Informazioni C. ciliatus

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Rubio
Messaggi: 30
Iscritto il: ven gen 23, 2015 11:54 pm

Ciao, ho da poco comprato una coppia di C. ciliatus e volevo chiedervi alcune informazioni.
1) ho letto che le temperature ottimali partono da un minimo di 20 gradi e che al di sotto i C. ciliatus vanno in bruma e quindi potevo non mettere una fonte di riscaldamento ma bastava la temperatura che c'è normalmente in casa, detto ciò ho guardato un po' il termometro che abbiamo in casa e ho notato che le temperature vanno da 21/22 gradi di giorno a sotto i 20 di notte e quindi ho pensato che non fosse ottimale come situazione e ho pensato di mettere nel terrario un cavetto/tappetino riscaldante per avere una temperatura costante sui 24/25 gradi, detto ciò mi chiedevo se potessi mettere il tappetino sotto il substrato o se rischio che prenda fuoco o di far danni e se non posso metterlo li dove posso metterlo (considerando che il terrario è rialzato di più o meno 5cm e il lato frontale di vetro mentre tutti gli altri coperti da 3D)?
2) ho letto un po' di diete per C. ciliatus e ho visto che ci sono 2 "scuole di pensiero" una che dice di dare 2 volte a settimana grilli e 1 omogeneizzati mentre l'altra dice di dare solo 1 volta a settimana grilli, voi quale pensate che sia migliore? Secondo voi che marca dovrei usare di calcio+D3? Il calcio puro lo prendo in farmacia che costa meno. Inoltre ho letto che il calcio il D3 va messo 3 settimane al mese perché è meglio lasciare una settimana di "pausa" è vero?
3) da quali "caratteristiche" dell'animale posso vedere che sta bene (ad esempio avevo letto che si capiva dalla lucidità dell'occhio)
4) quali comportamenti caratteristici hanno le femmine prima della deposizione? Dove depongono le uova solitamente?

Mi scuso in anticipo per il disturbo ma voglio avere tutte le cose ben chiare in modo da poter far stare al meglio i miei gechi
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Ciao, allora rispondo per punti ;)

1) Se sono adulti le temperature che hai in casa vanno più che bene..ma se vuoi inserire il tappetino per alzar di qualche grado le temperature devi posizionarlo su di una parete laterale del terrario esternamente, oppure internamente ma solo se schermato (foglio di plexygrlass, polionda ecc...)

2) Preferisco nutrire i miei adulti 3 volte alla settimana, due con grilli (spolverati un giorno con calcio e un giorno calcio +d3 ) e una di pappone con calcio+ d3

3) Se un animale è in forma non dimostra lesioni sul corpo, la coda è dritta e non presenta curvature o zigzag, l'occhio è lucido e non appare incavato, non vi sono brandelli di muta vecchi sul corpo o strozzature dovute alla stessa lungo le dita, cammina sulle superfici senza scivolare o cadere, mangia e defeca.. (al momento mi vien questo in mente)

4) Iniziano a scavare ad una settimana circa dalla deposizione e spesso pochi giorni prima tendono a far muta
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Rubio
Messaggi: 30
Iscritto il: ven gen 23, 2015 11:54 pm

Le uova vengono deposte normalmente sul substrato o tendono a nasconderle tipo dove vanno a dormire durante il giorno?
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

I C. ciliatus sono arboricoli, di giorno restano nascosti tra le foglie o sui rami al buio nel terrario...ma non depongono su pareti o rami. :wink:
Le uova a guscio pergamenaceo vengono deposte in una buca nel substrato ma il posto non è ben definito.. puoi solo cercar di tener d'occhio la femmina, per veder dove fa le prove di scavo oppure togliere il substrato dal terrario e lasciare solo una vaschetta in plastica con torba o fibra di cocco umida per permetter la deposizione.
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Rubio
Messaggi: 30
Iscritto il: ven gen 23, 2015 11:54 pm

Okok capito e invece per quanto riguarda il calcio+D3 c'è una marca migliore o è uguale?
Il terrario è in materiale tipo plexiglas (non ricordo cosa di preciso) e c'è il 3D interno quindi posizionandolo esternamente non farebbe passare molto calore all'interno... Non posso metterlo sotto il substrato (di fibra di cocco)?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21018
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Rubio ha scritto:Okok capito e invece per quanto riguarda il calcio+D3 c'è una marca migliore o è uguale?
Io uso Repti Calcium Zoo Med, con etichetta verde, ha basso contenuto di Vitamina D3 e mi trovo benissimo anche ad usarlo spesso.
Il terrario è in materiale tipo plexiglas (non ricordo cosa di preciso) e c'è il 3D interno quindi posizionandolo esternamente non farebbe passare molto calore all'interno... Non posso metterlo sotto il substrato (di fibra di cocco)?
Ma il 3D è su tutte le pareti?
Comunque per aumentare la temperatura diurna potresti anche mettere uno spottino da 10W, l'importante è che tu tenga umido l'ambiente perché quello secca l'aria.
Il tappetino sotto non è propriamente idoneo ma se non hai alternative si può fare, se il terrario è rialzato di 5cm devi metterlo interno e schermarlo.
AH, ti conviene termostatarlo così che non surriscaldi il terrario.
Rubio
Messaggi: 30
Iscritto il: ven gen 23, 2015 11:54 pm

