Tokay

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
spider78

Salve a tutti!
Io avrei qulche domanda da fare in erente al gecko Tokay:
Ne possiedo 4 di cui 3 maschi e una femmina, inutile specificare che ho tre terrari per tenere separati la coppia e i due maschi che per ora sono single. Le misure dei terari sono:Altezza 100cm. profondità 60cm. e larghezza 150 cm. Come substrato utilizzo corteccia di pino, ho numerosi rifugi fatti da parti di sughero attaccate un po' per tutto il terrario. Come temperatura varia dalla zona calda 30C° alla zona più fresca intorno ai 27C°, in quanto a umidità lo nebulizzo un paio di volte al giorno.
Ora la prima domanda che vorrei fare e se per stimolare la riproduzione è necessario separare la coppia, e inoltre volevo sapere se c'è qualche sistema sicuro per il sessaggio, visto che i pori preanali sono abbastanza evidenti anche nelle femmine.
grazie anticipatamente...e scusate la lunghezza del messaggio! :wink:
bortojack

Allora:
1Per favorire l'accoppiamento sarebbe necessaria(ma non sempre) una brumazione di un mesetto anche se non è insolito che si accoppino lo stesso.
2posta una foto della presunta femmina della zona cloacale e vediano se riusciamo a darti un aiuto maggiore :D (i maschi spesso producoo anche una sostanza giallastra in corrispondenza dei pori femorali)
3Bravo!li stai tenendo benissimo!cosa rara... :D :D :D :D
spider78

Innanzitutto grazie per la tempestiva risposta...
Per quanto riguarda le foto mi risulta un pò difficile postarle, visto che non dispongo di una vera macchina fotografica ma solo di un mediocre telefonino, con immagini troppo ravvicinate la foto verrebe sfocata, quindi inutile allo scopo. Comunque credo proprio che si tratti di una coppia, perchè nonostante sono della stessa dimensione c'è una grossa differenza di circonferenza cranica e inoltre spesso, anzi quasi sempre occupano lo stesso rifugio e trattandosi di animali con un comportamento spiccatamente territoriale dubito che se fossero due maschi potrebbero coesistere così vicino senza divorarsi vivi.
Qualcuno saprebbe dirmi se la luce uvb è necessaria?Visto che cercando sui vari libri e nei vari siti si trovano sempre opinioni contrastanti!
Grazie ancora per l'attenzione :)
bortojack

La luce uvb non è necessaria se integri con un integratore di calcio+d3(SOLO calcio e d3)
spider78

Come integrazione uso il calcio NEKTON, va bene oppure mi cosigliate qualche altro integratore?
Inoltrte potreste indicarmi qualche allevatore serio che potrebbe venermi qualche tokay femmina?
Grazie
Adaron91

ciao,come integratore ti posso consigliare il Rep-Cal,che è solo Ca+D3....se il tuo attuale contiene solo quei componenti va bene...
purtroppo non so rispondere alla tua seconda domanda,visto che non allevo tokaye non conosco il loro''mondo'' però so che gli allevatori di questa specie in italia sono pochissimi e ancora di meno li riproducono...
se ho detto stupidate fucilatemi..
ciao!
Il Pianto dei Vivi è Il Lamento dei Morti
------
A.A.T.K:Fermiamoli!!!
Molly

ciao spider benvenuto di dove sei?
aggiungi la tua località al profilo così è subito visibile :D
per i tokay ci sentiamo in pvt!
Molly
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
spider78

Stasera ho controllato la composizione del nekton, ed oltre al calcio e alla d3 contiene anche altri minerali....che faccio continuo con questo o passo ad altro?
Forse in questi giorni un mio amico mi presta la sua macchina fotografica, così vi posto qualche foto....
bortojack

il nekton-msa se è questo il tuo va bene...il problema è quando oltre al calcio+d3 ci sono anche vitamine
spider78

Si si chiama nekton msa....quindi continuerò ad integrare con questo.
grazie mille, e mi raccomando se qualcuno cede qualche femmina tenetemi presente...
Manu

Io comprerei il Rep-Cal al posto del Nekton, per i gechi è sicuramente meglio.

Guarda i casi della vita, noi abbiamo dovuto cercare in ogni dove per trovare un maschio perchè siam pieni di femmine, mentre tu sei l'esatto opposto ghghgh...
Rispondi