Nuovo Leopardino, dubbi generali

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Giamma Guerna
Messaggi: 5
Iscritto il: mar gen 03, 2023 8:32 am

Buonasera a tutti,
sono un nuovo utente appena iscrittosi al forum e neofita del campo in questione, ho acquistato meno di un mese fa una femmina di geco leopardino. Ho deciso di iscrivermi ad Italian Gekko per potermi rivolgere direttamente a persone più esperte del sottoscritto e perchè le varie informazioni che sono riuscito a estrapolare da internet sono poche e contradditorie tra loro.

È normale che tenda a stare nascosta la maggior parte del tempo? Ho letto che le prime settimane potrebbe presentare un atteggiamento restio derivato da stress post-trasferimento, o che potrebbe anche essere per il periodo dell'anno, l'inverno. Quale delle due informazioni è la più attinente? Lo sono entrambe?
Inoltre ho notato che la mattina, alle 8 quando le accendo la lampada UVB, la pupilla le si restringe completamente ed in breve tempo a causa dell'improvvisa illuminazione. La dovrei fare adattare gradualmente alla luce? Oppure ciò non le causa alcun tipo di fastidio?
Per darle da mangiare, è corretto avvicinarle il cibo alla bocca con delle pinze e aspettare che attacchi? Oppure andrebbero lasciati dei grilli all'interno del terrario?

Grazie mille in anticipo e chiedo scusa per la lunghezza del messaggio.
Gianmaria Guernaccini
Avatar utente
L0llo
Messaggi: 23
Iscritto il: mar giu 14, 2022 1:30 pm

Buongiorno a te.
Allora premetto che non sono molto esperto ma proverò a risponderti con quello che so.
Mi sembra sia normale che di giorno tendano a stare nascosti perché visto che sono gechi crepuscolari escono dalla tana verso il “tramonto”, notte e “alba”.
Potrebbe sia presentare stress post-trasferimento sia il periodo invernale che è quello in cui dovrebbero fare la bruma (come una specie di letargo in cui bloccano l’apparato digerente e smettono di alimentarsi), non saprei come riconoscerli aspetterei qualcun’altro di più esperto.
Dovrebbe essere normale anche il restringimento della pupilla all’accensione della luce, o meglio anche ai miei la pupilla si restringe o si allaga in base alla luce.
Per il mangiare io tendo a lasciare i grilli liberi e poi nel caso non avessero mangiato glieli avvicino con la pinzetta, invece per tarme, bachi o camole li avvicino con la pinza e mano a mano che si avvicinano li sposto più indietro fino ad arrivare alla ciotola del cibo. Sono comunque valide entrambe le tue alternative, sappi che se lo nutri sempre con la pinza perderà l’istinto di cacciare.
Spero di essere stato utile e di non aver scritto baggianate.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Giamma Guerna
Messaggi: 5
Iscritto il: mar gen 03, 2023 8:32 am

Grazie mille.
Riguardo al discorso della pupilla mi sono spiegato male, mi chiedevo se per caso l'accensione improvvisa della lampada potrebbe causarle fastidio. Dopotutto anche noi esseri umani dopo esserci appena svegliati siamo ben più sensibili alle luci forti, il mio dubbio è sorto da questo.
Per i grilli invece non sono propenso a lasciarli all'interno del terrario perchè tendono a nascondersi in posti non raggiungibili dalla gechina, è un grave problema che perda l'istinto di cacciare? Lasciandoli liberi si "diverte" di più?
Grazie mille per le risposte che mi hai dato.
Gianmaria Guernaccini
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Benvenuto, facciamo chiarezza a punti.
È normale che tenda a stare nascosta la maggior parte del tempo? Ho letto che le prime settimane potrebbe presentare un atteggiamento restio derivato da stress post-trasferimento, o che potrebbe anche essere per il periodo dell'anno, l'inverno. Quale delle due informazioni è la più attinente? Lo sono entrambe?
Le informazioni sono vere entrambe, in questo periodo dell'anno i gechi anche se riscaldati possono essere meno attivi rispetto all'estate, che è poi uno dei motivi per cui si consiglia di fargli fare il letargo (oltre al fatto che gli faccia bene fisiologicamente). Ma è altrettanto vero che un geco appena arrivato può metterci qualche giorno ad ambientarsi e rimanere nascosto.
Inoltre, ricorda che sono animali notturni, quindi solitamente di giorno rimangono nascosti e di notte escono per cacciare.
Inoltre ho notato che la mattina, alle 8 quando le accendo la lampada UVB, la pupilla le si restringe completamente ed in breve tempo a causa dell'improvvisa illuminazione. La dovrei fare adattare gradualmente alla luce? Oppure ciò non le causa alcun tipo di fastidio?
E' normale, nessun fastidio.
Per darle da mangiare, è corretto avvicinarle il cibo alla bocca con delle pinze e aspettare che attacchi? Oppure andrebbero lasciati dei grilli all'interno del terrario?
Lascia perdere pinze, pinzette e alimentazione assistita, i gechi sono predatori, lascia le prede nel terrario e al resto penserà lui. Unico accorgimento, se usi le tarme mettile in una vaschetta in modo che non possano interrarsi.

