Ciao a tutti(baby tokay, la nascita di un killer...)

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Darietto
Messaggi: 41
Iscritto il: ven set 01, 2006 3:18 am
Località: milano

Ciao a tutti bella gente,
è da un po' che non scrivo sul forum, oddio non che prima scrivessi tutti i giorni, ma è qualche tempo che impegni vari, fine della tesi/inizio del lavoro ecc., mi hanno portato lontano da tutti i forum, almeno come scrittore, lasciandomi solo il tempo per una lettura fugace.
Dopo questo preambolo, volevo solo condividere con voi questo
http://img266.imageshack.us/img266/7797 ... kayqv7.jpg
è nato ieri sera, mentre l'ouovo è stato deposto il 26 Maggio 2007, l'ho incubato nel terrario dove vive il trio 1.2 le temperature oscillano da 30°c diurni ai 25°c notturni, ci son stati alcuni sbalzi termici con picchi di 38°c diurni per un paio di giorni, nelle giornate di grande caldo, poi, giocando un po' con le finestre della stanza ho stabilizzato la temperatura a 30°c di massima diurna.
Purtroppo non son riuscito a incubare le uova in incubatrice perchè le hanno messe in un posto un po' poco accessibile:
http://img339.imageshack.us/img339/8400 ... ovamf4.jpg
Ora attendo che schiuda anche il fratellino e poi tutti gli altri dato che han fatto qualche deposizione...tutte distanziate di circa 20gg.
Che dire, spero di tirarlo su e di farlo bene, per ora posso dire che è un piccolo killer, tiene alto l'onore dei Tokay :wink:

Edit: l'umidità del terrario oscilla tra il 60% diurno e l'80% notturno

Un saluto a tutti.
Dario

Ps. Molly ti chiedo scusa se son passato una sola volta in negozio da te, chissà se ti ricordi, ma credimi ho giusto il tempo di star dietro agli animali sacrificando il tempo per andare in bagno ghghghghgh.
Ultima modifica di Darietto il gio ago 16, 2007 5:18 pm, modificato 1 volta in totale.
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

complimenti, purtroppo qui in Italia è raro vedere baby tokay
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21071
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Bentornato Dario,
complimenti vivissimi!!!
Vedo che i vecchi problemi che avevi con i tuoi tokay e di cui avevamo parlato in negozio da Molly sono stati tutti risolti e che ora vivono e si riproducono felicemente! :D

Spero proprio che man mano che i baby nasceranno ci delizierai con le loro foto :)
friulilove
Messaggi: 68
Iscritto il: lun nov 13, 2006 8:53 pm
Località: sacile

:P :D Grande dario finalmente qualcuno che fa riprodurre questo bellissimo geco.. !*occasion*!
Sai propio l'altro giorno ho scambiato qualche messaggio con manu se avesse qualche femmina di tokay e putroppo (ma son d'accordo con lui) non vuole separasene perchè già affezionato ...comunque lasciando questo discorso( cercavo qualcuno che avesse delle femmine da vendermi se ci fosse qualcuno batta un colpo :-D :smt100 cb se possibile ) mi piacerebbe continuare la discusione qui sui vari tipi di morph, manu scusa non ho capito i morph che mi hai detto sono in natura o fatti dall'uomo come i vari morph dei leopardini ... io una volta ho visto un sito inglese che ne aveva morph di tokay ma con il mio inglese :smt017 non ho capito molto ...grazie e ciao a tutti
friulilove
Messaggi: 68
Iscritto il: lun nov 13, 2006 8:53 pm
Località: sacile

scusate ma riguardando i vecchi post ho trovato il sito qui propio nel forum ve lo metto qui http://www.crystalpalacereptiles.com/misc_photos.htm
e come dice manu questi non sono morph fatti dall'uomo ma si trovano in natura ... per caso qualcuno li ha mai visti ... sa per caso dove si possono vedere e a che prezzi si possono acquistare ... e se magari qualcuno avesse anche qualche sito dove parlano di questi gechi che non capisco perchè son così poco allevati ... :smt010
Darietto
Messaggi: 41
Iscritto il: ven set 01, 2006 3:18 am
Località: milano

