Cecità in geco leopardino?

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
VMB
Messaggi: 7
Iscritto il: mer nov 04, 2020 5:47 pm

Buona sera a tutti, è da un po' di mesi che leggo qui sul forum e ho deciso di iscrivermi per chiedere informazioni riguardo a questo problema . A fine maggio ho comprato un geco leopardino in un negozio di animali, con il senno di poi non avrei dovuto farlo: il negozio era in pessime condizioni e il geco particolarmente magro, ma essendo il primo rettile di cui mi prendo cura non ho fatto le domande giuste.

Fin da subito il geco era poco attivo e non mangiava, ma leggendo ho visto che è una cosa comune nei primi tempi. Tuttavia non ha mai iniziato a mangiare da solo, ho sempre dovuto "imboccarlo" io. Ho provato sia a lasciare l'insetto (tarme della farina o qualche volta camole) davanti al geco, sia ho provato a fare un po' di rumore tenendo la larva con le pinze, ma in entrambi i casi il geco non ha nessuna reazione. Al momento gli do da mangiare due volte alla settimana 5-6 tarme della farina che a loro volta nutro con avena, carote e fiocchi per pesci.

Integro con Repashy Calcium Plus, il geco è albino (ha gli occhi rossi), defeca regolarmente e non ha avuto problemi con le mute, il terrario ha dimensioni 100x40x40, con tre nascondigli (freddo, umido, caldo), è riscaldato con il deep heat projector dell'arcadia ed è decorato con diverse piante finte, legni e sassi. Come substrato ci sono delle mattonelle ruvide. La mia idea è di portarlo da un veterinario, ma finora non ho potuto poiché nella mia zona non ci sono veterinari specializzati in rettili e gli spostamenti sono un po' problematici vista la situazione attuale.

Mi scuso per il post decisamente lungo, ma spero che qualcuno possa dirmi se effettivamente il geco potrebbe soffrire di problemi alla vista e nel caso come modificare la cura/alimentazione. Grazie!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21055
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao, servirebbe almeno una foto del geco.
Inoltre, avere qualche parametro in più sulle temperature aiuterebbe a capire se magari è poco appetente anche per quello.
Io nel dubbio, se il geco è in forma, lascerei le tarme in una ciotolina nel terrario e vedrei se spariscono dopo qualche giorno.
VMB
Messaggi: 7
Iscritto il: mer nov 04, 2020 5:47 pm

Ciao! Uso il termostato Day Night Dimming Night Eye della Habistat: di giorno lo imposto a 36°C mentre di notte a 24°C. Nella zona fredda la temperatura è sempre sui 23-24°C mentre il punto più caldo in assoluto e una roccia piatta che raggiunge anche i 37-38°C, ma il geco sta sempre circa a metà nel nascondiglio umido. Ho già provato a lasciare le tarme in una ciotolina, ma le lascia tutte lì. Aggiungo che se c'è una luce forte il geco chiude sempre gli occhi.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
LCS
Messaggi: 14
Iscritto il: sab nov 07, 2020 1:50 pm

Ciao,
Ho letto adesso l'argomento e ti avviso subito di una cosa: la teperatura della zona calda NON deve superare i 32 C!!!
Ti sconsiglio inoltre di inserire la roccia, dato che potrebbe portare il geco a gravi ustioni!
Se vuoi qualche altro consiglio sull'allevamento vai a guardare ad esempio le schede di noti allevatori come Italian Cresties.

Per quanto riguarda la cecità...anche io ho un geco che sembra non accorgersi molto delle cose che gli succedono intorno; ma, con un po' di fatica (data dalla pessima mira), mangia da sola.
per capire se può essere un geco-cieco :wink: ti consiglio di fare finta di colpirlo da tutti e due i lati degli occhi, ad esempio la mia sembra essere cieca solo da un occhio.
mi raccomando senza stressarlo troppo e senza colpirlo veramente!

Ho notato che il geco è nel tarrario con un altro geco, o sbaglio?
Questo potrebe portare il geco a essere stressato dall'altro coinquilino e a non mangiare (mi servirebbe però sapere l'età sia sua che dell'altro e chi c'era prima nel terrario), o l'altro potrebbe rubargli il cibo.
il consiglio delle camole nella scatolina comunque ti invito a seguirlo!
Spero di avere risolto qalcosa, ciao!
VMB
Messaggi: 7
Iscritto il: mer nov 04, 2020 5:47 pm

Ciao! In realtà sulla roccia lo vedo solo di sera, quando la roccia non è più così calda, ma comunque abbasserò un pochino la temperatura!
La foto con altri gechi me l'aveva mandata il proprietario del negozio, io ho solo un geco che quindi sta da solo nel terrario.
Grazie mille comunque dei consigli!
LCS
Messaggi: 14
Iscritto il: sab nov 07, 2020 1:50 pm

Figurati!
Nel caso il geco sia da solo...bho...
potrebbe anche trattarsi solo di un problema legato al fatto che non vuole mangiare, da quanto l'hai preso?
VMB
Messaggi: 7
Iscritto il: mer nov 04, 2020 5:47 pm

