Alimentazione

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
zaratia
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mag 18, 2007 10:53 pm
Località: Padova

io ho un geco di 5-6 mesi arrivato venerdì sera.. quanti grilli o tarme o camole devo lasciargli? l'animale si autoregola oppure mangia più che può? per il momento si è pappato due grilli e una camola del miele...

ah... mario (così si chiama...) esce solo di notte, non l'ho ancora visto uscire dalla tana!!! è normale?
Avatar utente
laure3
Messaggi: 39
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:35 pm
Località: Bs-Rn
Contatta:

zaratia ha scritto:io ho un geco di 5-6 mesi arrivato venerdì sera.. quanti grilli o tarme o camole devo lasciargli? l'animale si autoregola oppure mangia più che può? per il momento si è pappato due grilli e una camola del miele...

ci mettono un po' ad adattarsi..sul "quanto" se ho capito bene leggendo nei forum..lasciare 4-5 grilli e un po' di camole della farina in un contenitore (spolverate magari di calcio) non dovrebbe andare male.. le camole del miele sono considerate "dolcetti".. quindi da dare raramente.. cmq lascio la parola ai piu' esperti :)


zaratia ha scritto:
ah... mario (così si chiama...) esce solo di notte, non l'ho ancora visto uscire dalla tana!!! è normale?
si.



-- post editato 23 mila volte ..sono un po' rinco stamattina --
::laure3::

0.2.0 Paroedura Picta (Dafne & Athena)
0.3.0 Eublepharis macularius (Jamie, Liz, Judith)
0.1.0 Teratolepis Fasciata

:: una vita non puo' e non deve essere catalogata come un prodotto ::
zaratia
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mag 18, 2007 10:53 pm
Località: Padova

GRAZIE!

Sono solo un po' preoccupato di lasciare i grilli nel terrario per troppo tempo... ho notato che mordono: si attaccano alle tarme/camole della farina. Un esperto mi ha detto che tendono a mordere le dita e la coda dei gechini. Speriamo...

Per quanto riguarda la camola del miele... beh, mario ha avuto il suo dolcetto di benvenuto!
Avatar utente
laure3
Messaggi: 39
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:35 pm
Località: Bs-Rn
Contatta:

ci sono persone che lasciano solo le tarme della farina nel terrario.

se hai notato questo problema magari lasciagliene meno tipo 2-3 e rifondili quando vedi che li ha mangiati.. un surplus di grilli in teca puo' anche dar noia al geco :)

quanto pesa?

ai grilli che tieni "in dispensa"..dai da mangiare? perchè si mangiano tra loro a quanto so se han fame..quindi a logica mangiano o tentano di mordere per fame tutto cio' che vedono (camole etc) inoltre se nutri bene i grilli..indirettamente nutri meglio i gechi..ma non è un consiglio da esperto..solo "logica" e qualche info rubacchiata qui e la' sui forum :)
::laure3::

0.2.0 Paroedura Picta (Dafne & Athena)
0.3.0 Eublepharis macularius (Jamie, Liz, Judith)
0.1.0 Teratolepis Fasciata

:: una vita non puo' e non deve essere catalogata come un prodotto ::
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

laure3 ha scritto:ci sono persone che lasciano solo le tarme della farina nel terrario.

se hai notato questo problema magari lasciagliene meno tipo 2-3 e rifondili quando vedi che li ha mangiati.. un surplus di grilli in teca puo' anche dar noia al geco :)

quanto pesa?

ai grilli che tieni "in dispensa"..dai da mangiare? perchè si mangiano tra loro a quanto so se han fame..quindi a logica mangiano o tentano di mordere per fame tutto cio' che vedono (camole etc) inoltre se nutri bene i grilli..indirettamente nutri meglio i gechi..ma non è un consiglio da esperto..solo "logica" e qualche info rubacchiata qui e la' sui forum :)
Confermo ciò..è consigliato alimentare bene i grilli anche 2 ore prima di darli in pasto ai gechi!
Più i grilli sono ben nutriti più essi sono nutrienti e salutari per il geco! :wink:
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
zaratia
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mag 18, 2007 10:53 pm
Località: Padova

i grilli sono nutriti con avena, orzo e... pezzetti di carota per l'acqua! appena mario si ambienta lo fotografo, lo peso e vi faccio sapere.

credo comunque che non ci sia di che preoccuparsi, sembra vispo e in salute, anche se è ancora molto timido. oggi ha mangiato due grilli spolverati con osso di seppia grattugiato, glie li ho lasciati in terrario la mattina e stasera erano spariti...

ciao e grazie!
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

zaratia ha scritto:i grilli sono nutriti con avena, orzo e... pezzetti di carota per l'acqua! appena mario si ambienta lo fotografo, lo peso e vi faccio sapere.

credo comunque che non ci sia di che preoccuparsi, sembra vispo e in salute, anche se è ancora molto timido. oggi ha mangiato due grilli spolverati con osso di seppia grattugiato, glie li ho lasciati in terrario la mattina e stasera erano spariti...

ciao e grazie!
Ottimo! :wink:
Fallo ambientare..i miei inizialmente nemmeno mangiavano all'inizio..ora tutto apposto!
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
Rispondi