Per concludere ti consiglio la lettura di questa scheda ;)
https://italiangekko.net/ig/schede-alle ... blyth-1854
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Giamma Guerna ha scritto: mer gen 04, 2023 12:03 pm Per i grilli invece non sono propenso a lasciarli all'interno del terrario perchè tendono a nascondersi in posti non raggiungibili dalla gechina, è un grave problema che perda l'istinto di cacciare? Lasciandoli liberi si "diverte" di più?
I grilli si nascondono ed escono di notte, quando il geco è attivo e pronto a cacciare, quindi non farti problemi ;)
Giamma Guerna
Messaggi: 5
Iscritto il: mar gen 03, 2023 8:32 am

Grazie mille, proverò a lasciare i grilli liberi all'interno della teca.
Un'ultima cosa, per evitare che si arrampichino o si nascondano ho letto che è possibile tagliare le zampe posteriori. È un'opzione valida oppure no? La adoperate?
Gianmaria Guernaccini
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Giamma Guerna ha scritto: gio gen 05, 2023 11:35 am Grazie mille, proverò a lasciare i grilli liberi all'interno della teca.
Un'ultima cosa, per evitare che si arrampichino o si nascondano ho letto che è possibile tagliare le zampe posteriori. È un'opzione valida oppure no? La adoperate?
Lascia perdere, nascondere si nascondono comunque, togliere le zampe è inutile.
Giamma Guerna
Messaggi: 5
Iscritto il: mar gen 03, 2023 8:32 am

Grazie ancora delle risposte.
Vi pongo infine un ultimo quesito, qual'è il numero preciso di grilli da spolverare con calcio+D3 e multivitaminico ogni settimana?
Su tre pasti settimanali (9 grilli, 3x pasto), 6 li spolvero con calcio+D3, mentre 1 soltanto con il multivitaminico, è giusto?
I 6 grilli con il calcio+D3 li somministro il lunedì e il venerdì (3 lunedì e 3 venerdì), mentre il grillo con il multivitaminico il mercoledì (1 dei tre grilli che le dò il mercoledì). Devo aumentare o diminuire le dosi?
Vi pongo questa domanda perchè la scheda che avete inviato non offre un numero preciso.
Grazie in anticipo.
Gianmaria Guernaccini
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Giamma Guerna ha scritto: mar gen 17, 2023 10:46 pm Grazie ancora delle risposte.
Vi pongo infine un ultimo quesito, qual'è il numero preciso di grilli da spolverare con calcio+D3 e multivitaminico ogni settimana?
Su tre pasti settimanali (9 grilli, 3x pasto), 6 li spolvero con calcio+D3, mentre 1 soltanto con il multivitaminico, è giusto?
I 6 grilli con il calcio+D3 li somministro il lunedì e il venerdì (3 lunedì e 3 venerdì), mentre il grillo con il multivitaminico il mercoledì (1 dei tre grilli che le dò il mercoledì). Devo aumentare o diminuire le dosi?
Vi pongo questa domanda perchè la scheda che avete inviato non offre un numero preciso.
Grazie in anticipo.
Non usare multivitaminici, rischi solo di fare più danni che altro, se proprio li vuoi dare fallo una volta al mese come integrazione, ma se alimenti bene gli insetti non serve altro.
Al contrario se NON usi lampade UVB, 1 volta alla settimana somministra calcio + Vit. D3 :)
Giamma Guerna
Messaggi: 5
Iscritto il: mar gen 03, 2023 8:32 am

Buonasera a tutti,
vi pongo nuovamente un quesito. Parto con il dire che la mia gechina è in ottima forma: caccia, defeca e appare bella energica. Ha fatto da poco una nuova muta (da quando è con me è la seconda) e purtroppo le è rimasto un piccolo quantitativo di pelle vecchia nella zona posteriore e nella coda. Come posso agire senza recarle alcun fastidio? Come posso rimuovere la pelle morta? Ho letto che la stratificazione eccessiva può recare danni all'animalino e sono preoccupato per la sua salute, voi come vi comportate?
Grazie mille in anticipo!
Gianmaria Guernaccini
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Giamma Guerna ha scritto: gio feb 02, 2023 7:20 pm Buonasera a tutti,
vi pongo nuovamente un quesito. Parto con il dire che la mia gechina è in ottima forma: caccia, defeca e appare bella energica. Ha fatto da poco una nuova muta (da quando è con me è la seconda) e purtroppo le è rimasto un piccolo quantitativo di pelle vecchia nella zona posteriore e nella coda. Come posso agire senza recarle alcun fastidio? Come posso rimuovere la pelle morta? Ho letto che la stratificazione eccessiva può recare danni all'animalino e sono preoccupato per la sua salute, voi come vi comportate?
Grazie mille in anticipo!
Allora se è un piccolo lembo e NON fa laccio emostatico (cioè se il lembo non è tutto attorno alla coda) non succede nulla. Ad ogni modo, puoi inumidirla con acqua tiepida e poi cercare di rimuoverla passandoci sopra un cottonfiock.
Rispondi