Problemi/ansia per ciliatus

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Kevin03

Salve, ormai 7 settimane fa ho acquistato il mio secondo ciliatus al Verona reptiles, appena acquistato l’ho messo 1/2 giorni in un terrario provvisorio posto in orizzontale di circa 20x15x10 (un po’ come “quarantena” e per monitorare se si alimentava e si scaricava) subito dopo l’ho posto in un terrario (nel quale è ora) di circa 25x20x30 con fibra di cocco come substrato e con il suo tappetino riscaldante (nella zona “umida” dall’altro lato del terrario rispetto a dove ho il tappetino riscaldante ho circa 18-20 gradi, forse un po’ basso però non riesco ad alzarlo, sarà anche che il terrario “provvisorio” è il solito box ikea in plastica), il geco lo nutro con pappetta 1 volta ogni 2 giorni (pappetta gecko nutrition) alla quale mischio calcio e d3 (d3 circa 2 volte a settimana e calcio ogni volta che somministro la pappetta), da quando lo ho non ha mai voluto mangiare un grillo o blatta (logicamente grilli e blatte piccoli e giusti per la taglia del geco), arrivo al sodo, quando l’ho preso pesava 16g, l’ho pesato settimana dopo settimana e c’era stato un momento che era calato a 15 grammi, oggi l’ho ripesato e siamo ancora a 16 grammi, la mia domanda/paura “è normale che in 7 settimane non abbia messo peso?”, il geco è attivo di notte (come giusto che sia) mangia circa 1/3 del tappino di pappetta e si evacua normalmente. Sono solo io che mi faccio problemi? Magari è che essendo autunno il metabolismo rallenta e non c’è un aumento di peso?
grazie mille in anticipo per la pazienza e per l’aiuto
P.S. allego una foto del mio mostriciattolo
Allegati
IMG_7079.jpeg
IMG_7079.jpeg (2.69 MiB) Visto 65 volte
Kevin03

Kevin03 ha scritto: lun nov 24, 2025 4:38 pm Salve, ormai 7 settimane fa ho acquistato il mio secondo ciliatus al Verona reptiles, appena acquistato l’ho messo 1/2 giorni in un terrario provvisorio posto in orizzontale di circa 20x15x10 (un po’ come “quarantena” e per monitorare se si alimentava e si scaricava) subito dopo l’ho posto in un terrario (nel quale è ora) di circa 25x20x30 con fibra di cocco come substrato e con il suo tappetino riscaldante con ovviamente un termostato impostato a 24 gradi (nella zona “umida” dall’altro lato del terrario rispetto a dove ho il tappetino riscaldante ho circa 18-20 gradi, forse un po’ basso però non riesco ad alzarlo, sarà anche che il terrario “provvisorio” è il solito box ikea in plastica), il geco lo nutro con pappetta 1 volta ogni 2 giorni (pappetta gecko nutrition) alla quale mischio calcio e d3 (d3 circa 2 volte a settimana e calcio ogni volta che somministro la pappetta), da quando lo ho non ha mai voluto mangiare un grillo o blatta (logicamente grilli e blatte piccoli e giusti per la taglia del geco), arrivo al sodo, quando l’ho preso pesava 16g, l’ho pesato settimana dopo settimana e c’era stato un momento che era calato a 15 grammi, oggi l’ho ripesato e siamo ancora a 16 grammi, la mia domanda/paura “è normale che in 7 settimane non abbia messo peso?”, il geco è attivo di notte (come giusto che sia) mangia circa 1/3 del tappino di pappetta e si evacua normalmente. Sono solo io che mi faccio problemi? Magari è che essendo autunno il metabolismo rallenta e non c’è un aumento di peso?
grazie mille in anticipo per la pazienza e per l’aiuto
P.S. allego una foto del mio mostriciattolo
Rispondi