Salvator merianae - Tegu argentino

In this section it is possible tell about all the animals: others reptiles, mammals, birds, fishes, anphibians, etc - In questa sezione è possibile parlare di tutti gli animali: altri rettili, mammiferi, uccelli, pesci, anfibi, etc
Rispondi
Nib79

Ciao a tutti vi presento il mio tegu arrivato ad inizio gennaio.
Al momento è stabulato in una teca terratlantis 90x45x45 allestita con 4 cm di fondo torba mista a bark, illuminazione a dx affidata ad una exo terra uvb 10% 26w riscaldamento a sx lampada alogena spot solar raptor 100watt creando una zona basking a 37 gradi ed ad un tappetino exoterra sempre in zona sx temporizzato nelle ore notturne, confermate le abitudini fossorie, alterna di notte tana calda o tana fredda a sua necessità.
Al momento l'alternanza g/n per 10/14h.
Inizialmente preso abbastanza deperito con un morso sulla schiena molto visibile ed aveva perso 2 dita della zampa anteriore dx per una muta gestita male sicuramente, tenuto in fauna box per 2 settimane riprendendosi quasi totalmente, ad oggi mangia locuste e pinkie.
Già pronta teca in legno 150x80x50 per quando sarà troppo stretta questa.Immagine

Di seguito alcune foto dal momento dell'arrivo ad oggi.Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Nib79 il dom feb 02, 2025 2:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Manu

Ciao, lo sai che la teca 150x80x50 è troppo piccola per un esemplare adulto? Ti serve una mezza stanza, almeno 250x100x100
Nib79

Ovviamente non sarà la sua teca definitiva ma almeno un paio di anni ci starà molto ma molto bene. Immagine
Immagine

Nib79

Terza muta fatta, alimentazione 2 volte a settimana baby di topo (solitamente 4/5) alternando a locuste. T basking lato sx da 32 a 37, T lato dx 30 gradi mantenuta con lampada in ceramica, dal 40 al 80 l'umidità ai lati opposti.

Nib79

Immagine
Immagine

Rispondi