Ciao ragazzi sono intenzionato a prendermi 1 Gekko vitatus chi mi da informazioni sull allevamento di questo geco?
ciao a presto
Gekko vittatus
tommy ma tu ogni tanto dici : anche questo anche quest'altro ma perchè per caso gli dai a mangiare tu...bho...non so 1 persona non può avere tutti e gechi che vuole.....e a quanto vedi mi sto informando prima di comprarlo
il geko..un rettile cosi pikkolo..ma da tante risorse
-
- Traduttore - Translator
GeKko vittatus è un geco notturno che arriva mediamente sui 20 cm
è arboricolo quindi il terrario direi almeno 60 cm in altezza
temperatura 26-28 gradi
umidità alta, sul 75-80%
sono principalmente carnivori ma possono gradire anche omogeneizzati alla frutta, importanti Ca e d3
non come i tokay, ma anche loro hanno un carattere abbastanza irrequieto
se non sbaglio comunque c'è una scheda su amiciinsoliti
è arboricolo quindi il terrario direi almeno 60 cm in altezza
temperatura 26-28 gradi
umidità alta, sul 75-80%
sono principalmente carnivori ma possono gradire anche omogeneizzati alla frutta, importanti Ca e d3
non come i tokay, ma anche loro hanno un carattere abbastanza irrequieto
se non sbaglio comunque c'è una scheda su amiciinsoliti
no a parte i parametri completamente diversi e possibili trasmissioni di malattie (magari uno è portatore sano mentre l'altra specie non ha anticorpi...)
la regola è una specie una teca!
la regola è una specie una teca!
-
ma l'hai letto quello che ho scritto? non mi sembra che abbiano le stesse necessità...kekko ha scritto:io ho un terrario di 100x50x60 e dentro ho un geko leopardo vorrei sapere 1 cosa....ma il vittatus glielo posso mettere insieme..cioè convivono bene ?
gechi a mio avviso stupendi, i vittatus sono al 99% di cattura, quindi son gechi che spesso rimangono timidi e si nascondono appena ti avvicini al terrario (anche se ho visto esemplari accettare il cibo dalle mani)..l'analisi delle feci è sempre d'obbligo..
la dieta e i parametri sono gli stessi dei tokay..
ovviamente mai e poi mai insieme a un leopardino...piuttosto in un terrario come il tuo ci metterei una coppia, anche se non sono così facili da sessare..
la dieta e i parametri sono gli stessi dei tokay..
ovviamente mai e poi mai insieme a un leopardino...piuttosto in un terrario come il tuo ci metterei una coppia, anche se non sono così facili da sessare..
-
ma ti sei informato a dovere prima di prenderli? non credere che bastino le 2 righe che hai letto qui per allevarli
spero di sbagliarmi ma secondo me sei stato troppo frettoloso
non è una gara, non ti corre dietro nessuno
spero di sbagliarmi ma secondo me sei stato troppo frettoloso
non è una gara, non ti corre dietro nessuno
Ciao Kekko,
prima di tutto ti invito per l'ennesima volta ad evitare messaggi scritti tipo SMS(nn, perke, ecc..), non posso passare le giornate a correggerti sopratutto in questo periodo che per colpa di fastweb passo poco per il forum
Allora,
personalmente credo che tu abbia fatto un acquisto incauto, semplicemente perchè il tuo geco sarà sicuramente di cattura e quindi è possibile che abbia problemi.
FAI fare l'esame fecale, non è facoltativo, lo devi far fare, potrebbe anche essere negativo ma con un geco di cattura non ti puoi fidare.
Non maneggiarlo essendo di cattura si stresserebbe troppo.
Il sesso del geco te l'ha detto il negoziante? Perchè se così fosse non mi fiderei troppo.
Tieni presente che con questi gechi è molto importante che d'estate l'umidità non scenda mai sotto il 70% perchè se no rischiano disidratazione e stress; questi fattori in alcuni casi possono esser causa di un forte deperimento o della morte dell'esemplare.
Nutrilo con insetti delle giusta taglia e conta che la frutta la mangiano raramente e anche in quei casi non ci si sfamano come i Rhacodactylus o altri gechi con tendenze fugivore.
Concoludo dicendo che capisco bene la tua smania, quando avevo 15-16 anni ero un po' così anche io però all'epoca gli unici punti di riferimento sull'allevamento erano i negozianti, mentre tu hai la fortuna di poter accedere a questo forum e ad altri siti che possono darti tante ultili informazioni che ti permettono di far star bene i tuoi animali. Quindi MI RACCOMANDO prima di comprare informati sempre benissimo(non dico che tu non l'abbia fatto ma preferisco ricordartelo ) e solo quando sarai certo di poter gestire il geco prendilo, perchè non si tratta solo di dargli da mangiare come dici con tommy ma anche di saperlo gestire in tutto e per tutto.
prima di tutto ti invito per l'ennesima volta ad evitare messaggi scritti tipo SMS(nn, perke, ecc..), non posso passare le giornate a correggerti sopratutto in questo periodo che per colpa di fastweb passo poco per il forum
Allora,
personalmente credo che tu abbia fatto un acquisto incauto, semplicemente perchè il tuo geco sarà sicuramente di cattura e quindi è possibile che abbia problemi.
FAI fare l'esame fecale, non è facoltativo, lo devi far fare, potrebbe anche essere negativo ma con un geco di cattura non ti puoi fidare.
Non maneggiarlo essendo di cattura si stresserebbe troppo.
Il sesso del geco te l'ha detto il negoziante? Perchè se così fosse non mi fiderei troppo.
Tieni presente che con questi gechi è molto importante che d'estate l'umidità non scenda mai sotto il 70% perchè se no rischiano disidratazione e stress; questi fattori in alcuni casi possono esser causa di un forte deperimento o della morte dell'esemplare.
Nutrilo con insetti delle giusta taglia e conta che la frutta la mangiano raramente e anche in quei casi non ci si sfamano come i Rhacodactylus o altri gechi con tendenze fugivore.
Concoludo dicendo che capisco bene la tua smania, quando avevo 15-16 anni ero un po' così anche io però all'epoca gli unici punti di riferimento sull'allevamento erano i negozianti, mentre tu hai la fortuna di poter accedere a questo forum e ad altri siti che possono darti tante ultili informazioni che ti permettono di far star bene i tuoi animali. Quindi MI RACCOMANDO prima di comprare informati sempre benissimo(non dico che tu non l'abbia fatto ma preferisco ricordartelo ) e solo quando sarai certo di poter gestire il geco prendilo, perchè non si tratta solo di dargli da mangiare come dici con tommy ma anche di saperlo gestire in tutto e per tutto.
Ciao,
Manu
http://www.italiangekko.net/
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps
Manu
http://www.italiangekko.net/
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps