Aiuto: come aiutare un piccolo geco intrappolato in bagno

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Josephine
Messaggi: 1
Iscritto il: ven ott 25, 2024 6:39 pm

Buongiorno, mi scuso se sono fuori tema, dato che non allevo gechi, ma avrei bisogno di aiuto da chi è più esperto perché non so più cosa fare.

Da qualche settimana è entrato in bagno un piccolo geco. Di solito i gechi transitano sulle pareti e poi escono da soli, quindi li lascio in pace, ma questo è caduto nella vasca e da giorni cerca di risalire senza riuscirci, scivolando sulle mattonelle, che sono lisce e irregolari. Vorrei che uscisse dalla finestra, proprio sopra la vasca, per tornare libero; fuori ci sono terrazzi con piante e il muro esterno è molto rugoso.

Ho provato a incollare carta di giornale sulle mattonelle e a creare un percorso verso la finestra per facilitargli l’arrampicata, ma sembra non vederlo. Ho lasciato dell’acqua e anche della mela, ma non si avvicina. Mi fa pena e vorrei solo aiutarlo, ma temo di fargli del male. Non so nemmeno come prenderlo per liberarlo fuori o se possa avere qualche problema.

È piccolo, mi sembra attivo. Cammina sul bordo vasca, prova ad arrampicarsi alle mattonelle, ma scivola e torna nel suo nascondiglio in un angolo del bordo vasca, dietro una bottiglia. Sta sempre lì. È riuscito quando è caduto nella vasca a risalire sul bordo ma il muro di mattonelle che lo separano dal muro sembra essere un ostacolo troppo grande. Che pena. :(
Rispondi