Dubbio su teca 120*60*60

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Sere24
Messaggi: 51
Iscritto il: lun mag 11, 2020 8:51 pm

È possibile collegare più tappetini (2) a un solo termostato?
Ha una sola sonda e ho letto che per fare questa cosa i terrari devono essere simili di dimensioni. Il dilemma sorge perché ho un termostato elettronico(già in uso in una teca) e sabato arriva un nuovo ospite, che però oltre fare la sua quarantena , dovrà crescere un po', prima di andare nella teca grande con le altre tre geche. Ne ho un altro analogico, che però, se il sabato non sono a casa o la domenica , deve essere regolato. Non credo che se non sono a casa un giorno e lo lascio a 27 gradi nella parte calda succeda niente , però per un giorno perde il ciclo giorno notte e non so quanto possa fargli poco male.
Visto che è solo per qualche mese che necessita di un termostato mi sembra un po' uno spreco, spendere altri 150 euro per un termostato nuovo quando ne ho già due .
Se volessi collegare il termostato elettronico della teca grande a quella piccola, penso che non funzionerebbe bene la regolazione , anche perché nella teca grande c'è un tappetino lungo 50 cm e in quella piccola uno da 5w lungo una ventina di cm ..
Dici che mi convenga prendere un termostato nuovo elettronico o lasciargli quello analogico, anche se ,magari può capitare che un giorno o una notte la temperatura gli rimanga un po' più alta o un po' più bassa ?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sere24 ha scritto: gio giu 25, 2020 11:24 am È possibile collegare più tappetini (2) a un solo termostato?
Ha una sola sonda e ho letto che per fare questa cosa i terrari devono essere simili di dimensioni. Il dilemma sorge perché ho un termostato elettronico(già in uso in una teca) e sabato arriva un nuovo ospite, che però oltre fare la sua quarantena , dovrà crescere un po', prima di andare nella teca grande con le altre tre geche. Ne ho un altro analogico, che però, se il sabato non sono a casa o la domenica , deve essere regolato. Non credo che se non sono a casa un giorno e lo lascio a 27 gradi nella parte calda succeda niente , però per un giorno perde il ciclo giorno notte e non so quanto possa fargli poco male.
Visto che è solo per qualche mese che necessita di un termostato mi sembra un po' uno spreco, spendere altri 150 euro per un termostato nuovo quando ne ho già due .
Se volessi collegare il termostato elettronico della teca grande a quella piccola, penso che non funzionerebbe bene la regolazione , anche perché nella teca grande c'è un tappetino lungo 50 cm e in quella piccola uno da 5w lungo una ventina di cm ..
Dici che mi convenga prendere un termostato nuovo elettronico o lasciargli quello analogico, anche se ,magari può capitare che un giorno o una notte la temperatura gli rimanga un po' più alta o un po' più bassa ?
Dovresti fare delle prove, collegando il secondo tappetino di un wattaggio inferiore e adatto alle dimensioni del secondo terrario, magari non sarà perfetto al grado, ma se in un punto hai 30°-33°C va bene.
Sere24
Messaggi: 51
Iscritto il: lun mag 11, 2020 8:51 pm

Se dovesse rimanere una notte con le temperature non ottimali, qualche grado in più e il giorno un po' meno succede niente ? Per qualche mese, se l altro termostato elettronico non riuscisse a mantenere le temperature a un giusto grado, e dovessi usare quello analogico, non so quanto mi convenga prendere un altro termostato.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sere24 ha scritto: ven giu 26, 2020 5:02 pm Se dovesse rimanere una notte con le temperature non ottimali, qualche grado in più e il giorno un po' meno succede niente ? Per qualche mese, se l altro termostato elettronico non riuscisse a mantenere le temperature a un giusto grado, e dovessi usare quello analogico, non so quanto mi convenga prendere un altro termostato.
Se è questione di un paio di giorni non succede nulla.
Per il discorso termostato fai qualche prova e valuta cos'è meglio.
Rispondi