le camole le alleviamo noi, quindi riesco ad averle di tutte le dimensioni. comunque sono di dimensioni appropriate, non so di preciso la lunghezza, ma mai superiore alla distanza fra gli occhi. tranquilli non li faccio strozzare! o poi non è che li forzo...io dò camole finchè mangiano, cioè come dire a volontà...mi sembra di ottenere dei buoni risultati. la crescita è costante. voi dite che li gonfio? ma sono loro a farmi capire che hanno fame!
EDIT:
per quanto riguarda i gechi...
Frost
TL: 18 cm
peso: 35 gr
Storm
TL: 15.5cm
peso: 22gr
tutti i dati li ho presi ora...forse non sono più tanto baby è che uno non si rende conto di quanto crescono in fretta, sorry
Che razza di venditore eh?
Se la crescita è costante e il geco dimostra di essere in salute perchè non continuare?Mat ha scritto:le camole le alleviamo noi, quindi riesco ad averle di tutte le dimensioni. comunque sono di dimensioni appropriate, non so di preciso la lunghezza, ma mai superiore alla distanza fra gli occhi. tranquilli non li faccio strozzare! o poi non è che li forzo...io dò camole finchè mangiano, cioè come dire a volontà...mi sembra di ottenere dei buoni risultati. la crescita è costante. voi dite che li gonfio? ma sono loro a farmi capire che hanno fame!
EDIT:
per quanto riguarda i gechi...
Frost
TL: 18 cm
peso: 35 gr
Storm
TL: 15.5cm
peso: 22gr
tutti i dati li ho presi ora...forse non sono più tanto baby è che uno non si rende conto di quanto crescono in fretta, sorry
In media quante ne mangiano? a testa? Mai contate?
(ti ho inviato un MP)
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
1.0 → Paroedura Picta
bortojack ha scritto:mat a meno che non siano piccole 20 camole sono una vita...anche per un leo adulto sono tantine...i gechi non sanno autoregolarsi con il cibo a volte...
esatto
di norma se li sovralimenti mandano giù tutto e poi vomitano.
a meno che tu non usi delle tarme minuscole
PS.
evita di dare 2 camole del miele
di norma 1 al mese è + che sufficente
Non pentirti,non giudicarti, sei quello che sei e non c'è nientete di meglio al mondo.
E se scenderà una lacrima quando ci ripensi, beh, non avere paura, è come la lacrima di un neofita che assiste alla sua prima schiusa.
www.geckomorphs.it
E se scenderà una lacrima quando ci ripensi, beh, non avere paura, è come la lacrima di un neofita che assiste alla sua prima schiusa.
www.geckomorphs.it
-
Certo trinitym peccato che certi problemi si manifestano a distanza di tempo e non subito dopo 3 mesi.Se la crescita è costante e il geco dimostra di essere in salute perchè non continuare?
Come ho già detto nel post precedente per me 30 camole ad un geco sono esagerate, quoto chi ha detto che i gechi come molti altri animali non sono in grado di autoregolarsi e siamo noi che dobbiamo monitorare la frequenza e la quantità di cibo, ovviamente senza ingolfare il geco.
Apro una piccola parentesi, potrò anche sbagliarmi ma la teoria di offrire cibo inferiore alla distanza dei due occhi mi sembra un pò il classico detto del vecchio e saggio allevatore.
A questo punto ad un geco adulto non andrebbero mai offerti caimani adulti, in quanto misurano molto di più rispetto alla sua distanza fra i due occhi?!
Io che ho alcuni esemplari (i primi che acquistai), da quasi 5 anni spesso e volentieri offro dei caimani e sinceramente non mi pare facciano questa gran fatica a ingollare un caimano e tanto meno ho osservato anomalie in 3 - 4 anni che offro loro caimani.
Mat non è che voglio criticare o andare contro a ciò che dici però è sempre stata una teoria che non ho mai capito e ora che è saltata fuori mi piacerebbe capirne di più.
Si stava meglio quando si stava peggio.....
