Nuovo progetto

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Drasko92x

Buona sera a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum e quindi vi chiedo scusa in anticipo se non sarà un argomento creato alla perfezione ma non so come si fa ancora :-D :-D
Vado a spiegarmi.
Circa un anno fa, prendevo il mio primo geco leopardino, mi iniziavo a questo mondo e ci prendevo confidenza.
Mi piacerebbe però avere qualche amichetto in più ma che occupasse un po meno spazio del geco leopardino (ho fatto 65x45 h 40 come terrario). Magari qualcosa che stesse sui 30x30 h40/50 non di più.
Lo/li metterei in una stanza dove gestire le temperature e le luci in toto perché è "la stanza invernale" per leopardino e insetti. Nella stanza come massima estiva ho circa 30 gradi. In invero un minimo di 8/9 gradi.

Spero di non aver esagerato con i caratteri e di non aver avuto troppe pretese, grazie a tutti quelli che leggono o rispondono
Manu

Ciao, in realtà con parametri pari ai leopardini ma più piccoli non mi viene in mente molto, forse qualche Coleonyx, ma l'inverno un minimo andrebbero scaldati.
Altre specie che possono stare al fresco in inverno per un paio di mesi e di piccole dimensioni le Bavayia.
Così su due piedi non mi viene in mente molto altro di facilmente reperibile.

Inviato dal mio CPH2371 utilizzando Tapatalk

Drasko92x

Ciao manu eccomi, si probabilmente non mi sono spiegato scusami :) in inverno quella stanza scende appunto a 8/9 gradi, ma il box invernale del Leo l'ho portato fino a 15 gradi per 3 settimane poi ho iniziato da poco a far risalire le temperature per arrivare a fine febbraio con la bruma...ma ecco...in inverno potrei scaldarli...e d'estate appunto farebbe circa 25/30 gradi la stanza...ma quello devo ancora vederlo con più precisione
Manu

Drasko92x ha scritto: mer gen 22, 2025 11:48 pm Ciao manu eccomi, si probabilmente non mi sono spiegato scusami :) in inverno quella stanza scende appunto a 8/9 gradi, ma il box invernale del Leo l'ho portato fino a 15 gradi per 3 settimane poi ho iniziato da poco a far risalire le temperature per arrivare a fine febbraio con la bruma...ma ecco...in inverno potrei scaldarli...e d'estate appunto farebbe circa 25/30 gradi la stanza...ma quello devo ancora vederlo con più precisione
Così suona meglio... il problema è che controllando le temperature la lista di specie potenzialmente candidabili è enorme XD
Drasko92x

Rieccomi manu, ho provato a rispondere ma non è andata, spero di non farlo due volte ahaha.
Comunque. La lista diventa grande si, allora io volevo qualcosa che tenesse le misure che dicevo sopra.
Mi piacerebbero i sauri più di altro, insettivori ma non solo. Mi piacerebbe evitare delle prede troppo troppo piccole tipo microgrilli.
Grazie in anticipo :):)
Manu

Drasko92x ha scritto: gio gen 23, 2025 4:58 pm Rieccomi manu, ho provato a rispondere ma non è andata, spero di non farlo due volte ahaha.
Comunque. La lista diventa grande si, allora io volevo qualcosa che tenesse le misure che dicevo sopra.
Mi piacerebbero i sauri più di altro, insettivori ma non solo. Mi piacerebbe evitare delle prede troppo troppo piccole tipo microgrilli.
Grazie in anticipo :):)
Sauri che non siano gechi che vivano bene in quelle dimensioni non me ne vengono in mente. Mentre per i gechi parliamo comunque di specie piccole, che se non mangiano grilli micro, almeno piccoli.
Drasko92x

Certo, lo capisco, allora grilli piccoli posso cercare di capire in base alle dimensioni come organizzarmi, in caso potrei usare le blatte come base (?) E i grilli ecc per variare.
Specie piccole potrebbero essere divertenti, non è comunque necessario siano più gechi insieme, a me va bene anche solo uno per quelle misure..

Tra l'altro, ti chiedo scusa per il tempo che ti occupo ma non avendo una "specie preferita" che posso permettermi, brancolo abbastanza nel buio :)
Rispondi