Ciao,
dai che divento rosso :oops: e poi han fatto tutto loro, io ho solo ascoltato la serenata del maschio ghghghgh.
Comunque, giusto per fare il punto della situazione, mi sembra doveroso infondo, la femmina che avevo con il cedimento vertebrale è vissuta per circa 9mesi alternando periodi di benessere con altri con problemi respiratori, secrezioni ecc..tornando indietro credo che non potrarrei più le sofferenze di un animale in quelle condizioni.
il trio, si è ben ambientato nel terrario senza nessun tipo di problematiche, unico neo, una delle due femmine è morta senza nessun apparente sintomo di malessere, ora l'ho in freezer (lo so è macabro per alcuni) e sto aspettando di avere una mezza giornata libera per farle fare un'autopsia.
Da un'amico ho ritirato un'altra coppia di Tokay così, con la femmina penso di ricostituire il trio, e con il maschio penso di tenere due femmine della cucciolata per formare un'altro trio riproduttore in modo di avere linee di sangue abbastanza diversificate.
Certo l'ideale sarebbe allevare i singoli esemplari in terrari separati e fare accoppiamenti mirati e selettivi per mantenere "pure" le diverse linee di sangue dato che sono tutti animali WC ergo non imparentati, almeno spero, ma per la mia finalità, visto che non voglio selezionare un particolare carattere ne tanto meno un morph, credo che bastino due bei terrarioni per ospitare i due trii ( :shock: oddio si scrive così il plurale di trio???)
Per rispondere a friulilove:
il fatto che pochi riproducono questi gechi secondo me è da imputare a due fattori:
1- purtroppo è un animale il cui costo WC è irrisorio e anche alle fiere il guadagno non è di certo esorbitante (anche se sto vedendo subadulti wc a 35/40€ in condizioni pietose..)
2- son gechi dal carattere fiero e poco malleabile, che non li fa apprezzare da tutti, soprattutto da chi pensa al geco idealizzandolo con il leopardino.
Diciamo che i suoi pregi, robustezza e rusticità (parliamone comunque, perchè avrei qualche perplessità a riguardo) vengono spesso sovrastati dai "difetti" aggressività in primis. Inoltre è un geco che non mi sento di consigliare ad un neofita per le problematiche di gestione che ne comporta perchè effettivamente gestire un animale abbastanza aggressivo (abbastanza nel mio caso è un eufemismo) di circa 32cm, veloce e che si muove in 3D non è affatto facile.

Questo non toglie che son gechi molto interessanti e che danno molte soddisfazioni.

Metto anche la foto del terrario dove ospito la coppia

http://img255.imageshack.us/img255/8347/terrariocz1.jpg

Il fondo è fatto di torba, due pareti son ricoperte di sughero, poi sulla parete posteriore c'è una corteccia piatta che crea intercapedini strette, nascoste sotto la parete(ai lati) vi son dei tronchi di bamboo tagliati a metà, le piante son Pothos ssp. e Sanseveria anche se la Sanseveria risente un po' dell'ambiente umido.
Nel substrato si è anche formata una piccola colonia di collemboli che sembrano apprezzare parecchio le feci dei gechi.. :lol:

Per domande et simila, tempo permettendo, son qui :wink:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21071
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Dario,
mi spiace molto per i gechi morti e facci sapere cos'è successo alla femmina morta improvvisamente.

Concordo con Dario nel dire che i tokay non sono molto allevati a causa della loro indole e dimensione, senza contare che molti allevano valutando anche il rientro economico del geco che comprano e contando che un tokay subadulto CB costa al massimo 50€ tanti allevatori li evitano(sopratutto perchè all'estero si trovano baby CB a 10-15€)...anche se personalmente trovo che un allevatore che non ha tokay non sia un gecofilo al 100%...trovo che sia uno dei gechi più belli del mondo, per dimensioni, colori e comportamento :D

Valutando ciò che ho scritto sopra riguardo al carattere e allo spazio che richiedono questi gechi anche la selezione dei morph che a livello monetario fa guadagnare qualcosina(alcuni calico CB toccano i 900$ l'uno) viaggia a rilento.
Per vedere qualche morph di tokay guardate qui:
http://crystalpalacereptiles.com/gecko_gallery.htm
friulilove
Messaggi: 68
Iscritto il: lun nov 13, 2006 8:53 pm
Località: sacile