-
- Traduttore - Translator
il vero problema di prede troppo grandi non è la difficoltà a ingoiarle, ma a digerirle
le tarme io le do sempre maggiori della distanza tra gli occhi perchè sono lunghe ma sono anche sottili, quindi costipazioni non ne creano se date in giusta quantità
i caimani basta darli quando non sono ancora alle ultime mute (non è che nascono già lunghi 5-6 cm ). i tuoi gechi non hanno problemi ma immagino che tu non dia i caimani nella stessa quantità in cui offri le tarme
le tarme io le do sempre maggiori della distanza tra gli occhi perchè sono lunghe ma sono anche sottili, quindi costipazioni non ne creano se date in giusta quantità
i caimani basta darli quando non sono ancora alle ultime mute (non è che nascono già lunghi 5-6 cm ). i tuoi gechi non hanno problemi ma immagino che tu non dia i caimani nella stessa quantità in cui offri le tarme
alessio ha scritto:il vero problema di prede troppo grandi non è la difficoltà a ingoiarle, ma a digerirle
si ma mi pongo 1 domanda mmmh
la distanza tra gli occhi di un leopardino adulto quanto misura ?
a occhio e croce io direi 1 cm ? 1,5 cm ?
non lo ho mai misurato ma dubiro sia superiore al 1,5 cm
quindi ad un baby che razza di tarme gli dai ( Mat ) ???????
se gli dai tarme di mezzo cm o giù di li ci credo che le attacca come una iena io personalmente ai miei baby offro
blattine, grilli, tarme, di misure di circa 0,5 Cm ( approssimativamente )
ma parlo di baby appena nati
a leo di 15 Cm do grilli sub adulti, tarme adulte e kaimani sub
e fidati che non hanno nessun tipo di problemi o almeno negli ultimi 10 anni non ho mai avuto problemi mantenendo questi canoni
ad ogni mia femmina ad esempio dopo ogni deposizione somministro un piccolissimo pinkie ma fidati che anche quello non è mai stato 1 problema
Non pentirti,non giudicarti, sei quello che sei e non c'è nientete di meglio al mondo.
www.geckomorphs.it
www.geckomorphs.it
-
é vero se offro caimani non li do nella stessa quantità di quando offro le tarme, anche perchè il caimano per quanto ne so risulta molto meno digeribile rispetto ad una tarme, ma penso anche che un caimano di 5 cm non creerà mai un blocco intestinale ad un geco adulto e in ottima salute, visto che la sezione del corpo è poco più del doppio rispetto a quella di una tarma.il vero problema di prede troppo grandi non è la difficoltà a ingoiarle, ma a digerirle
Allora stando alle tue considerazioni non si dovrebbero offrire neanche troppi grilli adulti tipo Grillus assimilis visto che da adulto specialmente le femmine sono molto grosse e robuste?!
In quanto alle dimensioni di un caimano so benissimo che non misurano 5 - 6 cm alla nascita non ho iniziato ieri ad allevare, e certamente non ho bisogno che mi vieni a spiegare certe cose, visto che i caimani tempo fa per un breve periodo li ho anche allevati, poi per tempi di crescita troppo lenti ho abbandonato il tutto.
-
- Traduttore - Translator
mi hai frainteso, non ti ho dato dello sprovveduto neofita, è ovvio che un caimano solo non fa male, tu hai detto che dai in pasto caimani di grosse dimensioni dicendo che i gechi adulti non fanno fatica a ingoiarli, io ho detto che non era quello il problema, ma era il fatto che grossi caimani (non 1, ma tanti) potrebbero non venir digeriti, problema risolvibile con insetti più piccoli, basta.
io per i miei adulti uso grilli taglia L, ovvero subadulti, e quando crescono do quasi solo maschi per molti motivi tra cui anche il fatto che sono più piccoli delle femmineAllora stando alle tue considerazioni non si dovrebbero offrire neanche troppi grilli adulti tipo Grillus assimilis visto che da adulto specialmente le femmine sono molto grosse e robuste?!
