Progetto Lygodactylus williamsi

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Katale

Buongiorno a tutti,
dopo esperienze con dendrobates e Eublepharis macularius (che allevo tuttora) vorrei iniziare ad allevare post Verona reptiles di autunno una coppia/trio di Lygodactylus williamsi che mi hanno colpito da sempre.
Mi sto muovendo così ma mi piacerebbe avere qualche parere di chi è più esperto di me.

Il terrario che sto ultimando è:
- 40x40x60 con soffitto in rete
- naturalistico
- lampada 5% uvb
- temperature: ambiente 26 giorno e 23 notte di base + lampada per 31-32° diurna punto caldo
- alimentazione: micro grilli, micro trame farina, preparati di frutta un paio di volte la settimana (se adulti). Punteruoli dei fagioli: ho visto che alcuni allevatori li usano qui ho letto opinioni discordanti.
- mi piacerebbe trio: leggendo coppia o trio dipende un pò da esemplare a esemplare, corretto?
- acquisto: al Verona reptiles di maggio ho dato un'occhiata ma questa volta non li ho visti, qualche consiglio per acquisto? Contatti o altro.

Grazie a chi mi darà il proprio parere.
Manu

Ciao, allora va tutto bene, l'unica cosa è che non sempre mangiano la frutta.
LA dimensione del terrario è il minimo per un trio, sono gechi molto agili e veloci.

Unica domanda, lo sai che sono in CITES I e necessitano di appositi documenti e che se li riprodurrai anche i piccoli dovranno essere denunciati e registrati in modo diverso dai CITES II?
Katale

Si di Cites ero informato.
Avete qualche esperienza con punteruoli dei fagioli,?personalmente non li ho mai tenuti né somministrati.
Avete qualche contatto, privato o allevatore affidabile, a cui rivolgermi in previsione di acquisto in autunno?
Grazie
Manu

Katale ha scritto: mar mag 20, 2025 5:44 pm Si di Cites ero informato.
Avete qualche esperienza con punteruoli dei fagioli,?personalmente non li ho mai tenuti né somministrati.
Avete qualche contatto, privato o allevatore affidabile, a cui rivolgermi in previsione di acquisto in autunno?
Grazie
A me i punteruoli non fanno impazzire, sono duri e ricchi di chitina, ma somministrati ogni tanto male non fanno. Preferisco in ogni caso microgrilli e blatte.
Purtroppo col fatto che la CITES I è un po' rognosa da gestire, attualmente in Italia credo non li riproduca più nessuno :(
Rispondi