Ciao Dario hai ragione nel dire che le due motivazioni perchè non si alleva questo geco sia l'aggresività e il guadagno ma come dice manu secondo me avere un tokay vuol dire essere un gecofilo al 100%.... :-D
bello il terrario mi puoi dire le dimensioni .. il mio è 80x40x85 e per adesso ci stà solo il mio maschietto che ogni tanto mi fa sentire il suo richiamo notturno ;-) , la prima volta che lo sentito mi son preoccupato perchè non capivo cos'era... :smt087 :-D
in questo potrei mettere la femmina ho è troppo piccolo? Beh logicamente dopo aver fatto un periodo da sola per vedere come stà e fare le analisi delle feci ..
Son propio belli i morph peccato che qui in italia forse non li vedremo mai :cry: speriamo che mi sbagli ... ciao e scusate della lunghezza del post max
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21071
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

friulilove ha scritto:Ciao Dario hai ragione nel dire che le due motivazioni perchè non si alleva questo geco sia l'aggresività e il guadagno ma come dice manu secondo me avere un tokay vuol dire essere un gecofilo al 100%.... :-D
bello il terrario mi puoi dire le dimensioni .. il mio è 80x40x85 e per adesso ci stà solo il mio maschietto che ogni tanto mi fa sentire il suo richiamo notturno ;-) , la prima volta che lo sentito mi son preoccupato perchè non capivo cos'era... :smt087 :-D
in questo potrei mettere la femmina ho è troppo piccolo? Beh logicamente dopo aver fatto un periodo da sola per vedere come stà e fare le analisi delle feci ..
Son propio belli i morph peccato che qui in italia forse non li vedremo mai :cry: speriamo che mi sbagli ... ciao e scusate della lunghezza del post max
Nel tuo terrario una coppia di tokay ci sta senza problemi ;)

Per il discorso morph in Italia mai dire mai...magari non a breve, ma magari più avanti una coppietta di tokay neri mi piacerebbe prenderla :D
friulilove
Messaggi: 68
Iscritto il: lun nov 13, 2006 8:53 pm
Località: sacile

be appena la prendi sarò uno dei primi che verrà a vederli ...
:twisted: e te li porto via subito :-D
Darietto
Messaggi: 41
Iscritto il: ven set 01, 2006 3:18 am
Località: milano

Ciao,
il mio è 60*50*100H, come volume cambia poco rispetto al tuo.
Per quanto riguarda i morph li ho visti e alcuni son anche molto allettanti ma......sinceramente sono innamorato degli ancestrali, "purtroppo" son di parte. :P

Ora scappo a letto, domani sbranda alle 5.00

Notte ragazzi :wink:
Saluti Dario
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

Ciao Dario è un piacere rileggerti qui e con queste belle novità :D congratulazioni!!!
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Carmens
Messaggi: 151
Iscritto il: lun nov 20, 2006 11:27 pm
Località: Napoli

Congratulazioni anche da parte mia e piacere di aver fatto la tua conoscenza!
è impossibile non comunicare tanto quanto lo è non influenzare
Darietto
Messaggi: 41
Iscritto il: ven set 01, 2006 3:18 am
Località: milano

Grazie a tutti mi fate arrossire :oops: :oops:
Spero di deliziarvi con questa foto di famiglia fatta al secondo genito ghghgh
non sto a dirvi che sto rischiando le dita ogni volta che cerco di prenderlo per isolarlo.....il papà mi ha assaggiato per avvertimento...

http://img57.imageshack.us/img57/8049/famigliolawh4.jpg

Non dite che non sono teneri!! Il testone è del papà, la schiena è della mamma, scusate la qualità ma per fare quella foto mi son quasi dovuto calare dal soffitto.... :shock:

P.s. Carmens ci siamo conosciuti qui sul forum con questo post oppure ti ho incrociato in qualche fiera e sto facendo un mera figura di M? :? :?

Spero di riuscire ad essere un po' più attivo sia telematicamente che fisicamente dato che son quasi a un tiro di schioppo da Molly....
Carmens
Messaggi: 151
Iscritto il: lun nov 20, 2006 11:27 pm
Località: Napoli

Mai conosciuti! :wink:
è impossibile non comunicare tanto quanto lo è non influenzare
Rispondi