Lygodactylus williamsi

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Gio.ba

Ciao a tutti, ho acquistato un mese fa una coppia di lygodactylus williamsi. La femmina ho notato che presenta delle linee nere sul collo cosa che ho visto essere caratteristica dei maschi. A vederli sembra che non abbiano divergenze i due individui il che mi fa pensare che siano effettivamente maschio e femmina, ma a vedere lei rimango con il dubbio. Sono ancora piccoli e quindi la colorazione caratteristica del maschio non è venuta fuori del tutto eppure sono diversi. Però ho paura che uno rimane il maschio dominante e la presunta femmina sia un maschio non dominante. Non so se mi sono spiegata.
(l'esemplare nella foto è la presunta femmina, mi scuso per la qualità della foto ma essendo ancora nella quarantena è il massimo che sono riuscita a fare)
Grazie a tutti in anticipo
Allegati
WhatsApp Image 2024-10-25 at 09.36.28.jpeg
WhatsApp Image 2024-10-25 at 09.36.28.jpeg (119.79 KiB) Visto 175 volte
Manu

Ciao, alcune femmine possono avere la gola tendenzialmente nera, ma a me sembra un maschio.
Riesci a postare altre foto sia da sopra che da sotto?
Lygodactylus_williamsi_sex.png
Lygodactylus_williamsi_sex.png (104.34 KiB) Visto 173 volte
Gio.ba

È proprio quello che temevo. Ti mando alcune foto ma non sono fatte molto bene. Appena riesco a farne di migliori le mando
Allegati
WhatsApp Image 2024-10-25 at 11.25.36.jpeg
WhatsApp Image 2024-10-25 at 11.25.36.jpeg (174.28 KiB) Visto 169 volte
WhatsApp Image 2024-10-25 at 11.25.38.jpeg
WhatsApp Image 2024-10-25 at 11.25.38.jpeg (96.15 KiB) Visto 169 volte
Gio.ba

Se dovessi tenerli divisi finché non diventano adulti e quindi si è più sicuri sul sesso. Poi se fossero effettivamente maschio e femmina si possono mettere insieme anche da adulti?
Manu

Gio.ba ha scritto: ven ott 25, 2024 11:58 am Se dovessi tenerli divisi finché non diventano adulti e quindi si è più sicuri sul sesso. Poi se fossero effettivamente maschio e femmina si possono mettere insieme anche da adulti?
Ma guarda a prescindere io i giovani li dividerei a prescindere dal sesso, eviti litigi se sono maschi e accoppiamenti precoci se sono coppia. Comunque aspetterei un attimo a definire i sessi ;)
Rispondi