Ultima modifica di alessio il ven giu 29, 2007 1:06 pm, modificato 1 volta in totale.
scuasate..m'intrommetto per dire una cosa che probabilmente sara una cavolata..
dal mio punto di vista..dato che i gechi quando mangiano si girano le prende in bocca in modo che (faccio un esempio) la testa del grillo verso fuori e il popi verso dentro, uguale col kaimano tarma camola ecc ecc..
la parte che deve essere piu stretta della distanza tra gli occhi non credo sia la lunghezza della preda (che mi sembra anche molto difficile, dovremmo propporre cosini microscopici a dei gechi ormai adulti) ma la larghezza della preda..
loro non si infilano in gola la preda in senso orrizzontale ma va giu in lungo.. quindi un kaimano seppur adulto dal mio punto di vista è più piccolo della distanza tra gli occhi..
dal mio punto di vista..dato che i gechi quando mangiano si girano le prende in bocca in modo che (faccio un esempio) la testa del grillo verso fuori e il popi verso dentro, uguale col kaimano tarma camola ecc ecc..
la parte che deve essere piu stretta della distanza tra gli occhi non credo sia la lunghezza della preda (che mi sembra anche molto difficile, dovremmo propporre cosini microscopici a dei gechi ormai adulti) ma la larghezza della preda..
loro non si infilano in gola la preda in senso orrizzontale ma va giu in lungo.. quindi un kaimano seppur adulto dal mio punto di vista è più piccolo della distanza tra gli occhi..
Viva la e po' bon!!!
0.1.0 Gatta guercia!
0.1.0 Gatta guercia!
-
Certo ma anche con 30 camole corri il rischio di occlusioni intestinali, nonostante sono più piccole rispetto ad un caimano.ma era il fatto che grossi caimani (non 1, ma tanti) potrebbero non venir digeriti, problema risolvibile con insetti più piccoli, basta.
Forse sbaglierò a pensare ciò, ma a volte faccio questo ragionamento (che fà anche qualcun'altro ma non ricordo chi.. ), in natura troverebbero 30 camole?
A parte questo credo anch'io che il monitoraggio sia importante ed essenziale da parte nostra!!
Effettivamente più dai più mangiano..!
I problemi che potrebbero riscontrare quali potrebbero essere eventualmente? Problemi al fegato..poi?
Comunque ragà, siamo troppo OT!
A parte questo credo anch'io che il monitoraggio sia importante ed essenziale da parte nostra!!
Effettivamente più dai più mangiano..!
I problemi che potrebbero riscontrare quali potrebbero essere eventualmente? Problemi al fegato..poi?
Comunque ragà, siamo troppo OT!
1.0 → Paroedura Picta
1.0 → Paroedura Picta
-
sembra un po strano ma le mie leo hanno un "fondo" nel senso che mangiano fino a quando sono sazie ma se i metto altre camole e loro non hanno fame le lascinao li............sarà soggettivo da geco a geco!!??
salvo miry
Per tornare al discorso iniziale... l'altro giorno sono andata nel negozio dove prendo i grilli...e ho visto un povero leo minuscolo, magro, con la coda a spillo... faceva impressione... lo vendevano a 50 euro... ma quello k mi ha scioccato di più è che era nella stessa teca con un geco dorato più grande di lui, ma di molto...se il povero gechello non è morto di fame è morto mangiato dal altro geco....In compenso.. visto k in quel negozio avevano finito i grilli...mi sono spostata e ne ho trovato un altro... avevano un sacco di animali! Tutti tenuti benissimo... sono molto felice di averlo trovato! C'è ancora qualcuno di onesto!!!!!
Non gli hai parlato di cannibalismo tra gechi? Non gli hai nemmeno detto che le condizioni del geco erano pessime? Forse non se ne rendeva nemmeno conto..(eppure li vendeva no?! -.- certe persone capiscono solo i soldi!!)vale92 ha scritto:Per tornare al discorso iniziale... l'altro giorno sono andata nel negozio dove prendo i grilli...e ho visto un povero leo minuscolo, magro, con la coda a spillo... faceva impressione... lo vendevano a 50 euro... ma quello k mi ha scioccato di più è che era nella stessa teca con un geco dorato più grande di lui, ma di molto...se il povero gechello non è morto di fame è morto mangiato dal altro geco....
1.0 → Paroedura Picta
1.0 → Paroedura Picta