Il 3D è sulle pareti laterali, quella posteriore e in parte sul pavimento in cui per metà c'è 3D con i buchi per infilare i vasi delle piantine e nell'altra metà c'è il substrato, per quanto riguarda lo spot non ci sta proprio fisicamente per questioni di spazio pensavo quindi di mettere il tappetino sotto il substrato e avevo solo paura che prendesse fuoco o cose del genere... Cosa intendi te invece per "schermarlo"?
Ne approfitto per chiedervi altre due cose: la prima è che i miei gechi non mangiano gli omogeneizzati alla frutta e volevo chiedervi se "era una cosa grave" e c'era qualche trucchetto per invogliarli a mangiare o non c'è da preoccuparsi, perché più che altro io do i grilli due volte a settimana e così facendo tutti gli altri giorni rimangono senza cibo e la cosa mi scoccia... La seconda cosa invece è una domanda abbastanza stupida, volevo chiedervi quanti grilli devo dare per ogni geco dandoglieli due volte a settimana.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21018
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Il 3D è sulle pareti laterali, quella posteriore e in parte sul pavimento in cui per metà c'è 3D con i buchi per infilare i vasi delle piantine e nell'altra metà c'è il substrato, per quanto riguarda lo spot non ci sta proprio fisicamente per questioni di spazio pensavo quindi di mettere il tappetino sotto il substrato e avevo solo paura che prendesse fuoco o cose del genere... Cosa intendi te invece per "schermarlo"?
Secondo me sotto il substrato non è il massimo, ma non hai una foto del terrario per capire meglio come si potrebbe riscaldare?
I tappetini solitamente si schermano mettendoci sopra un foglio di plexiglas o di policarbonato.
Ne approfitto per chiedervi altre due cose: la prima è che i miei gechi non mangiano gli omogeneizzati alla frutta e volevo chiedervi se "era una cosa grave" e c'era qualche trucchetto per invogliarli a mangiare o non c'è da preoccuparsi, perché più che altro io do i grilli due volte a settimana e così facendo tutti gli altri giorni rimangono senza cibo e la cosa mi scoccia...
Grossi problemi non ce ne sono, però la dieta sarebbe più varia e completa con la frutta, hai provato a lasciarli digiuni una settimana e a dargli l'omogeneizzato?
Hai provato vari gusti?
Se i gechi sono piccoli occhio che sì e no vedi quando lo mangiano, spesso accade che mangino ma il tappino rimane così pieno che non si nota nemmeno. Se sono adulti allora cambia, quando mangiano si vede eccome.
La seconda cosa invece è una domanda abbastanza stupida, volevo chiedervi quanti grilli devo dare per ogni geco dandoglieli due volte a settimana.
Direi 5 per pasto.
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Ciao ti consigliglio di dare un'occhiata a questa scheda allevamento: http://www.ciliatusmania.com/c-ciliatus.html, io oltre a chiedere qua sul forum seguo molto questa guida e mi trovo bene.buon allevanto :-)
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Dawer06
Messaggi: 1
Iscritto il: sab set 26, 2020 7:51 pm

Ciao, io ho un correlophus ciliatus di 1 anno e mezzo e non so se fare la bruma (non dovrà riprodursi...o almeno sicuro che non si riprodurre per almeno ancora 1 anno) e non so se fare la bruma....e se in caso va fatta anche se non deve riprodursi mi dite tutte le specifiche :D
PoveroStolto
Messaggi: 4
Iscritto il: lun ago 24, 2020 4:27 pm

Dawer06 ha scritto: sab set 26, 2020 7:58 pm Ciao, io ho un correlophus ciliatus di 1 anno e mezzo e non so se fare la bruma (non dovrà riprodursi...o almeno sicuro che non si riprodurre per almeno ancora 1 anno) e non so se fare la bruma....e se in caso va fatta anche se non deve riprodursi mi dite tutte le specifiche :D
Ehm, apri una nuova discussione... Questa è di 5 anni fa :roll:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21018
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Dawer06 ha scritto: sab set 26, 2020 7:58 pm Ciao, io ho un correlophus ciliatus di 1 anno e mezzo e non so se fare la bruma (non dovrà riprodursi...o almeno sicuro che non si riprodurre per almeno ancora 1 anno) e non so se fare la bruma....e se in caso va fatta anche se non deve riprodursi mi dite tutte le specifiche :D
La bruma, che nei C. ciliatus è più un ciclaggio va fatta sempre a prescindere dalla riproduzione.

Sul come farla ti consiglio di leggere la scheda che trovi nel portale:
https://italiangekko.net/ig/schede-alle ... o-crestato
Rispondi