Consigli Geco Leopardino, neofita e ansiogeno ;)

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Magari era un pelo costipato e ti ha buttato giu un "tappo" di feci che aveva li da settimane
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Pensavo si fosse "stappato" la volta prima che ne ha fatta tipo il doppio della già tanta di ora.
Comunque ora che è bello vuoto gli è tornato l'appetito e mi ha letteralmente strappato la locusta dalle pinzette XD
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Hahah allora puo' essere che era un po costipato
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Era da tempo che non passavo sul forum, e purtroppo scrivo per dire che il mio povero Seth è morto, e purtroppo per colpa mia, e questo rende tutto molto triste per me.

Vi scrivo perchè almeno quello che mi è successo possa essere d'insegnamento ad altri e magari anche per capire cosa potevo fare.

Quest'inverno ha fatto la bruma normalmente, stava benissimo, lo risveglio lentamente come sempre, tutto normale, poi quel dannato periodo di freddo imprevisto e fuori stagione ha iniziato il turbinio di situazioni che hanno portato alla morte del mio povero animale.

Ha iniziato a non mangiare, e a non riuscire a fare la muta, non mi sono allarmato e lo aiutavo io a fare la muta.
Poi un giorno, mentre faceva la muta (sempre malamente e non la mangiava) ho notato che aveva un ematoma sul muso, mando una foto al veterinario, ma mi dice di non preoccuparmi, e se non mangia e non fa bene la muta, di fargli i soliti bagnetti.

La situazione non migliora, noto qualcosa di strano sull'occhio e dalla parte sinistra e si forma una crosticina sull'ematoma.

A questo punto mi allarmo (ma ormai era tardi), cerco un veterinario più vicino dove abito, lo porto, e quella crosticina sul muso era necrosi, e gli resta mezza mandibola superioriore in mano al veterinario, è stato tremendo assistere a quella scena, non ve lo auguro, vederlo in quello stato mi ha scioccato.

Me lo ridà, con tutte le precauzione da fare, sisteamare il terrario, dargli l'antibiotico e una sorta di pomata da dare sulla ferita aperta.

Dopo qualche giorno che l'ho riportato a casa, avevo una paura folle che la cancrena si espandesse e se lo mangiasse vivo, allora anche perchè non apriva più l'occhio, l'ho riportato dal vet., con la consuguenza che il viaggio me l'ha praticamente ucciso, e a casa stava bene, non vi descrivo la scena in cui lo abbiamo trovato perchè mi ha nuovamente scioccato, comunque il veterinario fa quel che può, me lo tiene in osserrvazione, ma questa mattina mi chiama dicendo che non ce l'ha fatta.

Tutto questo è il coronamento di 2 anni di disgrazie e travagli che ho subito io e in famiglia, forse a emnte più lucida avrei fatto diversamente e ora sarebbe ancora con em a farmi compagnia, ma questo non mi fa sentire meno in colpa, avessi ragionato meglio, non avessi procrastinato la prima visita dal veterinario, e s enon mi fossi fatto prendere dal panico per la 2° visita, sono sicuro che tutto questo non sarebbe successo.

Scusate lo sfogo, ma davvero vorrei che anessun altro capitasse quello che è successo a me, e ora ho paura di riprenderne un altro, perchè sentendomi responsabile, non vorrei rifare del male ad un altro animale.

Se qualcuno che ne capisce mi può spiegare cos'è successo e cosa si poteva fare, gliene sarei grato, anche perchè può essere d'insegnamento e d'aiuto anche ad altri.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mi spiace veramente per te e per il tuo geco, spero che l'esperienza ti serva a non ripetere errori "banali" ma in questo caso fatali. Purtroppo ad avere animali, queste cose succedono.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Grazie Manu, comunque secondo te, come avrei dovuto gestire la questione?
Almento vorrei imparare qualcosa da tutto ciò.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Fabius Bile ha scritto: gio lug 04, 2019 5:31 pm Grazie Manu, comunque secondo te, come avrei dovuto gestire la questione?
Almento vorrei imparare qualcosa da tutto ciò.
Guarda non ho ben capito tutta la situazione, ma secondo me hai sbagliato qualcosa nel trasporto, tipo l'isolamento dell'animale :/
Raffael90143
Messaggi: 1
Iscritto il: ven ott 30, 2020 9:39 am

Salve vorrei chiedervi se è possibile la convivenza di due gechi leopardini maschi con uno femmina nella stessa teca
Comprai il primo maschio poi volevo mettergli accanto la femmina ma alla fine si è rivelato maschio e convivono senza problemi ora ne ho un altra e vorrei il parere sul sesso e se devo dividerli
Allegati
IMG-20201029-WA0103.jpg
IMG-20201029-WA0103.jpg (212.93 KiB) Visto 1889 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Raffael90143 ha scritto: ven ott 30, 2020 9:45 am Salve vorrei chiedervi se è possibile la convivenza di due gechi leopardini maschi con uno femmina nella stessa teca
Comprai il primo maschio poi volevo mettergli accanto la femmina ma alla fine si è rivelato maschio e convivono senza problemi ora ne ho un altra e vorrei il parere sul sesso e se devo dividerli
No, la convivenza tra maschi non è possibile.
Quello in foto comunque è femmina, ma è piccola per essere unita ad un maschio, devi aspettare che abbia almeno un anno di vita.

Ti consiglio di leggere questa:
https://italiangekko.net/ig/schede-alle ... blyth-1854
Rispondi