso unica cosa che consiglio è di porlo in un contenitore ben sterilizzato con come fondo della garza sterile se l'hai in casa e appena possibile portarlo dal veterinario.

In boccalalupo facci sapere!!!
Avatar utente
@lessandro
Messaggi: 196
Iscritto il: gio ago 24, 2006 10:37 pm
Località: Liguria

Oggi sono stato dal veterinario, è un'infezione dovuta al morso di un grillo (supposizione mia e del veterinario). Suupongo che sia stata colpa di un grillo, poichè le tarme della farina sono in una citola da dove non possono fuoriuscire, mentre i grilli (bas...i!!) riescono sempre a rimanere in giro nella teca ed essendo sempre molto affamati.....
Beh, ora speriamo bene, la gechina per fortuna è in forma e anche con questa infezione è molto vispa e si lascia dare l'antibiotico facilmente.

Cura:
0,1 ml di BAYTRIL 2,5% diluito in 0,9 ml di soluzione fisiologica
Somministrare per via orale circa 0,15 ml (della composizione ottenuta sopra) una volta al giorno per 6/8 giorni.

L'infiammazione è subito dopo la cloaca

Immagine

In attesa di vedere come reagisce alla cura
salutiiiiiiiii

P.S. DOS, mess in pvt
@lessandro
Avatar utente
Paolo
Messaggi: 110
Iscritto il: gio ago 31, 2006 1:27 pm
Località: Bologna - Italy
Contatta:

@lessandro ha scritto:Oggi sono stato dal veterinario, è un'infezione dovuta al morso di un grillo (supposizione mia e del veterinario). Suupongo che sia stata colpa di un grillo
Per il futuro ti consiglio di non lasciare i grilli nella teca e di toglierli se non vengono mangiati subito.

La titolare di microvita mi ha detto che i grilli si potrebbero allevare anche a carne ma dopo si mangerebbero fra loro ancora di piu' di quello che già fanno, quindi se sono affamati per loro il leo diventa cibo.
Avatar utente
Drago_barbuto
Messaggi: 245
Iscritto il: gio ago 31, 2006 5:18 pm
Località: Modena
Contatta:

io ti consiglio di lasciare qualche croccheta per cani dentro i tuoi terrari così che i grilli possano sfamarsi ed evitare di attaccare i gechi
Avatar utente
rospogrigio
Messaggi: 244
Iscritto il: sab set 02, 2006 5:42 pm
Località: Benevento

mi sono sempre stati sulle scatole i grilli.. a morteeeeeeeee. tornando seri, sono cose che possono succedere, l'importante è correre ai ripari in modo tempestivo.
L'amarezza è dell'anima quando non sai che vivere, e anche la gioia più avvenente è come assenzio (POLIMNIA)

Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21043
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Effettivamente l'infezione sembra legata ad una ferita e non ad un prolasso intestinale.
Tieni i gechi in terrario biotopo o in terrario semisterile?
Perchè se è in terrario semisterile è strano che il morso abbia fatto infezione.
Avatar utente
@lessandro
Messaggi: 196
Iscritto il: gio ago 24, 2006 10:37 pm
Località: Liguria

Tieni i gechi in terrario biotopo o in terrario semisterile?
Semisterile.

Ora va molto meglio, anche se mi ha spaventato un po'.
Si vede che è stata una brutta settimana.
La sera dopo avevo un altro geco che non apriva bene l'occhio, e via di nuovo dal veterinario... (ho portato anche il cane, si era ferito anche lui sotto una zampa).
Ora ne tengo un'altro controllato, sembra che abbia un leggero rigonfiamento subito dopo l'occhio.
E meno male che sono tutti in terrari singoli!!!

Ciao
@lessandro
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

capita! non ti dico a me quando capitano con i cani :wink:
ora stanno meglio?
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
@lessandro
Messaggi: 196
Iscritto il: gio ago 24, 2006 10:37 pm
Località: Liguria

si, il cane sta meglio e anche i gechi +-.
@lessandro
Rispondi