Scodinzolo

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
laure3
Messaggi: 39
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:35 pm
Località: Bs-Rn
Contatta:

ovviamente potrebbe essere tutto ma se fosse "utile" per predare mi chiedo perchè smettono da grandi.. per quello avevo pensato alla "botta di adrenalina"..ovvero un movimento "incontrollato"

i nostri non scodinzolano, vibravano a volte da "piccoli" ...e ora solo se vedono una preda dopo un po' di giorni di digiuno :D
::laure3::

0.2.0 Paroedura Picta (Dafne & Athena)
0.3.0 Eublepharis macularius (Jamie, Liz, Judith)
0.1.0 Teratolepis Fasciata

:: una vita non puo' e non deve essere catalogata come un prodotto ::
Avatar utente
eagle1
Messaggi: 81
Iscritto il: mer mar 21, 2007 1:23 pm
Località: Rimini
Contatta:

Non penso che il geco abbia una tecnica cosi' sofisticata per predare. Anche perchè non noto nessuna "ciclicità" in questo comportamento, e non è propedeutico alla caccia. Infatti quando mi capita di osservarlo (e le vedo spessissimo mangiare) la coda spesso non è neanche "visibile" alla preda.. e gli insetti non mi sembra abbiano mai potuto "notare" il movimento della coda in quanto erano troppo intenti ad essere deglutiti ;)

Io insetti DISTRATTI non ne ho mai visti, nel senso che spesso sono talmente "furbi" da ripararsi direttamente sotto il geco, o di andargli davanti senza minimamente rendersi conto, che stanno andando incontro al loro PREDATORE.

Non penso che il geco, vorace e veloce all'occorrenza abbia bisogno di questi "giochetti". Gli basta stare fermo ed aspettare ;)
::respect to gain respect::
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

Paolo ha scritto:
billi ha scritto:Credo che lo scodinzolio e la vibrazione della coda nella caccia sia utilizzata per distrarre la preda che distratta dal movimento della coda perde concentrazione sulla testa che infatti rimane immobile prima di sferrare l'attacco.

Scusate le ripetizioni ma sono di corsa.
Ciao
Aggiungerei che il movimento della coda potrebbe servire per indurre la preda a muoversi e quindi a focalizzarla meglio.
Anche queta potrebbe essere un'ipotesi più che plausibile..
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
Avatar utente
eagle1
Messaggi: 81
Iscritto il: mer mar 21, 2007 1:23 pm
Località: Rimini
Contatta:

Ripeto, non vedo nessuna connessione tra lo "scodinzolio" e una precisa strategia di caccia, avviene per eccitazione, per "brivido", non ha nessuna utilità, viene fatto a caso, e più frequentemente quando il soggetto è agitato o particolarmente affamato. Nei piccoli si nota spesso, infatti i piccoli sono molto più "sanguigni" degli adulti, che si lasciano andare a queste cose molto più raramente. Gli insetti non si rendono neanche conto di quello che sta accadendo, altrimenti girerebbero ben alla larga.
Aggiungerei che il movimento della coda potrebbe servire per indurre la preda a muoversi e quindi a focalizzarla meglio.
No, in quanto lo scondinzolio avviene NEL MOMENTO in cui attacca. Ovvero è precedente di qualche frazione di secondo. Se servisse a far muovere l'insetto sarebbe controproducente in quanto, SE scodinzola, vuole dire che attacca, e se dopo lo scodinzolamente l'insetto si sposta.. il leo si mangia la sabbia.
::respect to gain respect::
salvatoremiriam
Messaggi: 345
Iscritto il: gio ott 19, 2006 11:08 pm
Località: milano

eagle1 ha scritto:Ripeto, non vedo nessuna connessione tra lo "scodinzolio" e una precisa strategia di caccia, avviene per eccitazione, per "brivido", non ha nessuna utilità, viene fatto a caso, e più frequentemente quando il soggetto è agitato o particolarmente affamato. Nei piccoli si nota spesso, infatti i piccoli sono molto più "sanguigni" degli adulti, che si lasciano andare a queste cose molto più raramente. Gli insetti non si rendono neanche conto di quello che sta accadendo, altrimenti girerebbero ben alla larga.
Aggiungerei che il movimento della coda potrebbe servire per indurre la preda a muoversi e quindi a focalizzarla meglio.
No, in quanto lo scondinzolio avviene NEL MOMENTO in cui attacca. Ovvero è precedente di qualche frazione di secondo. Se servisse a far muovere l'insetto sarebbe controproducente in quanto, SE scodinzola, vuole dire che attacca, e se dopo lo scodinzolamente l'insetto si sposta.. il leo si mangia la sabbia.
condivido in pieno credo che sia un movimento incontrollato che è più presente quando sono piccoli!! :smt117
salvo miry

