New entry

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Manu75
Messaggi: 68
Iscritto il: mer gen 03, 2024 6:33 pm

Ciao a tutti
sono Nathalie, 12 anni. Da tre settimane mio fratello Nico (di 9 anni) ha ricevuto un geco (Cricket), che desiderava da molto tempo. Eccovi la foto...
Ci sembra un po' magrolino, è nato a giugno 2023... cosa ne pensate?
Ci piace vederlo cacciare, ma non vogliamo che diventi un po' obeso! 😉
grazie mille 🤗
Allegati
Cricket
Cricket
PXL_20240104_195414307_exported_0.jpg (288.34 KiB) Visto 320 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao, il geco è bello e non è magro, semplicemente è in crescita e molto di ciò che mangia viene usato per lo sviluppo non per mettere ciccia :)
Manu75
Messaggi: 68
Iscritto il: mer gen 03, 2024 6:33 pm

Ciao Manu grazie mille per la risposta, ci sembrava magrolino/a🦎
Manu75
Messaggi: 68
Iscritto il: mer gen 03, 2024 6:33 pm

Buonasera a tutti, sono la mamma di Nat & Nico, Manu anche io 😊
Volevo chiedere se i grilli mini e quelli medi a livello di sostanze nutritive per il geco si equivalgono. Piuttosto che dargliene pochi grandi è possibile dargliene di più ma mini? Così Cricket si tiene in forma cacciando e noi ci deliziamo nel vederlo/a...
Inoltre non avendolo/a ancora preso in mano, non sappiamo se è un lui o una lei... i rigonfiamenti degli emipeni del maschio si notano se lo si guarda di lato?
grazie a tutti in anticipo!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Manu75 ha scritto: gio gen 11, 2024 11:54 pm Buonasera a tutti, sono la mamma di Nat & Nico, Manu anche io 😊
Volevo chiedere se i grilli mini e quelli medi a livello di sostanze nutritive per il geco si equivalgono. Piuttosto che dargliene pochi grandi è possibile dargliene di più ma mini? Così Cricket si tiene in forma cacciando e noi ci deliziamo nel vederlo/a...
Inoltre non avendolo/a ancora preso in mano, non sappiamo se è un lui o una lei... i rigonfiamenti degli emipeni del maschio si notano se lo si guarda di lato?
grazie a tutti in anticipo!
Il problema dei grilli molto piccoli è che non sempre vengono predati, se li preda vanno bene i valori nutrizionali sono praticamente identici in tutte le fasce di età.
Per sessare l'animale servono delle foto della zona fermorale-cloacale, perché l'animale è giovane e non è detto che i bulbi degli emipeni si notino in modo evidente.
Manu75
Messaggi: 68
Iscritto il: mer gen 03, 2024 6:33 pm

Sì, ne inseriamo uno alla volta e li riesce a prendere bene e velocemente, ogni tanto capita che uno gli/le sfugga e si nasconda da qualche parte. In quel caso mettiamo nella ciotola della verdura, così il grillo è nutrito e non mordicchia il geco, come ho letto che può succedere 😁
Quando li infariniamo li vede meglio sullo sfondo marronedella fibra di cocco. Un eccesso di calcio può dare stitichezza?
Manu75
Messaggi: 68
Iscritto il: mer gen 03, 2024 6:33 pm

Quando avrà più confidenza lo/la prenderò in mano e guardiamo sotto 🤗 per ora queste foto sono il massimo che son riuscita a fare... non vedo rigonfiamenti, guardo bene quando sale e scende dall'arredamento del terrario e finora non ho notato nulla...
Allegati
PXL_20240110_193459627.jpg
PXL_20240110_193459627.jpg (2.26 MiB) Visto 296 volte
Manu75
Messaggi: 68
Iscritto il: mer gen 03, 2024 6:33 pm

Non si vede un granché mi spiace 😅
Allegati
PXL_20240110_193516683.jpg
PXL_20240110_193516683.jpg (1.78 MiB) Visto 296 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

La foto per il sessaggio va fatta TASSATIVAMENTE da sotto, così non è possibile vederlo.
Vi consiglio di leggere attentamente questa scheda:
https://italiangekko.net/ig/schede-alle ... leopardino
Manu75
Messaggi: 68
Iscritto il: mer gen 03, 2024 6:33 pm

Ieri si è appoggiata al vetro e si vedeva tutto il sotto... mi ha dato l'impressione di essere femmina, ma non sono riuscita a fare foto. ci proverò nei prossimi giorni, in caso vi mando le foto 🤗
grazie per la scheda, l'avevo letta e l'abbiamo anche stampata perché è tanta roba e la rileggiamo di tanto in tanto 😊
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Manu75 ha scritto:Ieri si è appoggiata al vetro e si vedeva tutto il sotto... mi ha dato l'impressione di essere femmina, ma non sono riuscita a fare foto. ci proverò nei prossimi giorni, in caso vi mando le foto Immagine
grazie per la scheda, l'avevo letta e l'abbiamo anche stampata perché è tanta roba e la rileggiamo di tanto in tanto Immagine
Il vostro geco è ancora piccolo, un occhio inesperto potrebbe sbagliare il sessaggio Immagine

Inviato dal mio CPH2371 utilizzando Tapatalk

Manu75
Messaggi: 68
Iscritto il: mer gen 03, 2024 6:33 pm

Ahhh ok sì decisamente il mio occhio è inesperto, provvederò foto appena riesco.
Tra l'altro sono arrivate le locuste medie e ieri gliene abbiamo date due (troppe? troppo poche?), sono grandissime rispetto ai grilli. Lui/lei sembrava avere ancora fame, ma in realtà sembra sempre affamato/a.
Come sì fa a sapere se è sazio/a? La pancina non è mai gonfia o grossa e dopo aver finito di mangiare si avvicina ancora in attesa e si lecca i baffi....
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Manu75 ha scritto: gio gen 18, 2024 4:45 pm Ahhh ok sì decisamente il mio occhio è inesperto, provvederò foto appena riesco.
Tra l'altro sono arrivate le locuste medie e ieri gliene abbiamo date due (troppe? troppo poche?), sono grandissime rispetto ai grilli. Lui/lei sembrava avere ancora fame, ma in realtà sembra sempre affamato/a.
Come sì fa a sapere se è sazio/a? La pancina non è mai gonfia o grossa e dopo aver finito di mangiare si avvicina ancora in attesa e si lecca i baffi....
Non importa che sia sazio o meno, le locuste sono piuttosto chitinose, quindi 2 soprattutto se grandi bastano e avanzano. Aspettate che faccia la cacca e poi proponete altro cibo ;)
Manu75
Messaggi: 68
Iscritto il: mer gen 03, 2024 6:33 pm

Ok allora due 👍🏻
siccome mi hanno detto che durano poco nelle prossime settimane questa sarà la sua dieta (ne abbiamo prese 15 e mangia a giorni alterni).
Grazie Manu! Avevo capito che a livello nutrizionale fossero piuttosto simili ai grilli, forse meno complete. Non sapevo che come le tarme avessero molta chitina...
Rispondi