geco baby

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
alessio.maggiore
Messaggi: 10
Iscritto il: ven lug 29, 2016 6:07 pm
Contatta:

salve a tutti ragazzi avrei una domanda da porvi:
questa mattina ho preso un geco leopardino baby (ha circa 1 mese e mezzo detto dall'ex proprietario), questa mattina dopo averlo portato a casa è stato messo nel terraio ,costruito per lui, all'inizio ha girato un po esplorando, ha mangiato una piccola blatta (alimento datomi dal suo vecchio padrone/allevatore con cui lo ha cresciuto), ma da quel momento si è infilato nella tana umida e non è uscito più (ignorando pure una blattina che si era avvicinata di molto a lui).
vorrei sapere se il comportamento è normale? (io credo di si ma sono super apprensivo)
in piu avrei un altra domanda:
un negoziante vicino casa mia doveva farmi capitare qualche camola della farine ma a detta sua "l'ingrossista" ha detto che arrivano martedì, il mio dubbio è fino a martedi mercoledi riesce ad andare avanti solo a blattine? o come mi è stato consigliato (anche per stimolargli l'appetito) gli devo dare un cucchiaino di omogenizzato di pollo? (a me la cosa suona strana)

grazie mille per le risposte.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Guarda, le blatte per i Gechi Leopardini sono un pasto migliore rispetto alle tarme della farina, se puoi procurati anche Assimilis (grilli che non cantano) e Locuste.
Se ti può essere utile, io mi servo da RedBug.

Quando un Geco Leopardino viene spostato si stressa, è normale che per qualche giorno si nasconda e che non mangi, lascialo in pace.

Io lascerei stare l'omogeneizzato ;)

Visto che sei nuovo, domande di rito, come hai allestito il terrario e hai vitamine e calcio +D3 da integrargli?
alessio.maggiore
Messaggi: 10
Iscritto il: ven lug 29, 2016 6:07 pm
Contatta:

i grilli mi arrivano insieme alle tarme della farine sfortunatamente non posso andare avanti con le blatte per problemi di forza maggiore (vengo buttato fuori casa con tutti gli animali) il mio problema maggiore e che le blatte mi bastano per tipo 3/4 giorni secondo me poi passo a tarme e grilli (sperando che arrivano)

per il fatto del non mangiare e del nascondersi ti ringrazio per aver confermato la mia idea

per il terrario al momento (visto che si tratta di un baby ho preferito uno spazio piu piccolo) sta in una teca di 30x40 circa substrato in fibra di cocco e qualche sassolino di argilla espansa poi 2 tane una umida e una asciutta e roccia centrale dove fargli passare il tempo, metà del terraio è piu umido e caldo mentre l'altra metà piu fresca.

mentre per vitamine e calcio sono fornito aspetto che inizia a nutrirsi con regolarità per metterle nelle tarme o nei grilli
alessio.maggiore
Messaggi: 10
Iscritto il: ven lug 29, 2016 6:07 pm
Contatta:

domanda extra:

se per qualche ragione X dovrei rimanere per qualche giorno senza cibo vivo (spero proprio che non accada mai) avete dei consigli per riuscire a superare questo cataclisma? sia per baby che per adulto
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Per qualche giorno non succede nulla.
Lo ribadisco solo per estrema sicurezza, il calcio gli va dato sempre, è tassativo, specialmente nei baby.
Quando sono piccoli e hai disponibilità del cibo, devono mangiare tutti i giorni, ma il Calcio + D3 daglielo solo 3 volte a settimana, e gli altri 4 pasti calcio.
Quando sono sub adulti, mangiano a giorni alterni e quindi puoi dargli sempre il Calcio +D3, ma lasciagli sempre a disposizione un tappino con il calcio puro.
Le vitamine 2 volte a mese se hanno una dieta mono insetto, 1 volta sola se hanno una dieta varia, come vitamine comprati la Reptivite della ZooMed, è la migliore e consigliata da tutti.

