Geco sempre nella tana, non defeca

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Manu75
Messaggi: 82
Iscritto il: mer gen 03, 2024 6:33 pm

Salve a tutti,
la mia geca Cricket (adulta di ca. 50 g) nelle ultime settimane (forse coincide con l'abbassamento brusco delle temperature?) sta sempre nella tana umida, esce per mangiare se le faccio vedere i grilli, ma mi sembra meno reattiva del solito e per il resto non si fa il solito giretto serale (per quel che posso vedere). Le ultime feci (solo urati) rimontano a circa 6 giorni fa.
Di solito le fa ogni 3-4 giorni dopo aver mangiato. Mangia 2/3 volte a settimana, 4 grilli a pasto o 5 tarme della farina.
Grazie per le risposte...
PS: non le ho fatto il bagnetto perché non le piace farsi maneggiare
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21068
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Direi che ti sei già data la risposta, il calo delle temperature può innescare questi comportamenti ;)

Inviato dal mio CPH2371 utilizzando Tapatalk

Manu75
Messaggi: 82
Iscritto il: mer gen 03, 2024 6:33 pm

Ok nel frattempo ha defecato. +
Sì effettivamente fa molto freddo fuori.
Ma poi torna reattiva solo in primavera quindi, dopo la bruma 😅😂😂😂?
Per quanto tempo si può lasciare senza che faccia le feci, prima di intervenire con un bagnetto?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21068
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Manu75 ha scritto: ven set 20, 2024 4:30 pm Ok nel frattempo ha defecato. +
Sì effettivamente fa molto freddo fuori.
Ma poi torna reattiva solo in primavera quindi, dopo la bruma 😅😂😂😂?
Per quanto tempo si può lasciare senza che faccia le feci, prima di intervenire con un bagnetto?
Regola numero 1 del geco club, non si fanno i bagnetti ai gechi a meno che non sia il veterinario a dirlo.
L'evacuazione da parte di questi animali può variare in base a mille fattori, quanto e che tipo di insetto deve digerire e che temperature ci sono all'esterno.
Sì, in teoria il geco tornerà più attivo in primavera, ora il metabolismo è normale che inizi a rallentare, anche se sicuramente nei prossimi giorni tornerà più caldo rispetto ad ora e magari un po' si riattivierà.
Manu75
Messaggi: 82
Iscritto il: mer gen 03, 2024 6:33 pm

Ah ecco!! Non sapevo! Ho letto ogni tanto nei forum che facevano il bagnetto.
Cricket mangia grilli prevalentemente, 2 volte alla settimana e ogni tanto le do le tarme della farina al posto di qualche grillo....
Rispondi