L'ho preso più o meno a fine maggio! Ma non so quanti mesi avesse
LCS
Messaggi: 14
Iscritto il: sab nov 07, 2020 1:50 pm

No, allora credo sia impossibile che in sei mesi non voglia ancora mangiare...
mi dispiacie, non so cosa consigliarti...Hai già provato a dargli da mangiare con le pinze un grillo per uno?
o hai provato a stuzzicarlo con un po' di omogenizzato?,
comunque ci sono molte convesazioni su questo forum riguardo ai gechi che non mangiano!

se il geco mangia con te, direi che non si può fare altro, l'importante è che la coda rimanga un po' cicciotta, nelle utime foto va benino!
Non credo ci sia un modo per curarlo ma ti invito a consultare un veterinario specializzato!

spero di esserti stato utile e auguro una buona continuazione a te e al geco!
VMB
Messaggi: 7
Iscritto il: mer nov 04, 2020 5:47 pm

Ho sempre dato le tarme e all'inizio, quando era proprio magro le camole, perché ho pensato che visto che non riusciva nemmeno a prendere quelle, provare con un grillo sarebbe stato inutile. Si, ho provato anche con l'omogeneizzato in un periodo in cui nemmeno voleva le tarme.
Secondo te come peso è giusto o dovrebbe essere un po' più grasso?
Grazie mille ancora!
LCS
Messaggi: 14
Iscritto il: sab nov 07, 2020 1:50 pm

Un tantino più cicciotto sarebbe meglio, per verificare se il geco è obeso o troppo grasso devi solo controllare che non ci siano delle palline sotto le ascelle (chiamate sacce ascellari), il geco dovrebbe avere la coda cicciotta ma non avere le sacce ascellari.
come puoi vedere anche tu, nella prima foto la code è veramente troppo piccola, nella terza-quarta inizia a andare bene, io la farei ancora più grossa.
è anche vero che i gechi piccoli tendono a non ingrassare la coda; io ho avuto due gechine che fino a un anno erano grosse come un geco di 5-6 mesi, poi sono cresciute velocemente e adesso sono bellissime e in forma.
la verità è che la coda, se dai al geco da mangiare in modo continuo, non serve a niente.
è però una particolarità carina del geco e vederla a stecchetto da l'impressione di un geco sottopeso.
io do da mangiare:
BABY ogni giorno, calcio 4-5 volte a sett. e D3 2 volte
GIOVANOTTI 3-4 volte a settimana, calcio 2 volte e D3 1 volta
ADULT 2-3 volte a settimana, calcio una volta a sett e niente D3.
è anche vero però che io lascio sempre tarme spolverate con calcio nel terrario, e qualche grillo.
Io mi trovo bene così, poi fai tu in base alle tue esigenze e a come mangia il geco.
comunque se il geco ha mangiato troppo smette da solo rifiutando il cibo, non devi preoccuparti o stressarlo.

Forse se lo devi fare ingrassare dagli un po' più da mangiare e aggiungi due camole del miele al mese.
Però tenendo conto che gli dai da mangiare tu "a pinza" complimenti!!!, si vede che gli vuoi bene davvero!!!
VMB
Messaggi: 7
Iscritto il: mer nov 04, 2020 5:47 pm

Le sacche ascellari ogni tanto gli vengono, ma dopo un po' vanno via senza che io cambi nulla.
Grazie mille ancora per i consigli, cercherò di farlo mangiare un po' di più allora!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21055
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Secondo me ti preoccupi per niente.
E' un albino e pure eclipse, quindi probabilmente di giorno è infatidito dalla luce. Lascia qualche tarma in una ciotola la notte e vedi se il giorno dopo ci sono ancora.

Inoltre, fossi in te gli darei meno cibo, è grasso, anche se sicuramente è più in forma di quando l'hai comprato ;)
LCS
Messaggi: 14
Iscritto il: sab nov 07, 2020 1:50 pm

pensi che sia grasso?
non è un po' troppo piccola la coda?
secondo l'allegato anche un geco magro dovrebbe avere una curvatura nella coda, io nel suo non la vedo..
Quindi le sacche ascellari sono una stupidata?
(sia chiaro io ne so meno di Manu e non voglio creare "risse" :-D )
Allegati
stazza_geco_leopardino.jpg
stazza_geco_leopardino.jpg (39.83 KiB) Visto 3813 volte
VMB
Messaggi: 7
Iscritto il: mer nov 04, 2020 5:47 pm

Grazie ancora per i consigli!
Sere24
Messaggi: 51
Iscritto il: lun mag 11, 2020 8:51 pm

Ti consiglio di abbassare la temperatura,la zona calda 30 gradi.. e toglierei le rocce, non è una pogona,non ha bisogno di temperature così alte e oltre che non adatte a un Leopardino rischi di cuocerlo ..
Per la cecità, hai provato a dargli da mangiare nella penombra ? Io ho un ssdb che con la luce sembra essere disturbato , l altro Eclipse non ha problemi, con il tempo si è abituato .
Rispondi