Se hai un Decatlon vicino puoi comprare delle camole del miele, ma occhio, non più di 2 al mese, e prima di dargliele magari tienile un paio di giorni per fargli spurgare le schifezze che gli danno da mangiare.
Altrimenti mi pare che nell'area mercatino ci siano utenti che vendono insetti, puoi chiedere a loro.

Non l'hai nominato, ma suppongo tu abbia anche un tappetino riscaldante ed un termostato, perchè se non hanno la giusta temperatura (30° di giorno e 26° la notte) diventano inappetenti perchè pe rloro natura, all'abbassarsi delle T vanno in bruma.
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

ciao e benvenuto su ig
premetto che l'omo al pollo si da solo in caso il geco sta facendo una terapia e non puo' predare.per con il terrario sei ok, per quanto riguarda il cibo non puoi dargli solo tarme della farina e meglio che alterni tra grilli, blatte e locuste ogni tanto ma di rado una camola del miele sempre impanata col calcio ora che e piccolo fallo mangiare un giorno si e uno no poi quando crese 2 volte a settimana.
ti linko qua sotto la scheda allevamento del geco leopardino buon allevamento e se hai altre domande chiedi pure :-) http://www.italiangekko.net/ig/it/sched ... blyth-1854
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
alessio.maggiore
Messaggi: 10
Iscritto il: ven lug 29, 2016 6:07 pm
Contatta:

sisi mi sono dimenticato a nominare il tappetino ma sono fornito.
per il cibo , tranne l'inconveniente di questi 3 giorni, darò tarme e grilli e ovviamente alterno qualcosina =)
per il calcio sono rifornito ma grazie per le misure cosi so regolarmi =)

e grazie ancora per la scheda =) ora la leggo con calma e se ho dubbi o problemi in questi giorni chiedo.
suppongo che al momento non devo preoccuparmi perche non mangia visto lo stress a cui è stato sottoposto ma sapete sono molto apprensivo
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

adesso per almeno 2/3 giorni fai come se non ci fosse. il tappetino io gia l'ho spento dai primi di luglio perche' in casa ho temperature che vanno dai 32 ai 35 e mangia come se non gli e lo avessi spento anzi vive in tana umida :-)
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Tra qualche giorno (perchè ora va lasciato in pace), mi raccomando una foto del gechino che lo vogliamo vedere ;)
alessio.maggiore
Messaggi: 10
Iscritto il: ven lug 29, 2016 6:07 pm
Contatta:

si anche lei (al 90% è femmina) sta nella tana umida tranne ieri sera/notte che ha esplorato come non mai ignorando pero il cibo.
allora la lascio stare e tra un paio di giorni gli offro qualcosina da mangiare =) grazie mille
consigli si quando dargli il cibo nell'arco della giornata? mi hanno detto tardo pomeriggio
Allegati
13882544_10201914848429710_7352612676521297556_n.jpg
13882544_10201914848429710_7352612676521297556_n.jpg (77.13 KiB) Visto 7221 volte
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

meglio nella sera
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Molto bella, che morph è?

Di loro natura credo che verso sera sia il momento migliore per darle da mangiare, ma il mio mangia senza problemi ad ogni ora XD
alessio.maggiore
Messaggi: 10
Iscritto il: ven lug 29, 2016 6:07 pm
Contatta:

in nottata,diversamente da cio che pensavo, ha mangiato una blattina mentre oggi niente, spero che sta sera esca di nuovo e si mangi qualcosina =) non esce dalla tana fa la timida (la guardo da lontano per non disturbarla)
come morph dovrebbe essere un macksnow enigma con occhio eclipseo. ma non ne sono sicuro
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Bella Morph, io non sono un esperto, ma mi pare plausibile.
Posso chiederti quanto l'hai pagata?
alessio.maggiore
Messaggi: 10
Iscritto il: ven lug 29, 2016 6:07 pm
Contatta:

non so dirtelo :/ mi è stato regalato da alcuni amici che sapendo che dovevo prenderne uno hanno insistito per regalarmelo.
Rispondi