Immagine
Avatar utente
Paolo
Messaggi: 110
Iscritto il: gio ago 31, 2006 1:27 pm
Località: Bologna - Italy
Contatta:

No, in quanto lo scondinzolio avviene NEL MOMENTO in cui attacca. Ovvero è precedente di qualche frazione di secondo. Se servisse a far muovere l'insetto sarebbe controproducente in quanto, SE scodinzola, vuole dire che attacca, e se dopo lo scodinzolamente l'insetto si sposta.. il leo si mangia la sabbia.[/quote]

condivido in pieno credo che sia un movimento incontrollato che è più presente quando sono piccoli!! :smt117[/quote]

Se l'insetto sta fermo il geco neppure lo vede
Avatar utente
eagle1
Messaggi: 81
Iscritto il: mer mar 21, 2007 1:23 pm
Località: Rimini
Contatta:

Per quello che ho potuto vedere nei miei esemplari e in diversi video su internet, spesso la predazione avviene in questa maniera:

il geco è in caccia e quindi è reattivo riguardo a ciò che lo circonda

qualsiasi insetto che transiti o si muova nel suo campo visivo/uditivo/tattile
attira la sua attenzione

il geco si avvicina all'oggeto nel momento in cui si ferma

lo studia per qualche attimo (dipende anche dallo stato di sazietà immagino)

eventuale scodinzolata e predazione

Ovviamente se l'insetto RIMANE fermo il geco non lo vede, ma qui si stava dicendo che la scodinzolata potesse essere un metodo per far muovere l'insetto ed individuarlo, mentre avviene in un momento in cui il geco ha già deciso di attaccare, l'insetto si è già mosso, e ha già attirato l'attenzione. Quando fa quella cosa è perchè sa già dove colpire.

Tutto qui :)
::respect to gain respect::
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

eagle1 ha scritto:Per quello che ho potuto vedere nei miei esemplari e in diversi video su internet, spesso la predazione avviene in questa maniera:

il geco è in caccia e quindi è reattivo riguardo a ciò che lo circonda

qualsiasi insetto che transiti o si muova nel suo campo visivo/uditivo/tattile
attira la sua attenzione

il geco si avvicina all'oggeto nel momento in cui si ferma

lo studia per qualche attimo (dipende anche dallo stato di sazietà immagino)

eventuale scodinzolata e predazione

Ovviamente se l'insetto RIMANE fermo il geco non lo vede, ma qui si stava dicendo che la scodinzolata potesse essere un metodo per far muovere l'insetto ed individuarlo, mentre avviene in un momento in cui il geco ha già deciso di attaccare, l'insetto si è già mosso, e ha già attirato l'attenzione. Quando fa quella cosa è perchè sa già dove colpire.

Tutto qui :)
Ottima analisi eagle complimenti :D
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
Avatar utente
Yoda
Messaggi: 62
Iscritto il: sab feb 17, 2007 6:53 pm
Località: Napoli

eccovi un video dove poter vedere il famoso scodinzolio
http://www.youtube.com/watch?v=6QdXKtOzGQ0
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

Yoda ha scritto:eccovi un video dove poter vedere il famoso scodinzolio
http://www.youtube.com/watch?v=6QdXKtOzGQ0
Una bellissima geca a mio parere eh?!
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
Avatar utente
@lessandro
Messaggi: 196
Iscritto il: gio ago 24, 2006 10:37 pm
Località: Liguria

i miei adulti lo fanno solo più con i grilli
@lessandro
Avatar utente
billi
Messaggi: 114
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:56 am
Località: Modena
Contatta:

In questo video io lo imputerei ad un fattore di dominanza.
Avatar utente
eagle1
Messaggi: 81
Iscritto il: mer mar 21, 2007 1:23 pm
Località: Rimini
Contatta:

Questo non è lo scodinzolio tipico che precede il momento dell'attacco.
::respect to gain respect::
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

eagle1 ha scritto:Questo non è lo scodinzolio tipico che precede il momento dell'attacco.
Si, ci ho fatto caso pure io...secondo me è una sorta di "allerta"..anche il movimento è cauto fino alla fine prima di abbassare la coda..
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
Rispondi